bg header
logo_print

Mini coppette di avocado con salmone, un antipasto salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

mini coppette avocado salmone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (1 Recensione)

Mini coppette di avocado con salmone, una delicata combinazione di ingredienti

Le mini coppette di avocado con salmone sono un antipastino dal sapore corposo ed allo stesso tempo delicato, che si presenta molto bene in virtù di colori sgargianti. Non è esattamente leggero, ma si presta all’apertura di pasti anche molto abbondanti. La ricetta è semplice, basta passare al frullatore tutti gli ingredienti per poi concludere con una raffinata guarnizione a base di salmone affumicato e menta. Nonostante una certa abbondanza di ingredienti, quello che emerge di più, tanto in termini organolettici che di colore, è l’avocado. L’avocado è il frutto esotico per eccellenza, che si distingue per il suo utilizzo atipico. Infatti, in virtù di un sapore neutro, può essere impiegato anche nelle ricette salate.

Un’altra peculiarità consiste nell’abbondanza di grassi, che raggiungono quasi il 20% della sua struttura. In ragione di ciò, apporta ben 230 kcal per 100 grammi, quasi un record tra i vegetali. Ciononostante, l’avocado è un frutto salutare. I suoi grassi sono benefici, e aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo cattivo. Inoltre è ricco di vitamina C, potassio e proteine (in misura minore), che in genere scarseggiano nella frutta e nella verdura. In generale aiuta a digerire e impatta positivamente sulla circolazione del sangue e sul sistema nervoso.

Ricetta mini coppette di avocado

Preparazione mini coppette di avocado

Per preparare le mini coppette di avocado con salmone iniziate proprio dall’avocado. Sbucciatelo e tagliatelo a tocchetti. Poi lavate per bene la menta.

Versate l’avocado nel bicchiere del frullatore con il succo del limone, la menta e lo yogurt. Frullate il tutto, poi aggiustate di sale e suddividete il composto in 4 piccole coppette. Sistemate in ognuna una fettina di salmone e servite in tavola decorando con una fogliolina di menta.

Ingredienti mini coppette di avocado

  • 2 avocado maturi
  • 100 gr. di salmone affumicato
  • 1 limone
  • qualche foglia di menta
  • 200 gr. di yogurt greco consentito
  • q. b. di sale.

Un focus sul salmone

L’altro ingrediente che emerge in maniera preponderante nelle mini coppette di avocado è il salmone. Le fettine di salmone vengono poste a preparazione completa senza alcun tipo di cottura, a patto che si utilizzi la versione affumicata. Il salmone preserva in questo modo i suoi principi attivi, che sono di grande valore. E’ ricco di grassi omega tre, che aumentano l’apporto calorico fino a 200 kcal per 100 grammi, ma dall’altro fanno bene al cuore e agiscono in prospettiva antinfiammatoria. Come molti pesci grassi, il salmone è ricco di vitamina D, una sostanza molto importante per le difese dell’organismo. Inoltre non è privo di sali minerali, come il fosforo, che agisce sui denti e sul sistema nervoso, ottimizzando le facoltà mentali.

Il salmone contiene alcune vitamine del gruppo B, come la niacina, la tiamina e la cobalamina, che impattano a vario titolo sul metabolismo energetico. Il salmone è molto apprezzato in cucina non solo perché è buono e con un sapore delicato, ma anche per la sua versatilità. Interviene infatti in molti piatti, siano essi primi o secondi, inoltre si abbina a tanti ingredienti di origine vegetale ed animale. Come in questo caso, è perfetto anche per la preparazione degli antipasti.

L’utilizzo della menta nelle mini coppette di avocado

Anche la menta gioca un ruolo importante in queste mini coppette di avocado, infatti viene inserita a mo’ di decorazione, una volta che la mousse all’avocado è stata versata nelle coppette e guarnita con il salmone. La presenza della menta è giustificata dal suo aroma, che conferisce ai piatti la consueta freschezza senza coprire gli altri ingredienti. La menta inoltre ha anche un bell’impatto visivo, rappresentato da un bel verde brillante. Infine va apprezzata anche per le sue proprietà nutrizionali. La menta è ricca infatti di vitamine e sali minerali, ma anche di antiossidanti, delle sostanze che rallentano l’invecchiamento e inibiscono i radicali liberi.

Questa spezia impatta sulla salute per i problemi che riguardano l’apparato digerente, infatti inibisce il senso di nausea e aiuta a digerire. Inoltre gioca un ruolo importante in cucina, soprattutto per le tradizione gastronomiche del sud Italia. Non di rado fa parte di secondi leggero o contorni sfiziosi a base di zucca e di melanzane. In questo caso la sua funzione di spezia emerge in modo appropriato, rendendo il piatto ancora più fresco e gustoso.

Lo yogurt, un ingrediente prezioso

Un altro elemento fondamentale di queste mini coppette di avocado è lo yogurt. Nello specifico, lo yogurt contribuisce a rendere più cremosa la mousse, trasformando l’avocado in una vera e propria crema. Ovviamente lo yogurt incide anche a livello di sapore, conferendo note acidule che ricordano il latte. Tuttavia è opportuno utilizzare lo yogurt greco, noto per il suo sapore marcato e poco dolce, adatto quindi anche alle ricette salate piuttosto che alla creazione di creme e intingoli. Tra l’altro lo yogurt greco è anche la variante più genuina e salutare.

Tanto per cominciare presenta un apporto calorico minimo, pari a 50 kcal per 100 grammi, dunque è molto indicato per chi è a dieta. Apporta poi tutti i principi nutritivi del latte, ma in una misura più concentrata, come proteine, vitamina D, calcio e altri sali minerali. Lo yogurt greco è ricco di fermenti lattici, che sono un toccasana per l’intestino, in quanto bilanciano e arricchiscono la flora. Ciò si traduce in una capacità digestiva migliorata e nella risoluzione di eventuali episodi di stitichezza o diarrea. Lo yogurt contiene infine anche molti antiossidanti, sotto forma di acido lattico, che agiscono sull’organismo a vari livelli e aiutano a prevenire le forme tumorali.

Ricette di avocado ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Mini coppette di avocado con salmone, un antipasto salutare

  • Gio 12 Apr 2018 | Daniela ha detto:

    Sembra delizioso! Un abbinamento fresco e leggero. Lo provero!

    • Gio 12 Apr 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazie!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie con melone bianco

Crostini di foie con melone bianco, un antipasto...

Quale foie utilizzare per avere dei deliziosi crostini maigre Non vi sarà sfuggito il termine “maigre” al posto del classico crostino di foie gras. Ebbene, non si tratta di un errore, ma del...

Arepas con perico venezuelano

Arepas con perico venezuelano, uno spuntino perfetto

Storia e importanza delle arepas in Venezuela Le arepas vantano una storia molto lunga. L'arepa è originaria del Venezuela, in quanto veniva preparata in epoca pre-colombiana dalle popolazioni...

Bruschette di pane danese con cervo

Bruschette di pane danese con cervo, un piatto...

Cosa sapere sulla carne di cervo Un altro protagonista di queste bruschette di pane danese è il cervo. A tal proposito vi consiglio di utilizzare la carne per arrosto, che è in genere più morbida...