bg header

Dolce ai mirtilli e la giornata parte con energia e gusto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

dolce ai mirtilli

Dolce ai mirtilli e la giornata parte con energia e gusto. Quando parliamo di super food intendiamo tutti quegli alimenti che hanno un maggior impatto benefico nel nostro organismo. A questo si aggiunga che i super food sono un incredibile supporto di sostanze essenziali all’apporto nutrizionale giornaliero soprattutto per chi vive in modo intenso, per chi pratica sport e attività fisiche.

E’ la ricetta ideale per la tua colazione

Inserire questo dolce ai mirtilli nella propria dieta è il metodo più naturale per superare i periodi di grande fatica fisica e mentale senza dover ricorrere a integratori e rimedi artificiali.

Il mirtillo è una pianta molto diffusa nelle zone di montagna e cresce selvatico sotto forma di piccoli arbusti nei prati. Ne conosciamo sicuramente le tipologie:  il mirtillo nero spontaneo, dalle piccole bacche blu e il mirtillo rosso, dalle  piccole bacche color ciliegia (ricordiamoci che per la raccolta è  meglio consultare un esperto poiché nel bosco ci sono moltissime bacche simili, alcune delle quali però tossiche).

Queste frutti sono ricchi di vitamine A e C, di tannino e sali minerali e di acidi organici. Il mirtillo inoltre ha delle grandi proprietà antiinfiammatorie e disinfettanti.

È sicuramente molto conosciuto per le sue caratteristiche antiage (contrasta l’invecchiamento della pelle) e per gli ottimi benefici che reca alla vista (si dice che i soldati in passato li consumassero per migliorare la vista in virtù delle spedizioni notturne), oltre che per essere un eccellente alleato della buona circolazione sanguigna.

Dolce ai mirtilli e ritrovi il sorriso

Visto l’ampio utilizzo in campo alimentare ed erboristico, troviamo in commercio due tipologie di  mirtillo adatte alla coltivazione: i mirtilli scuri si trovano molto facilmente nella specie gigante con frutti grossi V. corymbosum e quelli rossi si trovano sul mercato nella specie V. vitisidaea (se possibile sceglieteli biologici, ancora  meglio da coltivazione biodinamica).

dolce ai mirtilli f

Con il mirtillo si possono fare infusi o decotti, oppure il succo. Ci si può sbizzarrire nella produzione di marmellate o confetture, ottime per la colazione su una fetta di pane integrale o superlative se abbinate a piatti di carne rossa o cacciagione.

Essi vengono anche conservati al naturale; una volta lavati sotto l’acqua fredda (escludendo le bacche più mature) e fatti asciugare all’aria, si possono riporre in alcuni barattoli a chiusura ermetica con un cucchiaio di zucchero (meglio preferire quello di canna integrale).

Una volta chiusi, si avvolgeranno i barattoli con dei canovacci per sistemarli poi insieme in una pentola riempita di acqua fino a coprire l’altezza dei vasi stessi. Andranno messi sul fuoco per 20 minuti dal momento della bollitura per poi essere tolti dalla fiamma e lasciati nella pentola fino al raffreddamento.

Una volta finito il procedimento di sterilizzazione potranno essere riposti nella vostra dispensa, pronti per essere consumati insieme a dello yogurt naturale o a del gelato fatto in casa.

Per la nostra ricetta vedremo invece come preparare un dolce gustoso e nutriente, fatto con i mirtilli freschi, la farina di riso e di miglio e arricchito dai valori nutrizionali della banana e dello sciroppo d’agave.

Ricetta dolce ai mirtilli

Ingredienti per 1 torta

  • 200 g di farina di riso Molino Rossetto
  • 100 g farina di miglio Molino Rossetto
  • 8 g di lievito per dolci Baule Volante
  • 70 g di zucchero grezzo di canna
  • 80 ml di sciroppo d’agave Probios
  • 1 banana frullata
  • 110 ml di olio di mais
  • 100 bevanda di riso Granarolo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cestino di mirtilli freschi

Preparazione

Mescolate tutti gli ingredienti secchi , lo zucchero essendo grosso lo frulliamo. In un’altra ciotola mescoliamo i liquidi dopo di che mescolate tutti gli ingredienti energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Preparate la teglia già oliata e infarinata e infornate nel forno già caldo a 170’/180’ gradi per 35/40 minuti. Ottima per l’ora del the o come spuntino mattutino.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print