La semplice e deliziosa vellutata di asparagi  

vellutata di asparagi
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Le benefiche proprietà della vellutata di asparagi

Gli asparagi rappresentano uno degli alimenti con il maggior numero di proprietà benefiche ed è per questo che la vellutata di asparagi è un piatto molto ricercato. Infatti, grazie al consumo di questi ortaggi, è possibile ridurre il rischio di alcune malattie che possono intaccare l’organismo: contengono fibre vegetali, acido folico, importanti vitamine e numerosi nutrienti in grado di promuovere la nostra salute.

Vari studi hanno inoltre dimostrato che il cromo, contenuto in questo alimento, contribuisce a migliorare in modo rilevante l’attività propria dell’insulina e quindi aiuta nel trattamento e nella prevenzione di patologie come il diabete. Grazie a preziosi micro e macronutrienti, la vellutata di asparagi propone persino un’azione depurativa dell’organismo, ma anche un aiuto per contrastare i danni dei radicali liberi e la presenza di fattori cancerogeni… Ma cos’altro dovremmo sapere su questo magnifico piatto?

Ecco le tante altre buone ragioni per portare in tavola questo piatto

Una buona vellutata di asparagi assicura un valido apporto di potassio, che è utile per regolare la pressione del sangue, e di inulina, in grado di offrire un notevole supporto alla funzione digestiva dell’organismo. Le tipologie di asparagi esistenti possono variare a seconda delle zone in cui si trovano ed avere una colorazione bianca, verde, rosa e viola, ma in ogni caso propongono un gusto davvero unico. Pertanto… potrete portare in tavola non solo un piatto leggero e salutare, ma anche tanta bontà!

vellutata di asparagi

La vellutata di asparagi non è altro che una gustosa crema, senza glutine e priva di lattosio, creata con questo sano alimento e arricchita con cipolla e patate. È una ricetta che richiede pochissimo tempo per la sua preparazione ed è molto semplice, nonché facilmente digeribile. Per ottenere un risultato a regola d’arte, si possono anche aggiungere dei croccanti crostini di pane (magari gluten-free, se necessario), per accompagnarla, renderla ancor più sostanziosa ed esaltarne il sapore!

A tavola con la vellutata di asparagi!

Prima di passare ai fatti, sappiate che la cipolla vanta notevoli proprietà antiossidanti, capaci di prevenire l’invecchiamento e numerose malattie, e anche antinfiammatorie. In genere, aiuta a migliorare lo stato di salute dell’organismo, in particolare per il suo contenuto di fibre, vitamina C, acido folico, calcio, potassio, vitamina B6, composti dello zolfo e speciali antiossidanti, come le antocianine e la quercetina. E che dire delle patate presenti nella nostra vellutata di asparagi?

Questi tuberi contribuiscono soprattutto ad aumentare le difese del sistema immunitario e a ottimizzare le funzioni del cervello… Ottimo, non è vero? A questo punto, non mi resta che dirvi che si tratta di un piatto che, in genere, viene servito caldo, ma che si presta bene persino a una consumazione fredda, ideale nelle giornate calde e afose, nelle quali si vuole assaporare qualcosa di fresco, leggero e remineralizzante… Insomma, la vellutata di asparagi ha tante qualità e si può servire davvero in ogni occasione!

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr. di asparagi
  • 3 patate medie
  • 1 cipolla
  • 1/2 lt di brodo vegetale
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Lavate e mondate gli asparagi; quindi tagliateli a pezzetti piccoli.

Mondate, sbucciate e tagliate grossolanamente la cipolla, poi fatela appassire, a fuoco dolce, in una pentola con tre cucchiai di olio extravergine di oliva.

Dopo 5 minuti, unite gli asparagi, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti

Aggiungete le patate sbucciate e tagliate a pezzi e qualche mestolo di brodo, rimestate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, e continuate la cottura con il coperchio, sempre a fuoco basso per circa 20 minuti (o comunque fino a quando la patata non si sarà sfaldata).

Verso fine cottura, aggiustate di sale e pepe.

Quando gli asparagi saranno cotti, toglieteli dal fuoco e, con l’aiuto di un mixer o di un frullatore, riduceteli a una crema liscia.

Dopodiché, la vellutata di asparagi sarà pronta: servitela ancora calda con un filo d’olio e, se lo gradite, con una grattugiata di parmigiano.

 

 

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La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. A i tanti vegetariani che mi scrivono sul sito, su Facebook, su Instagram etc dicendomi di eliminare la carne dal sito voglio dire una cosa: ci sono categorie di persone, che anche volendo, non possono seguire la dieta vegetariana. Un esempio pratico sono gli  intolleranti al nichel. Il nichel è presente in quasi tutta la frutta e la verdura. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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