bg header

Saltimbocca al limone da mangiare tutti d’un fiato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Saltimbocca al limone

I saltimbocca al limone sono buoni e delicati

Oggi voglio stupirvi con la rivisitazione di un piatto tipico della cucina romana, quindi vi propongo la mia versione dei saltimbocca al limone. Sul sito trovate anche la classica ricetta dei saltimbocca alla romana

“Saltimbocca”, lo dice la parola stessa, evoca una degustazione veloce…un vero e proprio “salto” nel palato. Da qui l’origine del nome di questa ricetta amatissima.

D’altronde come possiamo resistergli?Una sottilissima fetta di tacchino con una foglia di salvia, un pomodorino secco per dare dolcezza al piatto, ed una fettina di limone per una nota naturalmente aspra.

Il tutto, sfumato con un bel bicchiere di vino bianco ed aromatizzato al timo.Ho già l’acquolina in bocca!

È un secondo piatto davvero appetitoso, da servire con un contorno di verdure, o con una porzione di riso basmati.Conquisterà tutti!

Con la carne di tacchino, un secondo piatto light

Nella mia versione dei saltimbocca al limone ho deciso di utilizzare la carne di tacchino, anziché le fettine di vitello.

Ho preferito il tacchino perché si tratta di una carne bianca light, ideale per le preparazioni con sapori delicati ed erbe aromatiche. Inoltre, è digeribile e molto nutriente.

È una fonte di proteine animali e sali minerali come ferro, zinco e selenio (importantissimi per sviluppare l’apparato muscolare), ma anche di vitamine del gruppo B.

Il tutto con un apporto di grassi limitato, basti pensare che il petto di tacchino è considerato il taglio di carne magra in assoluto.

Insomma, è l’ideale per la mia versione dei saltimbocca al limone.Non credete anche voi?

Saltimbocca al limone

Quanto sapete del limone? Scopriamo le sue caratteristiche

I miei saltimbocca al limone non sarebbero così eccezionali se non avessero il sentore fresco e delicato di un agrume ricco di sostanze nutritive.

I limoni sono un vero toccasana per il nostro organismo: favoriscono la digestione, aiutano la pelle a mantenere una naturale lucentezza e rinforzano il sistema immunitario. Scopriamo più nel dettaglio queste caratteristiche.

Tanti pensano che, avendo un sapore aspro, il succo del limone non sia indicato quando si soffre di nausea o mal di stomaco, invece è tutto il contrario!

L’acido citrico ed i sali citrati regolano naturalmente l’acidità, riportando equilibrio nel nostro stomaco.

Oltre alla vitamina C, che svolge un effetto antiossidante ed aiuta l’organismo nella produzione di collagene (quella sostanza che tiene unite le cellule tra loro ed aiuta le ferite a rimarginarsi), i limoni sono anche ricchi di vitamina B, importante per mantenere equilibrato il ph della pelle.

Dulcis in fundo, questi agrumi benefici hanno proprietà antisettiche e toniche. Sono o non sono l’ingrediente che fa la differenza nei miei saltimbocca al limone? E’ una ricetta facile alla portata di tutti!

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr. di fettine di fesa di tacchino
  • 2 limoni biologici
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaino di timo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe
  • tante foglie di salvia quante sono le fettine di carne
  • tanti pomodorini secchi quante sono le fettine di carne

Preparazione

La preparazione dei saltimbocca al limone è molto semplice. Per prima cosa, aiutandovi con una mandolina, affettate sottilmente i limoni. Disponetene una fettina su ogni fetta di tacchino, aggiungete una foglia di salvia ed un pomodorino secco.

Fermate i saltimbocca con uno stuzzicadenti e metteteli a cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio. Non dimenticatevi di regolare di sale.

Fate rosolare leggermente gli involtini da entrambi i lati, poi sfumate con il vino bianco e togliete dal fuoco.

Potete servire a tavola i saltimbocca al limone sia caldi che freddi, spolverizzandoli con il timo, il pepe nero e guarnendo con qualche spicchio di limone.

Buon appetito!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Polpette di ceci al fieno greco or

Polpette di ceci al fieno greco: profumo e...

Profumo di casa e bei ricordi con le polpette di ceci al fieno greco Queste polpette di ceci nascono per la rubrica Erbe e fiori nel piatto, con il fieno greco come protagonista: un’aroma erbaceo,...

Choucroute alsaziana

Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie): tra crauti, carni...

Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie) – ricetta, storia e varianti La Choucroute alsaziana, conosciuta anche come Choucroute garnie, rappresenta l’essenza della cucina di confine. Un piatto...

Tartare di tonno con salsa al melograno

Tartare di tonno con salsa al melograno: un...

Tartare di tonno, una ricetta gourmet grazie al melograno La salsa di melograno rende la tartare di tonno allo stesso tempo creativa e gourmet. Creativa perché rende possibile un abbinamento...

logo_print