bg header

Come coniugare benessere e comodità in cucina

benessere

Il benessere psicofisico riguarda anche l’alimentazione

Il benessere psicofisico può sembrare a molti una chimera, una condizione difficile da raggiungere. In realtà la questione ruota attorno a pochi ma irrinunciabili principi sull’alimentazione e sugli stili di vita. A prescindere dalle necessità di praticare regolarmente l’esercizio fisico, va sottolineata l’importanza che ricopre la cucina. Un’importanza che si esplica in due modi: nella scelta degli alimenti e nella scelta del metodo di cottura. Certo, esistono molti regimi alimentari, che puntano a favorire il raggiungimento di determinati obiettivi. Tuttavia, anche dando per scontata l’efficacia delle diete attualmente in circolazione, rimangono alcuni punti fermi. Per esempio, la necessità di abbondare con la frutta e la verdura e di consumare una quantità di grassi molto limitata. Inoltre, è importante assumere carboidrati e proteine in maniera non eccessiva, o comunque non preponderante.

Per quanto concerne i metodi di cottura, la questione è ancora più semplice. Vanno evitati, o limitati, i metodi che richiedono l’aggiunta di molti grassi, come la frittura. Vanno premiati, invece, quelli che permettono di farne a meno, come la cottura al forno, la lessatura e la cottura al vapore. All’interno di questo range ristretto, inoltre, è possibile isolare metodi meno efficaci e metodi più efficaci. Il riferimento, nella fattispecie, è al mantenimento delle sostanze nutritive. Ebbene, la palma del vincitore, se prendiamo per buoni questi criteri, va senz’altro alla cottura al vapore. Questo tipo di cottura permette di rinunciare ai grassi e di conservare intatte le proprietà nutrizionali degli alimenti, nonché le caratteristiche organolettiche.

benessere

Cosa significa coniugare benessere e comodità?

Purtroppo i metodi di cottura salutari, e in particolar modo quello a vapore, richiedono più tempo. Dunque, la cottura a vapore non si abbina alla perfezione con i nostri stili di vita, alquanto frenetici, o con la comodità di ottenere cibi salutari nel minor tempo possibile. Da un lato, quindi, vi sono esigenze legate al benessere e dall’altro alla comodità.

E che la comodità sia una esigenza non c’è dubbio, visti i tempi che scandiscono la vita attuale. Infondo la comodità è spesso connessa al concetto di velocità, infatti un’attività è comoda quando è veloce. Tutto ciò emerge anche da uno studio di AMC, azienda leader nella produzione di sistemi di cottura. Per la maggior parte delle persone, uno stile di vita intelligente non può prescindere dalla capacità di svolgere le attività di tutti giorni in minor tempo e in modo più rilassato. Tra le attività di tutti i giorni spicca, ovviamente, proprio la cucina.

Una soluzione intelligente

Per risolvere il problema occorre una soluzione che possa coniugare salute, comodità e velocità. A fornirla è proprio AMC, con un set di pentole e padelle davvero innovativo. Esso si caratterizza per la capacità di innescare un processo di circolazione chiusa del vapore. Grazie a questa dinamica, è possibile risparmiare tempo e fatica, inoltre si limita l’utilizzo di acqua, che tende a disperdere i principi nutrizionali degli alimenti. I prodotti di AMC offrono anche la possibilità di monitorare la temperatura, in modo da garantire una cottura ottimale e in linea con le caratteristiche di ciascun alimento.

Un’altra funzione riguarda il piano di cottura mobile pensato appositamente per le pentole e le padelle AMC, ossia il Navigenio. Grazie ad esso ogni pentola può essere trasformata in un piccolo forno. Insomma, le padelle e le pentole AMC rappresentano una soluzione davvero ideale, coniugando le esigenze di benessere con il bisogno di comodità.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

latte in polvere

Come scegliere il latte in polvere per un...

La scelta del latte in polvere per un neonato è un compito importante e delicato che ogni genitore potrebbe dover affrontare.  Sebbene l'allattamento al seno sia considerato l'opzione migliore...

bambini celiaci in vacanza

Bambini celiaci in vacanza: una guida per i...

Bambini celiaci in vacanza, tutte le difficoltà da affrontare Gestire i bambini celiaci è un problema nella vita quotidiana, figuriamoci in una situazione “particolare” come quella della...

copertina torte fredde

Le torte fredde: utili consigli per dei dolci...

Torte fredde, un must della pasticceria occidentale Le torte fredde sono perfette in estate e ottime anche d'inverno. Morbide, gustose e facili da preparare. E’ con entusiasmo che vi propongo un...

logo_print