Mini grissini al rosmarino per creare antipasti sfiziosi

Mini grissini al rosmarino senza glutine: un piacere da condividere

I mini grissini al rosmarino senza glutine sono la scusa perfetta per fare una pausa  gustosa durante il lavoro, di mattina o di pomeriggio. La mancanza di glutine permette anche ai celiaci di assaporare questo stuzzichino durante la giornata, senza rischi e con la possibilità di poterlo condividere con i colleghi e con la famiglia. Sono ideali anche per i vegetariani, mentre non sono indicati per gli intolleranti al lattosio a causa del latte utilizzato nell’elaborazione di questa ricetta.

Ingredienti semplici e genuini permettono di creare uno snack salutare e privo di glutine da mangiare da solo o da utilizzare come base per i vostri finger food o per gli antipasti da offrire ai vostri invitati. I mini grissini al rosmarino senza glutine legano bene con moltissimi ingredienti, dai pomodori ai formaggi cremosi, dai salumi alle salse vegetariane. Scopriamo insieme qual è l’origine dei grissini!

Una ricetta made in Italy

Quante volte al ristorante vi hanno offerto, insieme al pane, dei grissini? Sapevate che spesso si possono trovare anche nei ristoranti e supermercati stranieri? Eppure l’origine dei grissini è italiana al 100%. Secondo la tradizione, questo alimento fu creato a Torino nel XVII secolo dal fornaio Antonio Brunero. L’idea di questa ricetta nacque dalla difficoltà del giovane Vittorio Amedeo II di digerire la mollica del pane. Da allora, i grissini sono uno dei simboli della gastronomia italiana e si possono trovare in tantissime varianti di forma e gusto.

Nella ricetta dei mini grissini al rosmarino senza glutine, questa sorta di pane viene accompagnato da un’altro ingrediente molto utilizzato nella cucina italiana: il rosmarino. Questa pianta profumatissima conferisce un sapore unico alla croccantezza dei grissini e permette una vasta gamma di accostamenti per creare molti spuntini diversi.

Grissini senza glutine ma con molto sapore

Per preparare questo snack anche per gli intolleranti al glutine si ricorre soprattutto a due prodotti molto utilizzati nella cucina adatta ai celiaci, l’amido di mais e la fecola di patate. Questo è il caso dei Mini grissini al rosmarino di Granarolo, elaborati con olio d’oliva extravergine di oliva e con olio di semi di girasole. Sono sempre di più, infatti, le proposte gluten free sul mercato.

Avere a portata di mano questi grissini vi permetterà di avere sempre in cucina un asso nella manica per i vostri aperitivi in famiglia o in compagnia degli amici. Questo alimento, infatti, dura molto più a lungo del pane e la sua consistenza permette di creare sempre piatti diversi e originali. Fatevi stuzzicare da una pausa croccante!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *