bg header

Occhiali nichel tested : le alternative in commercio

Occhiali nichel tested

Allergia al nichel sotto la lente di ingrandimento

Per chi è allergico al nichel il contatto con occhiali contenenti nichel può provocare effetti fastidiosi e a volte anche insopportabili che possono trasformarsi in reazioni cutanee più o meno gravi.

Rossore, prurito, dermatiti, vescicole, gonfiore sono solo alcuni dei sintomi dolorosi con cui, ogni giorno, gli allergici al nichel devono fare i conti. Nelle situazioni più gravi, subentrano disturbi che possono durare anche per giorni, rendendo di difficile il consueto svolgimento delle attività quotidiane.

Ecco perché il contatto con oggetti comuni e di uso frequente può essere deleterio per coloro che sono risultati positivi al nichel all’esito del Patch Test. Se si può limitare al massimo il contatto con monete e gioielli, è anche vero che chi è costretto a usare determinati oggetti per migliorare la propria vita potrebbe avere non poche difficoltà.

Pensiamo, ad esempio, a chi porta gli occhiali: la montatura degli occhiali a contatto con la pelle potrebbe determinare fastidi, irritazioni e rossore. E allora l’allergico al nichel come si deve comportare? Mettiamo questo quesito sotto la “lente di ingrandimento”!

occhiali da vista

Perché scegliere le montature al titanio o all’acciaio medicale?

Tutti lo sanno bene che la scelta della montatura è un rituale da effettuare con molta attenzione. Ma soprattutto gli allergici al nichel, prima di pensare alle mode del momento, hanno la priorità di selezionare un materiale che abbia contenuti minimi della sostanza non tollerata dal proprio organismo.

Un primo passo per “vederci bene” è la scelta di una montatura che sia dichiaratamente “Nichel Tested” o “Nichel Free”. Per chi però ama comunque un occhiale in metallo, la soluzione ideale è rappresentata dal titanio, materiale che, per evitare irritazioni cutanee, deve comunque essere sempre di alta qualità.

Le montature in titanio si caratterizzano per essere molto leggere, resistenti e ovviamente più sicuri per la pelle di chi soffre di allergia al nichel. Anche l’acciaio medicale è una valida alternativa, essendo un materiale dotato di una naturale immunità contro i batteri e quindi in grado di limitare allergie di diverso tipo.

Aguzza la vista: scegli occhiali “nichel Free”

Per chi porta gli occhiali ed è allergico al nichel, i punti di contatto che si rivelano critici indossando una montatura sono le tempie ed il naso, perché su entrambe le parti del viso poggiano rispettivamente astine e naselli. Per questo motivo accertatevi di acquistare montature da vista o da sole che siano di marche buone, che utilizzino prodotti di qualità.

Nella scelta vi potrà essere utile il consiglio del vostro ottico di fiducia che vi proporrà direttamente i modelli anallergici, indirizzando la vostra decisione su un numero già circoscritto di modelli.

Naturalmente! Se stai cercando montature per occhiali, potresti aver sentito parlare dei problemi legati al nichel. Infatti, il nichel è uno dei metalli più comuni che causa allergie. Per chi ha questa allergia, trovare montature senza nichel diventa una priorità.

Il titanio è uno di quei materiali salvavita per le persone con allergia al nichel. Non solo è completamente privo di nichel, ma ha anche il vantaggio di essere estremamente leggero e resistente. Pensaci: hai tutta la robustezza del metallo, senza gli effetti collaterali del prurito o delle eruzioni cutanee. Molte marche premium, come Silhouette, hanno fatto del titanio il loro marchio di fabbrica, offrendo montature sottili e raffinate.

Ma non è solo Silhouette. Ci sono altre marche là fuori che hanno capito l’importanza di offrire opzioni senza nichel. Prendi ad esempio Nike Vision. Mentre sono meglio conosciuti per le loro attrezzature sportive, molti dei loro occhiali sono realizzati in titanio o altri materiali che non contengono nichel. E poi c’è Flexon, con la sua stupefacente “memoria metallica”. Non solo le loro montature sono spesso prive di nichel, ma hanno anche questa capacità unica di tornare alla loro forma originale anche dopo essere state piegate.

Tuttavia, se il metallo non fa per te, c’è sempre la plastica o l’acetato. Oltre ad essere naturalmente privi di nichel, questi materiali offrono una varietà di stili e colori. Marche come Ray-Ban o Oliver Peoples hanno reso chic le montature in acetato.

Ma un piccolo avvertimento: anche se opti per una montatura in plastica, fai attenzione alle piccole parti metalliche. Cerniere, viti o piccoli dettagli possono ancora contenere nichel. Pertanto, è sempre una buona idea chiedere o fare ricerche prima dell’acquisto.

Alla fine, la cosa più importante è sentirsi a proprio agio con gli occhiali che si scelgono, sia esteticamente che fisicamente. Se hai una grave allergia al nichel, non c’è niente di male nel cercare consiglio medico, come un dermatologo o un allergologo, prima di fare un acquisto. La tua salute viene sempre prima.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Occhiali nichel tested : le alternative in commercio

  • Mer 21 Giu 2023 | Angela Arioli ha detto:

    Gli occhiali da sole Furla sono anallergici al nichel?

    • Ven 23 Giu 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Angela non conosco questa marca mi spiace. Io, finora, ho provato Safilo e Chanel

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biancheria intima

Allergia nella biancheria intima, attenti alle intolleranze

I tre rischi che provengono dalla biancheria intima Di norma non si pensa che la biancheria intima possa rappresentare un rischio per la pelle e, in generale, per le proprie condizioni di salute....

rasatura della barba senza irritazioni

Rasatura e allergia al nichel, evitiamo le irritazioni

Cos’è l’allergia al nichel? L’allergia al nichel è una delle allergie più frequenti e allo stesso tempo difficili da diagnosticare. Infatti provoca sintomi aspecifici, associati spesso a...

come proteggere la pelle

Come proteggere la pelle in caso di intolleranze...

Intolleranze e allergie: un rischio per la pelle Intolleranze o allergie? Ecco come proteggere la pelle. Se soffri di intolleranze e allergie, avrai sicuramente già sperimentato gli effetti che...

logo_print