bg header

Torta alla crema e fragole per la festa della mamma

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

torta alla crema e fragole

Torta alla crema e fragole: senza glutine e senza lattosio

Sorprendete le vostre mamme con la torta alla crema e fragole! Si tratta di un modo dolce per celebrare la festa della mamma. La ricetta è pensata per essere adatta anche agli intolleranti al lattosio e al glutine, grazie all’utilizzo di ingredienti sostitutivi come la farina di riso, la fecola di patate o lo yogurt e la robiola senza lattosio.

La Festa della Mamma è importante per ogni figlio e un buon modo per festeggiare consiste certamente nel far riposare le mamme, mettersi ai fornelli al posto loro e preparare una cena o un pranzo coi fiocchi! Soprattutto se avete una mamma con problemi di intolleranza o celiachia.

Quello delle intolleranze è, purtroppo, un problema in costante aumento, che accomuna tantissime persone e anche tante mamme. Ecco perché c’è una particolare attenzione verso chi ne soffre e possiamo portare in tavola: basta comprare gli ingredienti giusti, avere fantasia e creatività, usare tanto amore e, perché no, seguire i miei  consigli.

Prima di mettervi ai fornelli, sappiate che questa festa viene celebrata praticamente ovunque, anche se in modalità diverse e secondo le specifiche tradizioni di ogni luogo. C’è però un elemento comune… la mamma e il suo importantissimo ruolo all’interno della famiglia sono al centro di tutto. Proprio per questo, adulti e bambini dimostrano il proprio affetto comprando cioccolatini, fiori e pensierini vari, ma anche portando in tavola tante deliziose ricette.

È un dessert semplice da preparare che abbina ingredienti dolci, come la crema, ad alimenti più aciduli come le fragole. Il tempo di preparazione è di 20 minuti, mentre quello di cottura in forno è di circa mezz’ora. Ricordate di decorare la torta con delle fragole tagliate a forma di cuore!

Le fragole: frutti antiossidanti

Le fragole sono uno dei frutti più apprezzati. Vengono usate sia fresche ma anche per elaborare una vasta gamma di altri alimenti, dai frullati alle marmellate, dalle caramelle agli sciroppi. Le fragole sono ricche di fibre e acqua e hanno un contenuto calorico molto basso. Contengono molti sali minerali, ad esempio il potassio, e vitamine che apportano ottime proprietà antiossidanti.

La torta alla crema e fragole è un’ottima ricetta per utilizzare questi frutti dal colore rosso intenso, potenziando il sapore dolce e aggiungendo un tocco acidulo. Attenzione, però, alle allergie! Molte persone, infatti, possono avere reazioni allergiche alle fragole, soprattutto a livello cutaneo.

torta alla crema e fragole

Gli altri ingredienti: la robiola e la farina di riso

Un ingrediente indispensabile per la preparazione della torta alla crema e fragole è la crema. Per elaborarla utilizzeremo la robiola senza lattosio. Questo formaggio molle, a seconda del tipo e della stagionatura, può essere utilizzato per creare il ripieno di antipasti, aperitivi, secondi piatti e dolci.

La ricetta della torta alla crema e fragole è adatta anche ai celiaci perché prevede l’utilizzo di ingredienti senza glutine, come la farina di riso. Questo ingrediente viene ottenuto dalla macinazione dei chicchi riso ed è naturalmente senza glutine. Per questo, la farina di riso viene sempre più utilizzata nell’elaborazione di dolci, creme e pane.

Torta alla crema e fragole per la festa della mamma

per la torta stampo misura 18 cm

  • 110 gr. farina di riso,
  • 60 gr. fecola di patate,
  • 100 ml olio di riso,
  • 4 cucchiai colmi di sciroppo d’agave,
  • 2 uova,
  • un vasetto yogurt bianco dolce consentito,
  • q.b. pizzico sale fino,
  • 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio,
  • ½ baccello di vaniglia

Per la crema:

  • 150 g robiola consentita
  • 2 cucchiai zucchero a velo
  • 1 goccio estratto di vaniglia liquido

Per decorare:

  • 1 grosso cestino di fragole
  • Fiori a piacere
  • q.b zucchero a velo

Preparazione:

Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°. In una ciotola sbattete le uova insieme allo sciroppo d’agave, all’olio ed ai semini della mezza bacca di vaniglia; unite lo yogurt, sempre amalgamando.

Aggiungete successivamente la farina di riso miscelata con la fecola, il bicarbonato, il pizzico di sale; mescolate bene bene o sbattete con una frusta a mano, ottenendo un composto morbido.

Ungete con un goccio d’olio ed infarinate appena uno stampo da torta apribile del diametro di 18 cm, versateci il composto ed infornate per circa 35-40 minuti, effettuando la prova dello stuzzicadenti per verificarne l’avvenuta cottura.

Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Mentre il dolce si raffredda, preparate la crema mescolando vigorosamente in una ciotola la robiola con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, ottenendo un soffice composto.

Lavate e mondate le fragole, tagliandone metà a pezzettoni; tagliate le altre a fettine abbastanza sottili e, con un piccolo stampino, intagliate tanti cuoricini di circa tre cm di altezza, che serviranno per la decorazione in superficie.

Con attenzione e delicatezza, una volta fredda, tagliate in due la torta e farcitela con la crema, livellandola ben bene, poi adagiateci sopra i pezzettoni di fragola.

Coprite con l’altro disco di torta, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e create a piacere una decorazione con i cuoricini di fragola, aggiungendo se vi va anche fiori edibili o fiori freschi per decorare prima di portare in tavola.

Tempo di preparazione 20 minuti

Tempo di cottura 35-40 minuti

Difficoltà: semplice

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print