bg header
logo_print

La colazione ideale? Con i frollini di grano saraceno!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

frollini di grano saraceno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.4/5 (7 Recensioni)

I frollini di grano saraceno: perfetti anche per i bambini!

Chi lo dice che i biscotti senza glutine non sono buoni e non sono amati dai bambini? Spesso, questa si rivela una credenza comune, ma a dir poco sbagliata e ve lo posso dimostrare: ho preparato la colazione per due bimbi celiaci e ho proposto loro dei frollini di grano saraceno fatti in casa… Li hanno amati moltissimo! Sul sito trovate tante ricette senza glutine e idonei alle persone intolleranti al lattosio per una colazione sana e bilanciata.

Ricetta frollini di grano saraceno

Preparazione frollini di grano saraceno

In una terrina lavorate l’uovo con lo zucchero fino a che non diventa chiaro spumoso. Versate quindi l’olio di vinacciolo e l’estratto di vaniglia, mescolateli e poco a poco aggiungete nella terrina la farina di grano saraceno setacciata.

Lavorate e stendete l’impasto con le mani, fino a ottenere un composto morbido e omogeneo che mettete sul piano di lavoro infarinato. A questo punto aiutatevi con un mattarello  fino a raggiungere uno spessore che deve essere di 4-5 mm.

Con gli appositi stampini ritagliate la pasta frolla e adagiate i frollini di grano saraceno su una teglia da forno rivestita con l’apposita carta da forno.

Mettete la teglia con i frollini in forno statico già caldo preriscaldato a 180° per circa10-12 minuti e appena saranno dorati, sfornali.

Mettete i frollini di grano saraceno su di una gratella e fateli raffreddare completamente. Potete accoppiarli e farcirli con della marmellata a piacere.

Per conservarli a lungo, friabili e fragranti, metteteli in un contenitore a chiusura ermetica o in un barattolo in latta.

Ingredienti frollini di grano saraceno

  • 200 gr. di farina di grano saraceno
  • 70 gr. di zucchero di canna grezzo
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio di vinacciolo
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Se siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce, e volete ottenere uno snack da consumare a merenda oppure al mattino, i frollini di grano saraceno leggeri e senza burro sono la soluzione ideale. I biscotti con il grano saraceno sono dei frollini più scuri di quelli tradizionali ma sono più leggeri e comunque nutrienti e perfetti per essere abbinati a una deliziosa tazza di latte.

Possono essere gustati da chiunque, in qualunque momento e persino insieme ad una tazza di tè o di cioccolata calda, o accompagnati da una confettura a piacere… A voi la scelta!

Perché ho usato proprio la farina di grano saraceno?

Come abbiamo detto, la farina usata per la preparazione dei frollini di grano saraceno è priva di glutine. Questi frollini oltre ad essere senza glutine sono anche senza lattosio, ma ricchi di nutrienti, in particolare proteine e fibre. Con essi, potrete gioire di un alimento genuino ed energetico che, grazie al grano saraceno, ci propone ben otto amminoacidi essenziali in proporzioni ottimali, tra i quali la lisina.

Il grano nero, più comunemente noto come grano saraceno, rappresenta un’alternativa sempre più presente sulle nostre tavole.Si tratta di una pianta annuale appartenente alla famiglia delle poligonacee e non alle graminacee, come si potrebbe erroneamente pensare.

Il grano saraceno non contiene glutine ed è quindi alimento ideale per i celiaci e per coloro che soffrono di altre intolleranze alimentari. Il consumo è da moderare alle persone intolleranti al nichel.

Per gli sportivi poi è un toccasana, perché contiene un valore proteico paragonabile a quello di carne, uova e formaggi presentando però un livello inferiore di grassi. 

La cottura del grano saraceno è molto semplice. E’ sufficiente sciacquare bene il grano prima di cuocerlo. Occorre utilizzare una parte di grano saraceno e due parti di acqua o brodo lasciando cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa, finché non l’acqua non sarà assorbita. Successivamente si può condire a piacere.

Il ricorso frequente al grano saraceno in cucina comporta sicuramente dei benefici al sistema circolatorio e cardiovascolare, aiutando ad abbassare il colesterolo cattivo (LDL).

Frollini con grano saraceno

Grazie, inoltre, alla presenza molto bassa di amido, questi frollini di grano saraceno possono essere consumati molto più tranquillamente persino da chi soffre di diabete, rivelandosi nel contempo deliziosi e altamente digeribili. Presentano altresì un elevato numero di vitamine, specie quelle del gruppo B, e di sali minerali, tra i quali troviamo fosforo, calcio, ferro, magnesio, rame e potassio.

Il latte perfetto per accompagnare i biscotti di grano saraceno

Anche coloro che non sono molto esperti in cucina possono facilmente cimentarsi nella preparazione di questi biscotti, senza sbagliare e arrivando a portare in tavola dei golosi frollini di grano saraceno con molta soddisfazione. Per accontentare grandi e piccini, questi biscotti friabili e nutrienti possono essere abbinati ad una semplice e gustosa tazza di latte. A questo proposito, vi suggerisco di provare il latte GRANAROLO G⁺, disponibile in diverse versioni (anche arricchite con fibre; con magnesio, vitamine B₆ e B₁2; o con Omega₃, EPA e DHA).

Questa bevanda contiene il 30% in meno di zuccheri rispetto al latte tradizionale, grazie ad un tecnologico processo di filtrazione che riduce gli zuccheri ma non gli altri nutrienti.

Potrete scegliere la bevanda più semplice o tra quelle arricchite, ovvero i prodotti Granarolo G⁺ funzionali, perfetti per ridurre la stanchezza e l’affaticamento; ottimali per le funzioni intestinali; o dedicati al benessere del cuore. Ogni scelta è certamente quella giusta!

Ricette biscotti per colazione o merenda ne abbiamo? Certo che si!

3.4/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...