Una sfiziosa bontà estiva: i ghiaccioli all’arancia

ghiaccioli allarancia
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Profumo d’estate… Profumo di ghiaccioli all’arancia!

Una sfiziosa bontà estiva: i ghiaccioli all’arancia. Il loro colore e anche il territorio dove vengono prevalentemente coltivate le arance, ovvero la Sicilia, ci fanno pensare al sole, all’estate e al relax. Perciò, ho pensato che per iniziare al meglio questa stagione, non potevano mancare i ghiaccioli all’arancia! Già il loro profumo inebria il palato… pensate quindi cosa potrà fare la loro bontà! Non potrà che conquistare tutti i vostri ospiti e familiari, non siete d’accordo?

Li adoreranno i bambini, ma anche gli adulti, e la cosa più bella è che, preparandoli con le vostre mani, potrete dire addio ai coloranti e offrire a voi stessi e a chi amate tutto il sapore di questo frutto semplice ma speciale. I ghiaccioli all’arancia potranno proporvi non solo le originali proprietà organolettiche dell’alimento: vi permetteranno inoltre di gioire delle sue caratteristiche nutrizionali. Con queste golose e interessanti premesse, andiamo a scoprire di cosa si tratta… e poi prepariamo i nostri freschi snack!

Vitamine, minerali a volontà e molto altro!

Le arance sono agrumi conosciuti da tutti e possiamo dire che sono i più popolari al mondo. Sono note per la loro ricchezza di vitamina C. Tuttavia, ci propongono anche ottime dosi di vitamina A e J. Pertanto, persino i ghiaccioli all’arancia potranno offrirci una valida azione antiossidante. Il frutto della pianta sempreverde, Cytrus Sinensis, è anche ricco di acqua e assicura un discreto apporto di fibre e di zuccheri naturali. Per quanto riguarda i minerali, ci regala tanto fosforo, magnesio, potassio e calcio.

Da un punto di vista nutrizionale, perciò, i nostri ghiaccioli all’arancia sono davvero fantastici, per non parlare del fatto che avremo a che fare con uno snack genuino, ipocalorico e facilmente digeribile. È utile sapere che gli agrumi che useremo oggi sono in grado di rafforzare il sistema immunitario e di aiutarci a prevenire vari disturbi cardiovascolari, l’insorgere dello stress ossidativo e delle patologie croniche. In più, sappiate che l’arancia mette al bando i radicali liberi e offre tanti altri benefici per il corpo.

ghiaccioli allarancia ghiaccioli arance ver cl

Prima di passare alla preparazione dei ghiaccioli all’arancia dovreste sapere anche che…

Secondo le ricerche, l’arancia è l’alimento ideale per favorire il miglioramento delle funzioni cognitive, in particolare nelle persone più anziane, garantendo persino un’azione neuro-protettiva. Sono dissetanti, antitumorali, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e vantano notevoli proprietà antinfiammatorie, digestive e antianemiche. Pertanto, direi che preparare i ghiaccioli all’arancia è proprio una buona idea… su tutti i fronti!

Tra l’altro, non incontrerete difficoltà nel trovare le arance giuste: l’Italia è al 5° posto tra i produttori di questo frutto (al primo troviamo il Brasile!) e le regioni in cui vengono coltivate sono principalmente la Sicilia e la Calabria. Esistono circa 400 varietà di questo frutto e l’Arancia Rossa di Sicilia I.G.P. è la più nota, seguita dalla Sanguinello e dalla Tarocco. Infine, dobbiamo considerare che ogni albero produce circa 500 frutti all’anno… Quindi, non avrete di certo problemi nel preparare i ghiaccioli all’arancia… Passiamo all’azione!

Ed ecco la ricetta dei Ghiaccioli all’arancia

Ingredienti per 6/8 ghiaccioli:

  • 300 ml di succo d’arancia
  • 1 arancio bio
  • 50 ml. di acqua naturale
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero Maple

Preparazione

Sciogliete in acqua tiepida lo sciroppo e lasciate raffreddare. Aggiungete il succo di arancia e mescolate.

Lavate l’arancio e tagliate a fettine sottili. Versate negli stampini appositi qualche fettina di arancia e riempite con il succo. Chiudete e mettete nel congelatore per qualche ora

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Nota per l’intolleranza al nichel

Note per chi deve seguire una dieta a Basso contenuto di nichel. Da leggere attentamente! Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel e fare attenzione a tutto quello che ci circomda. Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


02-08-2018
Scritto da:

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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