Mini coppette di avocado con salmone, un antipasto fresco e salutare

Tempo di preparazione:

Mini coppette di avocado con salmone : fresche e gustose

Mi piace particolarmente cucinare gli antipasti perché permettono di spaziare dal punto di vista creativo. La cucina dopotutto è anche questo: colori, sapori, mix cromatici e di profumi che devono lasciare a bocca aperta gli ospiti, con un occhio alle esigenze degli intolleranti e di chi vuole perdere peso.

Oggi vi regalo un consiglio speciale al proposito con la ricetta di queste mini coppette di avocado con salmone, un antipasto che strizza l’occhio agli intolleranti al lattosio e a chi soffre di celiachia.

L’avocado è un frutto caratterizzato da numerose proprietà. Assumerlo significa fare un regalo importante all’organismo, grazie in particolare a sostanze come l’acido folico, che contribuisce alla crescita dei tessuti e che aiuta tantissimo la salute della donna in un momento particolare come la gravidanza.

Come non ricordare poi la presenza di vitamina K1, una sostanza decisiva per migliorare la coagulazione del sangue e per prevenire patologie a carico dell’apparato osteoarticolare? Tra potassio, vitamina C e carotenoidi sono davvero tante le altre sostanze che rendono l’avocado un toccasana per la salute, un elisir di lunga vita e di bellezza con pochi eguali.

Il salmone, pesce amico del cuore

L’antipasto che vi propongo oggi è un inno alla salute davvero unico. Il mix tra avocado e salmone permette anche di mettere in primo piano la prevenzione di patologie a carico dell’apparato cardiovascolare, grazie soprattutto alla presenza di grassi omega 3, lipidi benefici che fanno la differenza per quanto riguarda la formazione del colesterolo LDL a livello dei vasi ematici.

Il salmone è inoltre contraddistinto da un alto contenuto di vitamina D, una sostanza che ricopre un ruolo decisivo per quanto riguarda l’ottimizzazione dell’assorbimento di calcio da parte delle ossa. Ricchissimo di proteine, si distingue anche per un apporto calorico non eccessivo, che lo rende un’alternativa alimentare non dannosa in caso di diete dimagranti.

Adesso non è più il momento di parlare ma di mettersi all’opera per preparare questo straordinario antipasto, che solo a guardarlo fa venire l’acquolina in bocca! Con il tocco finale dello yogurt magro e della foglia di menta l’insieme è ancora più straordinario, perfetto per chi vuole dimagrire senza rinunciare al gusto e per le esigenze specifici di intolleranti al lattosio e celiaci, che vivono condizioni cliniche senza dubbio critiche, ma che non devono diventare sinonimo di sacrifici alimentari!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 avocado maturi
  • 100 g di salmone affumicato
  • 1 limone
  • qualche foglia di menta
  • 200 g di yogurt greco
  • q.b. sale

Preparazione:

Pelate l’avocado e tagliate a tocchetti. Lavate la menta.

Versate nel bicchiere del frullatore con il succo del limone, la menta e lo yogurt. Frullate il tutto, aggiustate di sale e suddividete in 4 piccole coppette. Sistemate in ognuna una fettina  di salmone e servite in tavola decorando con una fogliolina di menta

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

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