I colori del tè e ad ognuno le sue proprietà

Tutta la salute in una tazza di tè

Tutti noi conosciamo il tè. È noto in tutto il mondo ed è considerato come un toccasana per la salute e per la bellezza. Ci aiuta a perdere peso, a depurare l’organismo, a smaltire le tossine in eccesso e ci regala una buona dose di vitamine, minerali e antiossidanti. Pertanto, è ovvio che questo famoso drink vanta di innumerevoli proprietà benefiche e il suo consumo comporta una serie di effetti positivi praticamente immediati.

Tuttavia, quello che spesso sottovalutiamo sono i colori del tè. Infatti, ogni varietà è in grado di comportare benefici della salute diversi, rivelandosi adatta per risolvere uno specifico problema o per favorire il benessere in maniera differente dalle altre. A questo proposito, andiamo a scoprire le proprietà derivate dalle principali sfumature di colore di questa gustosa bevanda.

I colori del tè e ad ognuno le sue proprietà:

Il tè verde è una delle varietà più conosciute e più amate. Il suo sapore è molto particolare, ma una delle caratteristiche da non sottovalutare è decisamente la grande quantità di polifenoni presenti all’interno delle sue foglie. Queste sostanze vantano di ottime proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e antitumorali. Gli esperti lo consigliano a tutti e, in particolare, a coloro che desiderano rallentare il naturale processo di invecchiamento della pelle.

Il verde è consigliato anche alle persone che vogliono perdere peso, in quanto è capace di provocare un’accelerazione del metabolismo e donare un buon senso di sazietà: bevendone almeno una tazza al giorno lontano dai pasti, è possibile depurarsi, stimolare la diuresi e allontanare le voglie di snack e altre merende fuori orario. Oltre a questa varietà, è utile non sottovalutare neanche il tè giallo.

Quest’ultimo è estremamente apprezzato dai cinesi e dagli inglesi e, a parte il gusto intenso, offre un sostanzioso apporto di vitamine, come la A, la B2, la C e infine la P. Nonostante contenga la teina, questa bevanda è ideale per rilassare il corpo e la mente. Non a caso, i ricercatori affermano che sia il drink perfetto per il dopo cena: favorirà il sonno e riscalderà l’organismo. Tra le più famose varietà di tè troviamo anche quello nero, ricco di una sostanza chiamata teofillina.

Grazie a quest’ultima e ad altre sostanze nutritive, questa bevanda è capace per restringere i vasi sanguigni. Tuttavia, anche se è molto benefica, non è consigliato alle persone particolarmente ansiose ed è opportuno non berne troppo, in quanto si tratta di un drink molto eccitante ed è capace di provocare nervosismo e irritabilità. Ma che dire invece del tè rosso?

Chi lo conosce sa che è davvero buono e che è molto più benefico del tè verde. Il suo consumo aiuta a perdere peso, a bruciare i grassi e a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Ad ogni modo, anche in questo caso una tazza al giorno può bastare: il tè rosso contiene elevati livelli di teina e può far salire la pressione.

I consigli per bere il tè nel modo giusto

Come abbiamo detto, la soluzione migliore è consumare una tazza al giorno lontano dai pasti o scegliere un prodotto deteinato in maniera tale da non assimilare troppa teina e berne di più per godere al massimo di tutte le proprietà e dei benefici di questa bevanda. Il suggerimento principale è di berlo senza zucchero o al limite con il miele o con lo zucchero di canna (dolcificanti molto più sani rispetto allo zucchero raffinato).

Infine, se desiderate perdere peso, almeno in estate cercate di bere il molto freddo. In questo modo, il vostro corpo consumerà calorie anche per riscaldarlo e portarlo alla temperatura corporea. Naturalmente, questa abitudine non potrà fare dei miracoli immediati, ma è sicuramente una soluzione che può fare la differenza e massimizzare gli effetti di questo benefico drink!

 

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