bg header

Finocchi gratinati alla scamorza , un ottimo contorno

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Finocchi gratinati alla scamorza

Finocchi gratinati alla scamorza , un ottimo contorno. Croccante, leggermente dolce e rinfrescante, è uno dei più popolari ortaggi della cucina mediterranea, il finocchio. C’è a chi piace crudo e c’è chi lo preferisce cotto, il finocchio è molto versatile e si presta a diverse ricette. Ve ne propongo una molto interessante e gustosa, i finocchi gratinati alla scamorza. Ma prima, come sempre, vi voglio far venir voglia di prepararla, partendo dalle caratteristiche nutrizionali degli ingredienti da utilizzare.

Parliamo proprio di lui, il protagonista della ricetta, il finocchio. Il mio consiglio è di tenerne sempre qualcuno in frigorifero a partire dall’autunno, fino a primavera, quando sono più buoni. Perché?

Le proprietà salutari del finocchio

Beh uno dei motivi principali è che contiene una combinazione unica di fitonutrienti, come gli antiossidanti, preziosi alleati della salute. Nel finocchio abbiamo la rutina, la quercetina (entrambi appartenenti alla famiglia dei flavonoidi), e vari glicosidi che conferiscono al finocchio una forte azione antiossidante.

Tuttavia, il fitonutriente più affascinante contenuto nel finocchio è l’anetolo. Alcuni studi hanno dimostrato che l’anetolo sarebbe in grado di ridurre le infiammazioni e a prevenire l’insorgenza del cancro.

Finocchi gratinati alla scamorza

Oltre a possedere questi preziosi fitonutrienti, il finocchio è anche una fonte eccellente di vitamina C, un antiossidante idrosolubile di primaria importanza per l’organismo, in grado di neutralizzare i radicali liberi in tutti gli ambienti acquosi del corpo.

È anche una buona fonte di fibre può quindi aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e, dal momento che la fibra rimuove anche le tossine potenzialmente cancerogene dal colon, il finocchio può anche essere utile anche nella prevenzione del cancro al colon. Il finocchio è, inoltre, una buona fonte di folato, una vitamina del gruppo B, e di potassio, un minerale che aiuta a ridurre la pressione arteriosa, fattore di rischio per ictus e infarto.

Che dite basta per farvi venire voglia di mangiare i finocchi? Allora, se volete una ricetta gustosa, vi consiglio di provare questa che vi propongo qui sotto.

Ingredienti per 4 persone

  • 5 finocchi teneri
  • 1 scamorza stagionata
  • 100 gr prosciutto cotto
  • 30 gr burro chiarificato
  • q.b. brodo
  • q.b. sale

Preparazione

Mondate,  lavate e tagliate i finocchi a spicchi, quindi tuffateli in acqua salata in ebollizione e, dopo due minuti, scolateli.

Tagliate a striscioline il prosciutto cotto e a fettine molto sottili la scamorza.

Sistemate i finocchi ben scolati in un recipiente facendo un solo strato, poi salateli poco e ponete qua e là dei fiocchetti di burro e le striscioline di prosciutto cotto e la scamorza.

Con il brodo irrorate i finocchi, incoperchiate il recipiente e sistematelo nel forno per circa 20 minuti. Scoperchiate e lasciate cuocere altri 10 minuti con la funzione grill

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

4 commenti su “Finocchi gratinati alla scamorza , un ottimo contorno

  • Dom 26 Mar 2017 | Alessandra ha detto:

    Scusate,
    la ricetta si intitola finocchi gratinati alla scamorza, ma la scamorza non fa parte degli ingredienti :-) !!

    • Lun 27 Mar 2017 | Tiziana ha detto:

      Grazie avevo omesso di mettere la scamorza stagionata negli ingredienti… mano male che ci sono i lettori attenti.

  • Sab 4 Dic 2021 | Valentina ha detto:

    Non c’è la scamorza 🙄

    • Dom 5 Dic 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Ciao, la metti quando metti il prosciutto cotto. Buon appetito

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

Carpaccio di patate viola

Carpaccio di patate viola, il contorno che non...

Le patate viola, un concentrato di gusto e colore Vale la pena spendere qualche parola sulle patate viola, che sono gli ingredienti principali di questo delizioso carpaccio. Tanto per cominciare il...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...

logo_print