bg header
logo_print

Torta di castagne con crema di marroni: gusto unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

torta di castagne con crema di marroni
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Torta di castagne con crema di marroni: un dolce autunnale per eccellenza

Con l’arrivo dell’autunno, la natura ci regala i suoi frutti più prelibati, e tra questi spiccano le castagne. Immancabile ingrediente delle festività e delle fredde giornate autunnali, la castagna diventa protagonista in cucina, dando vita a prelibatezze come la torta di castagne con crema di marroni.

La castagna, conosciuta e apprezzata fin dai tempi antichi, ha sempre rappresentato una risorsa fondamentale per molte popolazioni. In molte zone d’Italia, era considerato il “pane dei poveri” grazie alle sue proprietà nutrizionali e alla sua versatilità in cucina. La crema di marroni, invece, ha origini più nobili e rappresenta la raffinatezza di un ingrediente tanto semplice.

Questo dolce non solo conquista per il suo sapore autentico e la sua morbidezza, ma si pone anche come un’opzione ideale per chi ha esigenze dietetiche specifiche.

Se desideri portare in tavola il sapore genuino dell’autunno e sorprendere i tuoi ospiti con un dolce dal sapore ricco e avvolgente, la torta di castagne con crema di marroni è la scelta giusta. Un incontro perfetto tra tradizione e innovazione culinaria, che saprà conquistare anche i palati più esigenti!

Ricetta torta di castagne con crema

Preparazione torta di castagne con crema

  • Iniziate a preparare la torta di castagne con crema di marroni preriscaldando il forno a 180°C.
  • In una ciotola, setacciate insieme la farina di castagne, quella di riso e il lievito. Questo passaggio assicura una maggiore leggerezza all’impasto.
  • In un’altra ciotola, unite le uova, il tuorlo e lo zucchero di cocco. Utilizzando uno sbattitore elettrico, montare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Incorporare delicatamente la ricotta e il latte al composto di uova, amalgamando con cura. Successivamente, versare gradualmente le farine setacciate, mescolando con movimenti delicati dall’alto verso il basso, per mantenere l’aria nel composto.
  • Imburrate e infarinate una teglia, poi versateci l’impasto. Infornate nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Un piccolo trucco per verificare la cottura è la prova dello stecchino: inseritelo al centro del dolce, e se esce asciutto, la torta è pronta.
  • Una volta cotta, lasciare raffreddare completamente la torta prima di sformarla. A piacere, potete spalmare o guarnire con la crema di marroni per un sapore ancora più avvolgente.

Ingredienti torta di castagne con crema

  • 100 gr. di farina di castagne
  • 150 gr. di farina di riso
  • 250 gr. di ricotta senza lattosio
  • 40 ml. di latte inero senza lattosio
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 150 gr. di zucchero di cocco
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Crema di marroni

Le caratteristiche della torta di castagne con crema di marroni

La torta di castagne con crema di marroni è una ricetta ricca di bontà e nutrimento, priva di glutine e lattosio, ma anche a basso contenuto di nichel. È un dessert vegetariano e perfetto per ogni occasione: dalle feste di compleanno al dopo cena, dagli eventi speciali fino ad arrivare alle quotidiane merende e colazioni. Sicuramente, tutto questo è sinonimo di versatilità e significa portare in tavola un mix di gusti davvero unici.

Con pochi ingredienti e poca fatica, questa ricetta può deliziare ospiti di ogni età, e farci gioire delle potenzialità della farina di castagne (e non solo). Quest’ultima viene prodotta grazie all’essiccatura e alla macinatura di questi particolari frutti e si rivela molto utile per la preparazione di numerosi dolci, come appunto la nostra torta di castagne con crema di marroni. Con il suo sapore dolce ci conquista e, abbinata alla farcitura scelta, è decisamente perfetta! Andiamo a conoscere meglio questa ricetta?

Dal castagno alle nostre tavole…

Come abbiamo detto, la farina che andremo ad utilizzare oggi è molto particolare. Viene ricavata dalle castagne secche, che conservano comunque il loro elevato contenuto di carboidrati e di minerali come ferro, fosforo, potassio, calcio, magnesio e sodio, ma anche di fibre, proteine e vitamine come la C, la PP, la B1, la B2, la B3 e la B6: tanti nutrienti che ritroveremo nella nostra torta di castagne con crema di marroni, che si andranno ad unire al valore nutrizionale degli altri ingredienti di questa ricetta.

Purtroppo, le castagne sono sconsigliate ai diabetici, ma d’altra parte sono ottime per gli sportivi e per chi ama tenersi in forma con l’attività fisica, nonché per coloro che devono affrontare periodi di forte stress psicofisico. L’ingrediente di base della nostra torta di castagne con crema di marroni è fantastico inoltre per migliorare le funzioni intestinali, per riequilibrare la flora batterica e si rivela un valido alleato nella lotta contro il colesterolo alto. Questa farina vi sarà utile per la preparazione di dolci, pane e pasta per tutti i gusti!

Cosa dovreste sapere sulla golosa farcitura?

Castagne e marroni non sono la stessa cosa: dalla forma al gusto, fino ad arrivare alla loro colorazione, la differenza c’è, si vede e si sente, e ve ne accorgerete assaggiando la torta di castagne con crema di marroni. Questi ultimi sono più grandi della castagna, la loro buccia è più chiara, la superficie è molto più liscia e la pellicola tra buccia e polpa si toglie molto più facilmente.

I nutrienti degli ingredienti protagonisti della torta di castagne con crema di marroni sono similari e, per questo, farete un pieno di salute e bontà, portando in tavola due sapori ben diversi: uno più semplice e l’altro molto più zuccherino. Insomma, abbiamo a che fare con una farina e una crema speciali, e con una coppia di alimenti a dir poco perfetta!

Ricette con castagne ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biscotti ai mirtilli

Biscotti ai mirtilli: dolci morbidi della cucina americana

Il mirtillo disidratato, il protagonista di questa ricetta Parliamo proprio del mirtillo, che è il vero elemento distintivo di questi cookie o biscotti ai mirtilli. Il mirtillo sostituisce...

Torta pavlova al cioccolato e fragole

Torta pavlova al cioccolato e fragole, un dolce...

Le origini della torta pavlova Le origini della torta pavlova sono in parte avvolte nel mistero. Il nome è comparso per la prima volta in un articolo di giornale datato 1906, ma faceva riferimento...

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato, una...

Come preparare l’impasto della crostata senza cottura alla menta Come appena specificato, l’impasto della crostata senza cottura alla menta è simile a quello della cheesecake, dunque è davvero...