La gustosa bevanda al Rooibos, bergamotto e frutta fresca

Bevanda al Rooibos, bergamotto e frutta fresca: ottima in ogni occasione e anche per la Festa del Papà!

Nelle fredde giornate invernali, molti desiderano trovare tepore gustando qualcosa di buono e caldo. La bevanda al Rooibos, bergamotto e frutta fresca è proprio quello che ci vuole! Il sapore dolce del Rooibos, unito all’aroma agrumato del bergamotto e a quello della frutta fresca di vostra preferenza, vi lasceranno una piacevole sensazione e vi ridaranno la carica.

Tuttavia, questo drink è un’ottima opzione anche d’estate: bevuta a freddo, la bevanda al Rooibos, bergamotto e frutta fresca si rivela l’ideale per rinfrescarvi e fare il pieno di antiossidanti! Senza glutine e senza lattosio, è adatta a tutti e deliziosa in ogni suo particolare. Potrete prepararla quando vorrete, anche per completare un buon brunch organizzato appositamente per la Festa del Papà! L’unica pecca è la durata della preparazione: prima di assaporarla, dovrete lasciarla a riposo per tutta la notte… ma vi assicuro che non ve ne pentirete!

Una bevanda dalle mille proprietà

Il Rooibos è ricavato da una pianta leguminosa che cresce in Africa, dalle cui foglie si ricava un infuso noto anche come tè rosso africano. Ha un sapore naturalmente dolce ed è perciò possibile berlo senza zucchero. Si differenzia dagli altri tè principalmente per la totale assenza di caffeina, che lo rende adatto a chi, per varie ragioni, deve evitarne l’assunzione. Grazie a questa pianta, la bevanda al Rooibos, bergamotto e frutta fresca è ricca di vitamina C, magnesio, fosforo, zinco e calcio.

Inoltre, vanta elevate proprietà antiossidanti e, recentemente, sono state anche scoperte le sue proprietà antivirali, che aiutano il nostro sistema immunitario a reagire meglio alle infezioni e a numerose patologie. La bevanda al Rooibos, bergamotto e frutta fresca, grazie alla presenza del tè rosso africano, offre un’azione digestiva e antispasmodica ed è indicata per chi soffre di nausea e disturbi all’apparato digerente. Il Rooibos è inoltre riconosciuto come bevanda adattogena, che cioè riesce ad intervenire laddove il nostro organismo ne ha maggiore bisogno.

Le altre caratteristiche della bevanda al Rooibos, bergamotto e frutta fresca

Se bevuto al mattino o durante il giorno, questo drink ha un effetto tonificante e aiuta a combattere i cali di energia. La bevanda al Rooibos, bergamotto e frutta fresca associa a tutte le proprietà che abbiamo appena visto con quelle proposte dal bergamotto, che sono altrettanto importanti. Secondo le ricerche, questo particolare frutto è un ottimo antidepressivo; è utile per favorire il sonno e combattere stati di ansia e stress; ha un’azione antibatterica, antisettica e balsamica, ed è molto adatto in caso di influenza e per combattere coliche ed infezioni intestinali.

Offre anch’esso una buona dose di antiossidanti ed è ricco di vitamina C, sodio, potassio, magnesio e calcio. In poche parole, la bevanda al Rooibos, bergamotto e frutta fresca è perfetta per qualunque occasione e, grazie alle sue numerose proprietà, è idonea sia per gli adulti che per i bambini. Abbinandola alla vostra frutta fresca preferita, sarà ancora più gustosa e potrà diventare persino una salutare merenda… ma anche un perfetto regalo per la Festa del Papà!

Ingredienti per 4 bottigliette

  • 1 litro acqua naturale
  • 2 cucchiai colmi di tè Rooibos
  • 2 clementine
  • 1 bergamotto
  • 4 fragole grandi
  • 12 mirtilli
  • q.b sciroppo agave consentito

Preparazione

In una brocca che possa essere chiusa, versate le fragole tagliate a pezzettini, i mirtilli, il Rooibos e versateci sopra l’acqua naturale.

Chiudete la brocca con tappo ermetico, mettete in frigo e lasciate per almeno otto ore di infusione.

Al mattino, filtrate eliminando tè e frutta, poi unite il succo di bergamotto e quello delle clementine (sempre filtrato), dolcificando a piacere con dello sciroppo d’agave.

Servite freschissimo, unendo a piacere dell’altra frutta fresca, in modo da ottenere una sorta di mangia e bevi.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *