bg header

Festeggiamo il papà preparando un goloso brunch

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

un goloso brunch

Tante ricette per la festa del papà, facili e sfiziose!

Che ne dite di festeggiare i papà preparando un goloso brunch dedicato a loro, con prelibate e semplici proposte alla portata di tutti? Per una festicciola intima, ma in grande stile, potrebbe essere una buona idea offrire al fortunato genitore un assaggio delle vostre capacità culinarie.

Vi propongo alcune ricette per la festa del papà che da noi è il giorno di San Giuseppe che si festeggia il 19 marzo. Nel 1871 la Chiesa Cattolica proclamò San Giuseppe protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale. Festeggiano la festa in questa data solo paesi a tradizione cattolica, come Italia, Portogallo e Spagna.

In Russia  festeggiano il 23 febbraio (dedicato ai difensori della patria), in Serbia il 6 gennaio. Nel resto del mondo celebrano la festa quasi tutti la terza domenica di giugno e in altri paesi hanno date specifiche. Senza ombra di dubbio, questo è un modo speciale per ringraziarlo della sua quotidiana presenza… prendendolo per la gola! Oltre alle famosissime zeppole di San Giuseppe ci sono molte altre ricette da poter preparare.

Le mamme possono andare incontro ai bambini che vogliono festeggiare questa ricorrenza aiutando i bimbi per i regali per la festa ma anche cucinando o meglio aiutandoli nella preparazione di alcuni piatti sfiziosi, sia dolci che salati. Le origini del brunch risalgono al XIX secolo, quando venivano organizzati i buffet alla fine delle battuta di caccia. E’ un termine coniato nel 1895 dallo scrittore Guy Beringer ed è un misto tra prima e seconda colazione anglosassone, e si consuma a metà mattina.

Le ricette per la festa del papà sono davvero tante e potranno incontrare perfettamente i gusti del “re” della vostra famiglia! Ho selezionato per voi alcune pietanze, senza glutine e senza lattosio (ma comunque adatte a tutti e apprezzate da chiunque), molto semplici da preparare. Siete pronti/e? Una volta passata la festa del papà potremo cominciare a pensare alla festa della mamma!

un goloso brunch

Tante proposte per addolcire il vostro papà

Per la festa del papà, abbiamo preparato ricette dolci e salate, da portare in tavola per un goloso brunch domenicale. Le proposte dal sapore zuccherino sono particolarmente idonee per una colazione sana e ricca di vitamine e proteine, ma anche per una merenda/pranzo gustosa. Con questi presupposti, sappiate una delle ricette per la festa del papà che ho deciso di proporvi è quella del French toast alla frutta e sciroppo.

Quest’ultimo verrà preparato senza l’utilizzo del latte, che verrà sostituito con una bevanda vegetale, notevolmente più digeribile e povera di grassi. Un’altra delle ricette per la festa del papà che vi consiglio di provare è quella delle crepes di riso con crema dolce di robiola, rum e cioccolato: una pietanza che riesce a conciliare il gusto del cioccolato alle proprietà nutritive e alla cremosità della robiola senza lattosio, dotata di un retrogusto forte ed elevatamente apprezzabile, proprio grazie al rum.

Un’altra proposta è quella dei muffins ai mirtilli profumati alle spezie, anch’essi nutrienti, sfiziosi e adatti a tutti.

Muffins ai mirtilli e spezie

Non dimentichiamoci del salato (e non solo!): prepariamo un goloso brunch

Oltre ai dolci di facile preparazione che vi ho appena elencato, è opportuno offrire persino qualche alternativa salata, da abbinare al goloso brunch per la festa del papà che avete scelto per i dolci. Anche in questo caso, si tratta di pietanze saporite e semplici da preparare. In primo luogo, vi consiglio di provare i pancakes alla farina di lenticchie rosse, con uova strapazzate e salmone: sono decisamente quello che ci vuole per bilanciare alla perfezione le proteine delle uova e le proprietà benefiche del pesce, ricco di omega 3, e dei legumi, ottimi sostituti della carne e perfetti per un brunch in grande stile.

Sfiziose e croccanti, anche le frittelline di mais con pancetta e i cestini di pane appetitosi sono l’ideale per un menu sfizioso e capace di conquistare ogni genitore.

Persino in questo caso, abbiamo a che fare con ricette per la festa del papà di facile preparazione, senza glutine e senza lattosio. E da bere? Un drink goloso e ricco di antiossidanti fa proprio al caso vostro: provate la bevanda al Rooibos, bergamotto e frutta fresca, particolarmente apprezzata per l’apporto di vitamine e per i sapori della frutta di stagione che andrete ad utilizzare per la sua preparazione.

Insomma, anche questo menu è pronto… Non vi resta che mettervi all’opera!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print