bg header
logo_print

La semplice e deliziosa vellutata di asparagi  

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

vellutata di asparagi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (7 Recensioni)

Le benefiche proprietà della vellutata di asparagi

Gli asparagi rappresentano uno degli alimenti con il maggior numero di proprietà benefiche ed è per questo che la vellutata di asparagi è un piatto molto ricercato. Infatti, grazie al consumo di questi ortaggi, è possibile ridurre il rischio di alcune malattie che possono intaccare l’organismo: contengono fibre vegetali, acido folico, importanti vitamine e numerosi nutrienti in grado di promuovere la nostra salute.

Vari studi hanno inoltre dimostrato che il cromo, contenuto in questo alimento, contribuisce a migliorare in modo rilevante l’attività propria dell’insulina e quindi aiuta nel trattamento e nella prevenzione di patologie come il diabete. Grazie a preziosi micro e macronutrienti, la vellutata di asparagi propone persino un’azione depurativa dell’organismo, ma anche un aiuto per contrastare i danni dei radicali liberi e la presenza di fattori cancerogeni… Ma cos’altro dovremmo sapere su questo magnifico piatto?

Ricetta vellutata di asparagi

Preparazione vellutata di asparagi

Lavate e mondate gli asparagi; quindi tagliateli a pezzetti piccoli.

Mondate, sbucciate e tagliate grossolanamente la cipolla, poi fatela appassire, a fuoco dolce, in una pentola con tre cucchiai di olio extravergine di oliva.

Dopo 5 minuti, unite gli asparagi, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti

Aggiungete le patate sbucciate e tagliate a pezzi e qualche mestolo di brodo, rimestate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, e continuate la cottura con il coperchio, sempre a fuoco basso per circa 20 minuti (o comunque fino a quando la patata non si sarà sfaldata).

Verso fine cottura, aggiustate di sale e pepe.

Quando gli asparagi saranno cotti, toglieteli dal fuoco e, con l’aiuto di un mixer o di un frullatore, riduceteli a una crema liscia.

Dopodiché, la vellutata di asparagi sarà pronta: servitela ancora calda con un filo d’olio e, se lo gradite, con una grattugiata di parmigiano.

Ingredienti vellutata di asparagi

  • 400 gr. di asparagi
  • 3 patate medie
  • 1 cipolla
  • 1/2 lt di brodo vegetale
  • q.b. sale e pepe

Ecco le tante altre buone ragioni per portare in tavola questo piatto

Una buona vellutata di asparagi assicura un valido apporto di potassio, che è utile per regolare la pressione del sangue, e di inulina, in grado di offrire un notevole supporto alla funzione digestiva dell’organismo. Le tipologie di asparagi esistenti possono variare a seconda delle zone in cui si trovano ed avere una colorazione bianca, verde, rosa e viola, ma in ogni caso propongono un gusto davvero unico. Pertanto… potrete portare in tavola non solo un piatto leggero e salutare, ma anche tanta bontà!

La vellutata di asparagi non è altro che una gustosa crema, senza glutine e priva di lattosio, creata con questo sano alimento e arricchita con cipolla e patate. È una ricetta che richiede pochissimo tempo per la sua preparazione ed è molto semplice, nonché facilmente digeribile. Per ottenere un risultato a regola d’arte, si possono anche aggiungere dei croccanti crostini di pane (magari gluten-free, se necessario), per accompagnarla, renderla ancor più sostanziosa ed esaltarne il sapore!

A tavola con la vellutata di asparagi!

Prima di passare ai fatti, sappiate che la cipolla vanta notevoli proprietà antiossidanti, capaci di prevenire l’invecchiamento e numerose malattie, e anche antinfiammatorie. In genere, aiuta a migliorare lo stato di salute dell’organismo, in particolare per il suo contenuto di fibre, vitamina C, acido folico, calcio, potassio, vitamina B6, composti dello zolfo e speciali antiossidanti, come le antocianine e la quercetina. E che dire delle patate presenti nella nostra vellutata di asparagi?

Questi tuberi contribuiscono soprattutto ad aumentare le difese del sistema immunitario e a ottimizzare le funzioni del cervello… Ottimo, non è vero? A questo punto, non mi resta che dirvi che si tratta di un piatto che, in genere, viene servito caldo, ma che si presta bene persino a una consumazione fredda, ideale nelle giornate calde e afose, nelle quali si vuole assaporare qualcosa di fresco, leggero e remineralizzante… Insomma, la vellutata di asparagi ha tante qualità e si può servire davvero in ogni occasione!

Ricette asparagi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...