bg header

Lingua di focaccia con uova e prosciutto? Bontà!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Lingue di focaccia con uova e prosciutto

La golosa lingua di focaccia con uova e prosciutto

La focaccia è quella pietanza che può accompagnarci dalla colazione agli spuntini notturni: è così fragrante e appetitosa, che risulta davvero impossibile resisterle. Piace agli adulti e anche ai bambini, e può essere farcita in base alle nostre preferenze. In questo caso, vi propongo una soluzione molto saporita: la lingua di focaccia con uova e prosciutto! È una scelta particolare, non è vero? Sicuramente sì e vi assicuro che è a dir poco deliziosa.

La focaccia è così morbida, semplice e genuina, che si presta benissimo a questa combinazione di ingredienti, donando soddisfazione al palato e un buon carico di energia e nutrienti all’organismo. La ricetta della lingua di focaccia con uova e prosciutto rende questo prodotto culinario tradizionale italiano ancor più speciale… Scopriamo qualcosa in più a riguardo e poi andiamo a preparare la pietanza di oggi!

Uova di Mericanel della Brianza, nutrimento e gusto

Proteiche e ricche di minerali e vitamine, le uova di Mericanel della Brianza, che ho scelto per questa ricetta, rappresentano l’alimento ideale per tutti e si prestano a diventare protagoniste di molte ricette, dalle più semplici alle più complesse!

Le uova di Mericanel della Brianza migliori sono quelle reperibili tramite allevatori specializzati e affidabili. In Lombardia ce ne sono molti e lo stesso vale per il resto della penisola. Per questo motivo, ovunque vi troviate … non dimenticate di provarle e di portarle in tavola al più presto. Se vi va, poi, potrete seguire la preparazione di numerose ricette nelle diverse sezioni di questo blog!

uova di mericanel

Prosciutto cotto, che passione!

Il prosciutto cotto, come tutti gli altri salumi, dal punto di vista dei valori nutrizionali costituisce principalmente una fonte di proteine. La quantità di grasso che apporta dipende molto dalla qualità della materia prima. I grassi e la loro quantità relativa sono da considerarsi funzionali alle caratteristiche organolettiche del prosciutto, ma sono anche ad “assunzione discrezionale” perché la porzione visibile può essere rimossa senza fatica.

Ricordate che una porzione da 50 grammi d’insaccati può costituire la principale fonte di proteine di un pasto: è naturale che nel bilancio complessivo della salubrità dell’alimentazione sia meglio che scegliate prodotti di buona qualità, lavorati naturalmente e, se possibile, sgrassati.

Il prosciutto cotto apporta in media il 19-20% di proteine e il 15% circa di grassi. Quest’ultimo valore può arrivare perfino al 3% se scegliete un prosciutto cotto di alta qualità e se lo private del grasso visibile. Una porzione da 50 grammi apporta in media 100-107 kcal. Come tutti gli insaccati, anche il prosciutto cotto è piuttosto ricco di sale, per questo motivo andrebbe consumato con moderazione soprattutto da chi soffre d’ipertensione.

Una porzione di prosciutto apporta anche una discreta quantità di sali minerali come potassio, ferro, calcio e fosforo e mantiene anche una discreta quota di vitamine del gruppo B soprattutto tiamina, riboflavina, niacina.

Un po’ di storia, informazioni e curiosità sulla focaccia

Prima di preparare la lingua di focaccia con uova e prosciutto, dovreste saper che la focaccia (che deriva dal latino “focus”, ovvero cotta sul fuoco) si trovava sulla tavola fin dalla notte dei tempi. Veniva preparata già dai fenici e dai greci, con un impasto di farine d’orzo, segale e miglio. Nell’età romana, invece, veniva offerta agli dei, e nel rinascimento veniva consumata insieme al vino durante la celebrazione dei matrimoni, precisamente al momento della benedizione degli sposi. Oggi è possibile, anche, prepararla in un attimo con il Bel paese Mix® Mix Pane e Pizza .

