Deliziose cheesecake salate con formaggio cremoso
Tutta la bontà delle cheesecake salate con formaggio cremoso
Con le cheesecake salate con formaggio cremoso siamo certi di portare a tavola qualcosa di originale ma soprattutto leggero ed adatto a tutti, e non solo dal punto di vista organolettico.
Gli ingredienti scelti sono senza lattosio e questo consente di andare incontro anche alle esigenze di chi è intollerante a questo zucchero naturalmente presente nel latte di origine animale.
Questo piatto versatile e facilissimo da realizzare può essere servito come antipasto o come accompagnamento a secondi piatti.
Queste cheesecake mettono insieme la bontà dei formaggio con il sapore più intenso della rucola e dell’erba cipollina, leggermente piccantino, in grado di profumare i piatti come poche piantine aromatiche sono in grado di fare, specie se abbinate ai formaggi.
Ricetta Cheesecake salate con formaggio cremoso
Preparazione Cheesecake salate con formaggio cremoso
Lavate e tritate sia l’erba cipollina che la rucola. Immergete i fogli di gelatina in acqua molto fredda per 10 minuti.
Tritate i grissini nel frullatore fino a ridurli una farina, sciogliete il burro in una padella o nel microonde e versatelo nella farina di grissini, amalgamate molto bene con un cucchiaio di legno.
Prendete delle formine per crostatine, imburratele bene e riempitele con il composto compattandolo bene col dorso di un cucchiaino e mettetele e riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Mettete la panna liquida a scaldare in un pentolino e nel frattempo scolate la gelatina con un colino strizzatela e mettetela a sciogliere nella panna ci vorranno pochi secondi. Spegnete e fate raffreddare.
Mettete il formaggio cremoso in una ciotolina aggiungete l’erba cipollina e la rucola e lavorate con un cucchiaio mescolando bene il composto, aggiustate di sale e pepe e aggiungete la panna e gelatina mescolando bene. Mettete il composto in frigo per 10 minuti.
Togliete poi le basi dal frigo, mettete il composto di formaggio in una sac a poche e farcite le basi.
Mettete le mini cheesecake in frigo a rassodare per almeno 60 minuti prima di servirle e decoratele con una fogliolina di rucola o un pezzetto di erba cipollina.
Ingredienti Cheesecake salate con formaggio cremoso
- 200 gr. di grissini Il Pane di Anna
- 100 gr. di burro chiarificato
- 300 gr. di formaggio fresco Senza Lattosio Exquisa
- 3 cucchiai di panna liquida Accadi
- 1 cucchiaio di erba cipollina
- 30 gr. di rucola
- 5 gr. di gelatina in fogli Decorì Lo Conte
- q.b. sale pepe
Rispetto delle intolleranze alimentari: un must senza condizioni
Preparazione sostanziosa, stuzzicante e nutriente, solitamente molto amata anche dai bambini, rivelandosi piatto strategico ideale da portare a tavola quando è necessario accontentare tutti, venendo incontro a diverse esigenze.
Le cheesecake salate con formaggio cremoso rappresentano poi una buona fonte alimentare di calcio e proteine, di cui è ricco il formaggio utilizzato, pur essendo senza lattosio.
Variante salata molto pregiata è la cheesecake salata con uova di lompo una preparazione alquanto originale, anche alla vista, fatta con uova di pesce che, più che sentite nominare, vi sarà capitato di mangiare in quanto molto simili all’aspetto al caviale, ma più economiche. Sono appunto le uova che deposita il pesce lompo, pescato in terre gelide, miniera di acidi grassi omega-3 e ottima fonte di iodio, potassio e selenio.
La leggerezza senza pari delle cheesecake salate con formaggio cremoso
Chi preferisce altri formaggi rispetto a quelli che andremo a proporre nella ricetta di oggi, potrà approfittare di un’altra versione ad alta digeribilità: quella delle cheesecake con ricotta e Parmigiano realizzate con formaggio spalmabile e ricotta Accadi, senza lattosio, e Parmigiano Reggiano appunto, leccornia e vanto tutto made in Italy, da sempre considerato uno dei formaggi di più alta qualità. Anch’esso è naturalmente privo di lattosio.
Le cheesecake salate con formaggio cremoso, tornando alla ricetta che vogliamo presentarvi oggi, sono semplicissime e poco impegnative da preparare. Soprattutto possono essere realizzate per tempo, anche il giorno prima eventualmente e possono anche essere portare con facilità in altri luoghi in occasioni di buffet, aperitivi, feste, per un’occasione unica in cui a dominare siano bontà e rispetto delle intolleranze alimentari.
Ricette con formaggio cremoso ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Tamago sando e konbini: il panino pop da...
Konbini: il minimarket che sembra una scena di anime In Giappone il konbini non è solo “il posto dove prendi qualcosa al volo”. È una piccola abitudine quotidiana: luci chiare, scaffali...
Epifania, sulla tavola non mancano i grissini al...
Quale formaggio usare per questi sfiziosi grissini? Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare formaggi morbidi, anche se non proprio freschi. Devono essere dei formaggi solidi ma allo stesso...
Sfere croccanti di besciamella al Grana Padano: antipasto...
Un antipasto di Capodanno cremoso, scenografico e a prova di intolleranze Le sfere croccanti di besciamella al Grana Padano su crema di zucca e melagrana sono uno di quegli antipasti che fanno...



















