bg header
logo_print

Il millefoglie di cetrioli carosello … pieno di sorprese!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

millefoglie di cetrioli carosello
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Oggi prepariamo il millefoglie di cetrioli carosello

Se state cercando una ricetta carica di gusto, vi consiglio di provare quella del millefoglie di cetrioli carosello con pesca, pecorino, pomodoro e rucola: tanti ingredienti deliziosi, per un piatto capace di conquistare chiunque! Si tratta di una pietanza semplice e veloce da preparare, fresca e ricca di nutrienti. L’ideale per l’estate e la primavera!

La principale peculiarità di questa ricettina è l’utilizzo del cetriolo carosello. Si potrebbe pensare che sia identico al classico cetriolo ma, in realtà, non è proprio così! Con queste premesse, andiamo a conoscere più da vicino il protagonista della ricetta di oggi…e vedrete che il millefoglie di cetrioli carosello vi stupirà positivamente!

Ricetta millefoglie di cetrioli carosello

Preparazione millefoglie di cetrioli carosello

Sbucciate con un pelapatate i cetrioli carosello e tagliateli a fette di circa mezzo centimetro. Con una mandolina, tagliate anche i pomodori a fettine e la pesca a fettine ancor più sottili, quasi a carpaccio. Tagliate finemente i cipollotti.

Componete il piatto mettendo una fetta di cetriolo, una di pomodoro, una di pesca, un po’ di rucola, un po’ di cipollotto e qualche scaglia di pecorino; fate altri 2 o 3 strati nello stesso ordine e alla fine mettete uno spiedino. Salate e aggiungete un po’ di olio evo.

Ingredienti millefoglie di cetrioli carosello

  • 2 cetrioli Carosello da circa 300 gr
  • 3 pomodori da insalata
  • 2 pesche nettarine
  • 2 cipollotti
  • 60 gr. di rucola
  • q.b. scaglie di pecorino stagionato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

I cetrioli carosello: ecco le loro caratteristiche!

I cetrioli sono da sempre ortaggi molto amati non solo per il gusto, ma anche perché sono dotati di notevoli proprietà idratanti, diuretiche, depurative, antiossidanti e remineralizzanti. Anche portando in tavola il millefoglie di cetrioli carosello con pesca, pecorino, pomodoro e rucola potremo contare su queste potenzialità. Tuttavia, è utile sapere che i cetrioli carosello sono tipici della Puglia e vantano la caratteristica di essere molto più digeribili rispetto ai cetrioli classici. Questo è dovuto all’assenza della cucurbitacina.

Hanno inoltre un sapore molto più particolare, anche perché sono nati dall’unione ibrida tra cetriolo e melone! Possono essere usati proprio come i normali cetrioli, ad esempio nell’insalata, e ogni volta garantiscono un basso contenuto calorico e tanta bontà. Pertanto, il millefoglie di cetrioli carosello sarà davvero speciale e, grazie alla combinazione dei vari ingredienti presenti nella ricetta, potrà donare anche un ottimo senso di sazietà.

millefoglie cetrioli carosello pesca pecorino ver cl

Millefoglie di cetrioli carosello una ricetta vegetariana

Con il loro sapore di cetriolo e con l’atipico e dolce retrogusto di melone, abbiamo a che fare con un alimento perfetto per chi vuole tenere sotto controllo la linea e ottimo per rinfrescare il palato e l’organismo nelle più afose giornate estive. Con la ricetta del millefoglie di cetrioli carosello avremo a disposizione un piatto ricco di nutrienti, benefici e bontà!

Grazie al pecorino potremo contare sulla giusta quantità di grassi e proteine e, ovviamente, con il pomodoro e gli altri ingredienti, potremo portare in tavola un’ulteriore dose di vitamine, minerali e antiossidanti da non sottovalutare. Insomma, con pochi ingredienti, il millefoglie di cetrioli carosello con pesca, pecorino, pomodoro e rucola conquisterà i palati e soddisferà appieno il nostro organismo! Andiamo a vedere come prepararlo…

Ricette cetrioli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

Curry di patate viola thai

Curry di patate viola thai, un piatto agrodolce...

Cosa sapere sulle patate viola? Tra i protagonisti della ricetta del curry spiccano le patate viola. Queste si caratterizzano soprattutto per il colore, infatti la buccia è viola scuro, mentre la...