Spaghetti di zucchine e carote in salsa di peperoni

Tempo di preparazione:

Tutto il sapore unico degli spaghetti di zucchine e carote in salsa di peperoni

Gli spaghetti di zucchine e carote in salsa di peperoni rappresentano un primo piatto dal sapore delizioso e inconfondibile, ma anche un valido contorno o antipasto. Sono fatti interamente di verdure e noterete subito come il gusto delicato delle zucchine ben si fonde con la dolcezza delle carote e dei peperoni. Si tratta di una ricetta totalmente vegan che, oltre a regalare piacere al palato, colorerà di allegria la vostra tavola di tutti i giorni.

Facile e veloce da preparare, è una pietanza ideale per voi che amate cucinare piatti veloci e ricchi di nutrimento, rivelandosi un vero e proprio mix di gusto e salute. Vediamo insieme le proprietà benefiche dei suoi ingredienti e poi le modalità di preparazione.

Le verdure: pochissime calorie e non solo…

Dietro il suo aspetto modesto e poco appariscente, la zucchina nasconde tutto il suo potenziale benefico. Ricca di acqua (90-95% circa) e fibre, viene utilizzata anche a scopo diuretico e per regolarizzare le funzioni gastrointestinali, presentandosi adatta per la preparazione di ricette a basso contenuto calorico. Ma la zucchina non è soltanto questo… Infatti, essa contiene diverse sostanze benefiche, quali potassio, acido folico (importante per la crescita e per il buon funzionamento del sistema nervoso), vitamina C ed E.

Spaghetti di zucchine e carote in salsa di peperoni

Tutto questo fa sì che gli spaghetti di zucchine e carote in salsa di peperoni diventino un piatto perfetto sia per grandi che piccini, nonché capace di permettere a tutti di gioire di numerose e interessanti proprietà. A questo proposito, dovreste ricordare inoltre che, proprio come le zucchine, anche le carote e i peperoni sono portatori di salute e benessere per il corpo.

Sono ingredienti utilizzatissimi in cucina e, grazie all’alto contenuto di fibre e alla notevole quantità di acqua che propongono, questi due ingredienti hanno un lieve effetto lassativo, favorendo così un migliore transito intestinale. Tutti gli ingredienti di questa ricetta sono amici della pelle, soprattutto in questo periodo estivo. Infatti, donano interessanti effetti idratanti, ma aiutano persino a ottenere un’abbronzatura dorata e senza scottature: carote e peperoni offrono un alto apporto di alfa e beta-carotene, antiossidanti e fotoprotettivi.

Spaghetti di zucchine e carote in salsa di peperoni, veloci e leggeri

Questo pasto si può preparare senza difficoltà e non è necessario aver troppo tempo a disposizione. Pertanto, ogni momento è quello giusto per portarlo in tavola e offrirlo a familiari e amici.

In conclusione, posso dirvi che gli Spaghetti di zucchine e carote in salsa di peperoni sono una delizia per il palato e una pietanza fatta di benessere. Perciò, cosa state aspettando ad assaporarli? L’estate è decisamente il periodo ideale per gustarli, ma si riveleranno un piatto perfetto e apprezzato in ogni periodo dell’anno.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 carote medie freschissime
  • 4 zucchine chiare freschissime
  • 1 peperone rosso
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • qualche oliva in salamoia
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavate il peperone e tagliatelo in 4 falde, poi affettatelo in listarelle di mezzo centimetro circa.

In una padella antiaderente fate scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio in camicia, che toglierete appena comincia a sfrigolare per poi aggiungere il peperone affettato e lasciar cuocere a fuoco vivace. Aggiustate di sale.

Girate spesso i peperoni e, quando si saranno ben arrostiti, aggiungete i capperi sminuzzati grossolanamente e le olive. Continuate a cuocere per circa 5 minuti e poi dividete in due i peperoni: una parte sarà frullata con il mixer per ottenere la crema e l’altra parte sarà la guarnizione dei vostri spaghetti.

Affettate a fili le zucchine e le carote per ottenere gli spaghetti.

Saltate velocemente i fili di carote e di zucchina nella padella dei peperoni per un paio di minuti, aggiustate di sale e condite con un paio di cucchiai di crema di peperone.

Tagliate a fettine sottili 4 foglie di basilico e aggiungetele all’interno degli spaghetti continuando a mantecare.

Servire gli spaghetti tiepidi o freddi guarnendo con i peperoni, le olive e altre foglie di basilico.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *