bg header
logo_print

Gazpacho di pomodoro e fragole e code di gamberi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

gazpacho di pomodoro e fragole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Gazpacho di pomodoro e fragole, scalda il cuore.

Il gazpacho di pomodoro e fragole con code di gamberi è la ricetta che arriva dritta al cuore. Stupisci la persona amata con un piatto dal sapore avvolgente. Semplice da preparare, richiede comunque attenzione e cura per combinare perfettamente tutti gli ingredienti. Con questo gazpacho – dalle sfumature di colore rosso, a ricordare la passione amorosa – sono sicura che il palato della persona da voi amata ne rimarrà conquistata e, anche l’occhio, grazie alle decorazioni finali, avrà la sua parte.

San Valentino è ormai alle porte. La festa dedicata all’amore e a tutte le persone che sono innamorate è un’occasione in più durante l’anno per trascorrere del tempo di qualità in compagnia di chi si ama o delle persone cui si vuole bene. Infatti, come accade negli Stati Uniti, il pensiero non deve necessariamente andare solo all’innamorata/o ma può anche raggiungere tutte le persone per cui si prova del bene.

Oltreoceano, la festa di San Valentino è difatti l’occasione per ricordare alle persone care quanto si è presenti nella loro vita. La festa, per questo motivo, coinvolge anche i bambini che per l’occasione si scambiano regali e affettuose letterine in segno di amicizia. Allo stesso modo, in Inghilterra, la festa di San Valentino diventa l’occasione per scrivere e consegnare bigliettini con dichiarazioni di affetto ad amici e parenti.

Ricetta Gazpacho di pomodoro e fragole

Preparazione Gazpacho di pomodoro e fragole

Sbucciate i pomodori, privateli dei semi, frullateli con metà fragole, metà sedano e il basilico. Condite con qualche goccia di tabasco, sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Private il sedano rimasto dei filamenti e tagliatelo a piccoli cubetti.Tagliate le fragole rimaste a spicchi.

Sgusciate i gamberi, privateli del filo intestinale, salateli, pepateli e fateli cuocere a vapore per 4 minuti.

Versate il gazpacho nei bicchierini, unite i gamberi infilati negli spiedini e completate con il sedano a cubetti e con le fragole a spicchi.

Buon appetito!

Ingredienti Gazpacho di pomodoro e fragole

  • 300 gr di pomodori ramati
  • 150 gr di fragole
  • 100 gr di sedano
  • 1 mazzetto di basilico
  • 10 code di gamberi
  • qualche goccia di tabasco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Quanti ingredienti sani in un bicchiere

A San Valentino , come in occasione di altre festività, è possibile mangiare con gusto pur mantenendo alta l’attenzione sulla qualità di quello che consumiamo. Senza dover fare compromessi, possiamo preparare un aperitivo tanto sfizioso – come nel caso del gazpacho di pomodoro e fragole con code di gamberi – quanto salutare e benefico per il nostro organismo.

Partiamo dal pomodoro: questo frutto contiene tanta vitamina C, licopene (potente antiossidante), fa bene al cuore, ha proprietà anticancro, diuretiche e dimagranti; in aggiunta, i pomodori sono alimenti in grado di aiutare l’organismo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Benefici per gli occhi e per la vista, i pomodori favoriscono infine il buon funzionamento dell’intestino.

Continuiamo con le fragole, che contengono numerose vitamine e sali minerali. Tra le vitamine, alta è la percentuale di vitamina C, vitamina che aiuta l’assorbimento del ferro. Questi frutti contengono poi sali minerali quali potassio, calcio, ferro, magnesio e fosforo. Infine, soffermiamoci sui gamberi: questi crostacei sono ricchi di omega 3 e omega 6 che preservano la salute delle arterie, sono ipocalorici e adatti alla dieta, contengono molti sali minerali (calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro) e aiutano a contrastare l’osteoporosi.

Ricette con fragole ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...