Salmone su base croccante e pomodorini secchi: secondo piatto o finger food
Il salmone su base croccante e pomodorini secchi è una pietanza che richiede pochi minuti di preparazione e cottura e non esige molta esperienza dietro ai fornelli. Si tratta di un piatto che possono consumare anche gli intolleranti al lattosio, anche se, se comprate i grissini al supermercato, è sempre preferibile controllare l’etichetta per non avere brutte sorprese.
Non è una ricetta adatta ai vegetariani, a causa della presenza del salmone, mentre possono prepararla gli intolleranti al glutine sostituendo i grissini con un’opzione gluten free. Il salmone su base croccante e pomodorini secchi si presta a diverse interpretazioni, con l’aggiunta di spezie o di altri tipi di pesce o di carne. Siete pronti a creare il vostro piatto fai da te?
Salmone: omega-3 e vitamine
Affumicato, crudo, grigliato…il salmone è uno dei pesci più apprezzati sia dagli adulti che dai più piccoli. Nella nostra ricetta del salmone su base croccante e pomodorini secchi abbiamo deciso di utilizzare della polpa di salmone a tocchetti da cuocere per qualche minuto in padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Il salmone non ha bisogno di mescolarsi a molti altri ingredienti per essere il protagonista indiscusso del piatto!
Sappiamo che il salmone, consumato abitualmente, fa bene alla salute. Questo pesce, infatti, è ricco di omega-3, utili, ad esempio, a mantenere sotto controllo il colesterolo cattivo e a rallentare l’invecchiamento delle cellule. Offre, inoltre, un buon apporto di vitamina D che ha effetti positivi sulla salute delle nostre ossa.
Grissini e pomodori secchi: il tocco croccante
A dare una marcia in più a questa ricetta, rispetto al classico salmone in padella, è l’elaborazione di una base croccante formata da un mix tostato di pomodorini secchi sott’olio, grissini sbriciolati, aglio e origano. Il salmone su base croccante e pomodorini secchi così acquisisce il profumo delle spezie ma anche il croccante dei grissini e il salato e il gusto unico dei pomodori secchi.
La ricetta del salmone su base croccante e pomodorini secchi che vi proponiamo è per quattro persone. Per questo, la base dovrà essere suddivisa fra quattro fondine diverse prima di adagiare i tocchetti di salmone su ognuna di esse. Condividete questo secondo piatto semplice e rapido con la famiglia o con gli amici!
Ed ecco la ricetta del Salmone su base croccante e pomodorini secchi
Ingredienti per 4 persone:
Preparazione
Fate rosolare i tocchetti di salmone in una padella con mezzo cucchiaio d’olio e mettete da parte. Versate l’olio rimasto in una padella e unite, quando è caldo, i pomodorini tritati, i grissini sbriciolati, l’aglio e l’origano. Fate tostare e suddividete in 4 fondine. Sistemate sopra il salmone e servite in tavola.