bg header

Salmone su base croccante e pomodorini secchi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

salmone base croccante pomodorini secchi or cl

Il salmone su base croccante e pomodorini secchi è una pietanza che richiede pochi minuti di preparazione e cottura e non esige molta esperienza dietro ai fornelli. Si tratta di un piatto che possono consumare anche gli intolleranti al lattosio, anche se, se comprate  i grissini al supermercato, è sempre preferibile controllare l’etichetta per non avere brutte sorprese.

Non è una ricetta adatta ai vegetariani, a causa della presenza del salmone, mentre possono prepararla gli intolleranti al glutine sostituendo i grissini con un’opzione gluten free. Il salmone su base croccante e pomodorini secchi si presta a diverse interpretazioni, con l’aggiunta di spezie o di altri tipi di pesce o di carne. Siete pronti a creare il vostro piatto fai da te?

Salmone: omega-3 e vitamine

Affumicato, crudo, grigliato…il salmone è uno dei pesci più apprezzati sia dagli adulti che dai più piccoli. Nella nostra ricetta del salmone su base croccante e pomodorini secchi abbiamo deciso di utilizzare della polpa di salmone a tocchetti da cuocere per qualche minuto in padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Il salmone non ha bisogno di mescolarsi a molti altri ingredienti per essere il protagonista indiscusso del piatto!

Sappiamo che il salmone, consumato abitualmente, fa bene alla salute. Questo pesce, infatti, è ricco di omega-3, utili, ad esempio, a mantenere sotto controllo il colesterolo cattivo e a rallentare l’invecchiamento delle cellule. Offre, inoltre, un buon apporto di vitamina D che ha effetti positivi sulla salute delle nostre ossa.

Grissini e pomodori secchi: il tocco croccante

A dare una marcia in più a questa ricetta, rispetto al classico salmone in padella, è l’elaborazione di una base croccante formata da un mix tostato di pomodorini secchi sott’olio, grissini sbriciolati, aglio e origano. Il salmone su base croccante e pomodorini secchi così acquisisce il profumo delle spezie ma anche il croccante dei grissini e il salato e il gusto unico dei pomodori secchi.

La ricetta del salmone su base croccante e pomodorini secchi che vi proponiamo è per quattro persone. Per questo, la base dovrà essere suddivisa fra quattro fondine diverse prima di adagiare i tocchetti di salmone su ognuna di esse. Condividete questo secondo piatto semplice e rapido con la famiglia o con gli amici!

Ed ecco la ricetta del Salmone su base croccante e pomodorini secchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr. di polpa di salmone a tocchetti,
  • 120 gr. di  grissini consentiti,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 4 cucchiai di pomodorini secchi sott’olio tritati,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 2 cucchiaini di origano,
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Fate rosolare i tocchetti di salmone in una padella con mezzo cucchiaio d’olio e mettete da parte. Versate l’olio rimasto in una padella e unite, quando è caldo, i pomodorini tritati, i grissini sbriciolati, l’aglio e l’origano. Fate tostare e suddividete in 4 fondine. Sistemate sopra il salmone e servite in tavola.

5/5 (423 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...

logo_print