Oggi, la assaporiamo nelle sue tante varianti e con deliziose farciture, proprio come nel caso della lingua di focaccia con uova e prosciutto. Nella nostra epoca, una delle focacce più rinomate e amate è quella ligure, seguita dalla focaccia di Recco, da quella alle cipolle e dalla focaccia farcita con formaggio e verdure. Tra le versioni dolci sono diffuse invece quella al burro e all’uvetta… In pratica, una volta fatto l’impasto o acquistata la pasta, sono infinite le guarnizioni con cui si può completare la nostra focaccia!

Lingue di focaccia con uova e prosciutto

Lingua di focaccia con uova e prosciutto: energia e nutrienti

La focaccia è un alimento ricco di carboidrati, mentre uova e prosciutto propongono un pasto abbastanza calorico e molto energetico. In particolare, è utile sapere che il prosciutto è un alimento proteico, che assicura al corpo una notevole quantità di amminoacidi. Questo ingrediente può conferire alla nostra lingua di focaccia con uova e prosciutto una quantità di grassi minore rispetto ad altri affettati e una buona dose di ferro.

Per la sua ricchezza di zinco, è utile alle donne in gravidanza e ai bambini in fase di sviluppo. Le uova, invece, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari, fanno molto bene al sistema scheletrico (perché ricche di vitamina D), contrastano la caduta dei capelli e consentono di aumentare la massa muscolare…

Questi interessanti benefici si possono portare in tavola semplicemente cucinando una gustosa e calda lingua di focaccia con uova e prosciutto… Non vedo l’ora di gustarla di nuovo!

Ingredienti per 4 persone

per l’impasto:

  • 1/2 kg. di Bel paese Mix® Mix Pane e Pizza
  • 350 ml. di acqua
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • 10 gr. di lievito di birra
  • 10 gr. di sale

per la farcitura

  • 200 gr. di prosciutto cotto
  • 4 uova di mericanel della Brianza oppure di quaglia
  • 40 gr. di parmigiano reggiano 36 mesi
  • 1 rametto di origano fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Fate sciogliere il lievito nell’acqua e unite il Bel paese Mix® Mix Pane e Pizza, il sale e solo successivamente l’olio.

Manipolate fino ad ottenere un impasto elastico e lasciate a riposare per 10 minuti.

Formate quattro panetti e lasciate lievitare per 1 ora circa.

Preriscaldate il forno a 230° C utilizzando l’impostazione forno ventilato

Appiattite delicatamente i panetti con le mani e date la forma classica delle lingue. Mettete l’impasto nella teglia e, con l’aiuto di una forchetta, praticate dei fori su tutta la superficie.

Tagliate il prosciutto cotto a striscioline. Grattugiate il parmigiano reggiano. Lavate e asciugate l’origano fresco.

Su ogni lingua, rompete 2 uova ben distanziate fra loro, spargete il prosciutto e una bella spolverata di parmigiano reggiano. Ultimate con sale, pepe e olio extravergine.

Mettete la teglia in forno e cuocete per circa 14-15 minuti. Sfornate e, dopo averla tagliata, servite la vostra focaccia.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cheesecake salata ai fichi caramellati

Cheesecake salata ai fichi caramellati, una ricetta unica

Una base salata per la cheesecake ai fichi caramellati Vale la pena parlare della base della cheesecake salata ai fichi caramellati, che rappresenta una delle novità di questa ricetta. La base è...

Torta salata ai fiori di zucca

Torta salata ai fiori di zucca, una sfiziosa...

Un focus sui fiori di zucca I fiori di zucca sono esattamente ciò che il nome suggerisce: i fiori della pianta della zucca. Da crudi si presentano con un bel colore giallo-arancione-verde, con dei...

Brioche salata con bresaola e scamorza

Brioche salata con bresaola e scamorza: un brunch...

Tutto il gusto della bresaola Tra i tanti ingredienti della farcitura di questa brioche salata emerge soprattutto la bresaola. Questo ingrediente propone un sapore sapido, ma allo stesso tempo è in...

logo_print