Involtino di gambero su ananas grigliato

Tempo di preparazione:
Involtino di gambero su ananas grigliato MarcoMayer

Involtino di gambero avvolto in speck affumicato su ananas grigliato: una delizia raffinata e perfetta

Gli antipasti rappresentano l’apertura delle danze di una cena. Veri e propri biglietti da visita per gli ospiti, possono essere preparati facendo attenzione alle esigenze di intolleranti al lattosio e celiaci.

Il bello è che si può conciliare questo aspetto con la presentazione di ricette di alto livello come quella che sto per presentarvi oggi. Tenetevi forte perché sto per parlarvi di una vera e propria chicca! Ecco a voi l’involtino di gambero avvolto in speck affumicato su ananas grigliato! Sì, si tratta davvero di una ricetta che conquista, anche perché è preparata con ingredienti a dir poco sani! Vogliamo scoprirli assieme?

Alla scoperta delle proprietà dell’ananas

L’ananas, uno degli ingredienti principali di questo involtino, è tra i frutti caratterizzati dal maggior numero di proprietà curative. Tra le più importanti è possibile ricordare la presenza di magnesio, un minerale essenziale per la salute del sistema nervoso e per il metabolismo dei grassi.

L’ananas si contraddistingue anche per la presenza di vitamina C. Questa sostanza, essenziale per la nostra salute, ha ottime proprietà antiossidanti ed è importante per la salute del sistema immunitario.

I benefici dell’ananas non finiscono certo qui! Tra i più rilevanti è bene ricordare anche la presenza del potassio. Esattamente come il magnesio, rappresenta un minerale nodale per la nostra salute in quanto influisce sui meccanismi che regolano la contrazione dei muscoli e la pressione del sangue.

Ah, è anche contraddistinto da un apporto calorico molto contenuto e da un’alta efficacia idratante. Non c’è che dire: è davvero un elisir di salute senza pari!

I benefici del gambero rosso

Adesso non rimane che entrare nel merito dei benefici di un cibo raffinato come il gambero rosso. Molto diffuso nel mar Mediterraneo, è celebre per il suo sapore intenso. Quali sono le sue proprietà? In primo piano è bene ricordare la presenza di grassi omega 3 ed omega 6. Questi acidi grassi, che non si depositano sui vasi ematici, sono fondamentali per la salute del cuore.

Ora non rimane che mettersi all’opera per preparare questo piatto. La ricetta può essere un po’ laboriosa ma vale la pena provarla perché il successo è garantito, ve lo assicuro! I vostri ospiti saranno letteralmente entusiasti di questo antipasto!

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fette di ananas
  • 12 fette di speck Salumi Pasini
  • 12 gamberi rossi freschi
  • 1 pomodoro ramato maturo
  • 1 lime
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Procedimento:

Tagliate le fette di ananas e fatele grigliare per circa due minuti per lato su una bistecchiera antiaderente; a parte sbucciate i gamberi e levate l’intestino sulla schiena, sciacquateli, e avvolgeteli sulla fetta di speck affettata sottilmente

In una padella antiaderente ben calda scottate gli involtini per circa 2 minuti per lato e aggiungete un pizzico di sale e pepe e un filo di olio extra vergine. Tagliate il pomodoro a cubetti e insaporitelo con un cucchiaio di olio, sale e pepe e tenete da parte.

Montate al centro del piatto le due fette di ananas adagiate vi gli involtini di gamberi e speck

Aggiungete qualche cubetto di pomodoro e una fettina di lime.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *