Insalata di finocchi e mele: leggerezza, gusto e semplicità!

Tempo di preparazione:

Insalata di finocchi e mele: un piatto sano e semplice da preparare

Le insalate sono soluzioni super versatili, alle quali dobbiamo dei grandissimi grazie! Alzi la mano chi non si è mai trovato con poco tempo a disposizione ed è riuscito a tirarsi fuori dai guai grazie a un’ottima insalata! Semplici da preparare e sane, le insalate si adattano a diverse esigenze. Oggi voglio parlarvi di una particolarmente gustosa, ossia l’insalata di finocchi e mele, perfetta per chi vuole mantenere il peso forma dando spazio a ingredienti ricchi di proprietà!

Scopriamoli assieme!

Benefici dei finocchi

Il finocchio, uno degli ingredienti principali di questa insalata, è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Diffusa in tutta l’area del Mediterraneo, secondo alcune testimonianze storiche era utilizzata anche dagli antichi Egizi e dai Greci.

Quali sono le sue proprietà? La principale è senza dubbio il basso apporto calorico. Si parla infatti di sole 31 calorie per ogni singolo etto.

Povero di grassi e ricco di fibre, il finocchio è alleato della regolarità intestinale e aiuta a prevenire i picchi glicemici, alla base delle abbuffate fuori pasto.

Insalata di finocchi, mele

Le fibre, infatti, rallentano l’assorbimento degli zuccheri a livello ematico. Fondamentale, inoltre, è ricordare la presenza di vitamina A, una sostanza antiossidante necessaria per il benessere degli occhi e per la bellezza della pelle.

Da non dimenticare è anche la presenza di vitamina B, essenziale per l’efficienza del sistema nervoso.

Alla scoperta delle proprietà della mela verde

Una mela al giorno, toglie il medico di torno! Se approfondiamo le proprietà della mela verde, ci rendiamo conto che questo detto è più che vero!

Ricordiamo innanzitutto che le mele verdi rappresentano una delle più importanti fonti naturali di flavonoidi, sostanze caratterizzate da un alto potere antiossidante. La loro efficacia si concretizza meglio se si mangiano le mele a digiuno.

Da non dimenticare è poi l’aiuto che questi frutti danno nel mantenimento del peso forma. Non a caso, sono ipocalorici e caratterizzati dalla presenza di un’ottima quantità di fibre.

Ciò significa che la loro assunzione è utile anche per il mantenimento di livelli stabili di glucosio nel sangue.

Le proprietà della mela verde sono davvero tantissime! Da non trascurare, per esempio, è il ruolo della buccia nella stimolazione della produzione di saliva, il che è l’ideale per ridurre la quantità di batteri presenti in bocca e per prendersi cura al meglio dell’igiene orale.

Non c’è che dire: in quella che sembra una semplice insalata, possiamo trovare degli ingredienti a dir poco fondamentali per la salute!

Ed ecco la ricetta dell’  Insalata di finocchi e mele

Ingredienti per 4 persone

  • un finocchio
  • una mela verde
  • un gambo di sedano
  • erbe aromatiche a piacere
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • q.b. sale e pepe
  • gherigli di noce (facoltativo)

Preparazione

Preparate un’emulsione versando in una terrina l’olio, il succo di limone, le erbe aromatiche, sale e pepe.

Mescolate per amalgamare il tutto. Pulite il finocchio dalle estremità e dalle barbe. Affettatelo con una mandolina o un’affettatrice.

Pulite il sedano e tagliatelo a fettine sottili. Sbucciate, togliete torsolo e semini. Tagliate la mela a dadini. Versate mela e finocchi in una terrina e condite con l’emulsione. Se potete e vi piacciono potete impreziosire la vostra insalata con dei gherigli di noce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *