bg header

Spaghetti con luganega e zafferano, un piatto che stupisce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

spaghetti con luganega e zafferano

Un intreccio di sapori unico in un piatto

Avete mai assaggiato gli spaghetti con luganega e zafferano? Se amate la pasta, la carne e questa spezia, il suggerimento è di provare al più presto questa magnifica combinazione di sapori. Un piatto carico di gusto, proteine, fibre, carboidrati, vitamine e molto altro… sta aspettando di conquistare la vostra tavola!

Preparare questa pietanza è molto semplice e veloce, ma potrà anche portarvi moltissima soddisfazione. Infatti, si presenta molto bene ed è in grado di accontentare persino i palati più esigenti. La potrete preparare in moltissime occasioni e farete una bellissima impressione persino sugli ospiti che verranno a mangiare da voi per la prima volta, raccogliendo apprezzamenti anche dai più piccoli. Perciò, cosa state aspettando?

La luganega: una delizia carica di proteine!

Chi non conosce la luganega, dovrebbe sapere che si tratta di un insaccato tipico del nord Italia. In alcune zone, viene chiamata con il nome di “luganiga” o “luganica”, ma in ogni caso abbiamo a che fare con un termine che deriva dalla parola “lucanica” che, ai tempi degli antichi Romani, era il modo in cui chiamavano la salsiccia fresca prodotta in Lucania. Tuttavia, non è solamente il nome a legarsi al passato, ma anche le lavorazioni che restano tutt’oggi molto tradizionali e artigianali.

Gli esperti suppongono che i primi a produrre la salsiccia siano stati proprio i lucani e quella utilizzata per la preparazione degli spaghetti con luganega e zafferano è sicuramente una lontana parente di quella gustosa pietanza dell’epoca romana! La luganega è un salume speciale: una salsiccia fresca preparata con la carne macinata di suino (o di altri animali, a seconda di dove viene prodotta), insaporita e lavorata seguendo le vecchie tradizioni culinarie del nord Italia…

Naturalmente, è ricca di grassi, ma se viene consumata con moderazione e preparata con il giusto metodo di cottura, può certamente perderne una discreta quantità e fornirci un ottimo apporto di proteine che, ovviamente, sono indispensabili per il benessere della nostra muscolatura e dell’organismo in generale. Possono inoltre garantirci un intenso senso di sazietà. Pertanto, la luganega può fare la differenza nei nostri pasti, sia da un punto di vista culinario che nutrizionale, non credete?

La spezia protagonista degli spaghetti con luganega e zafferano

Lo zafferano lo conosciamo tutti! Si tratta di una spezia ricavata dagli stimmi di una pianta che fiorisce in inverno mostrandoci tutta la sua bellezza. Dopo alcune lavorazioni, arriva nelle nostre cucine come una polvere di un giallo scuro tendente al rosso e può colorare tantissimi piatti, proponendoci inoltre interessanti benefici per l’organismo. Qualche esempio?

Ricca di minerali, vitamine e antiossidanti, questa spezia vanta di proprietà antidepressive, carminative e antispasmodiche; si rivela un potente adattogeno e promuove in particolare la salute del sistema nervoso, degli occhi e delle vie respiratorie. In poche parole, mangiare un buon piatto di spaghetti con luganega e zafferano è un piacere per il palato e per l’organismo… Pronti per portare in tavola questo gustoso primo?

Ingredienti

  • 360 gr. spaghetti La Molisana consentita
  • 200 gr. di Luganega fresca
  • 3 gr. di Zafferano Ellenico
  • 40 gr. di brodo vegetale
  • 200 gr. di panna consentita da cucina
  • 60 gr. di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Scaldate il brodo e fate sciogliere  lo zafferano Sbriciolate la luganega con la forchetta e fate rosolare senza condimento in una padella antiaderente.

Bagnate con il sidro e lasciate evaporare. Aggiungete ora la panna e il brodo con lo zafferano. Lasciate addensare sul fuoco e aggiustate di sale e pepe.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolate al dente. Condite gli spaghetti con il sughetto preparato e servite spolverando con del parmigiano reggiano

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Malandrone 1477

2 commenti su “Spaghetti con luganega e zafferano, un piatto che stupisce

  • Dom 22 Gen 2023 | Rossana Fazio ha detto:

    … ma come sidro cosa s’intende?

    • Dom 22 Gen 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Rossana anzichè il vino è stato utilizzato il sidro. il sidro è una bevanda antica e attuale allo stesso tempo, e da sempre si è rivelato una ricca fonte di nutrimento, dotato di un intenso sapore, ma anche di tante buone qualità e proprietà

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print