Involtino di gambero su ananas grigliato

Involtino di gambero su ananas grigliato
Stampa

Involtino di gambero su ananas grigliato: una delizia raffinata

Gli antipasti rappresentano l’apertura delle danze di una cena. Veri e propri biglietti da visita per gli ospiti, possono essere preparati facendo attenzione alle esigenze di intolleranti al lattosio e celiaci.

Il bello è che si può conciliare questo aspetto con la presentazione di ricette di alto livello come quella che sto per presentarvi oggi. Tenetevi forte perché sto per parlarvi di una vera e propria chicca! Ecco a voi l’involtino di gambero avvolto in speck affumicato su ananas grigliato! Sì, si tratta davvero di una ricetta che conquista, anche perché è preparata con ingredienti a dir poco sani! Vogliamo scoprirli assieme?

Alla scoperta delle proprietà dell’ananas

L’ananas, uno degli ingredienti principali di questo involtino, è tra i frutti caratterizzati dal maggior numero di proprietà curative. Tra le più importanti è possibile ricordare la presenza di magnesio, un minerale essenziale per la salute del sistema nervoso e per il metabolismo dei grassi.

L’ananas si contraddistingue anche per la presenza di vitamina C. Questa sostanza, essenziale per la nostra salute, ha ottime proprietà antiossidanti ed è importante per la salute del sistema immunitario.

I benefici dell’ananas non finiscono certo qui! Tra i più rilevanti è bene ricordare anche la presenza del potassio. Esattamente come il magnesio, rappresenta un minerale nodale per la nostra salute in quanto influisce sui meccanismi che regolano la contrazione dei muscoli e la pressione del sangue.

Ah, è anche contraddistinto da un apporto calorico molto contenuto e da un’alta efficacia idratante. Non c’è che dire: è davvero un elisir di salute senza pari!

I benefici del gambero rosso

Adesso non rimane che entrare nel merito dei benefici di un cibo raffinato come il gambero rosso. Molto diffuso nel mar Mediterraneo, è celebre per il suo sapore intenso. Quali sono le sue proprietà? In primo piano è bene ricordare la presenza di grassi omega 3 ed omega 6. Questi acidi grassi, che non si depositano sui vasi ematici, sono fondamentali per la salute del cuore.

Ora non rimane che mettersi all’opera per preparare questo piatto. La ricetta può essere un po’ laboriosa ma vale la pena provarla perché il successo è garantito, ve lo assicuro! I vostri ospiti saranno letteralmente entusiasti di questo antipasto!

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fette di ananas
  • 12 fette di speck
  • 12 gamberi rossi freschi
  • 1 pomodoro ramato maturo
  • 1 lime
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Tagliate le fette di ananas e fatele grigliare per circa due minuti per lato su una bistecchiera antiaderente; a parte sbucciate i gamberi e levate l’intestino sulla schiena, sciacquateli, e avvolgeteli sulla fetta di speck affettata sottilmente

In una padella antiaderente ben calda scottate gli involtini per circa 2 minuti per lato e aggiungete un pizzico di sale e pepe e un filo di olio extravergine. Tagliate il pomodoro a cubetti e insaporitelo con un cucchiaio di olio, sale e pepe e tenete da parte.

Montate al centro del piatto le due fette di ananas adagiate vi gli involtini di gamberi e speck

Aggiungete qualche cubetto di pomodoro e una fettina di lime.

CONDIVIDI SU

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


29-08-2017
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo aka Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti.

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print

TI POTREBBE INTERESSARE

Carpaccio di salmone

Carpaccio di salmone, un secondo dal gusto delicato

Carpaccio di salmone, un secondo gourmet pieno di gusto e colore Il carpaccio di salmone è un secondo dal sapore delicato, raffinato e adatto a tutti i palati. E’ anche piuttosto complesso, non...

Friselle con peperoni e formaggio

Friselle con peperoni e formaggio, un pasto sfizioso

Friselle con peperoni e formaggio di capra con ingredienti semplici e genuini Le friselle con peperoni e formaggio di capra sono una ricetta davvero semplice e sfiziosa. A dire il vero si discostano...

Polpette di riso e verdure

Polpette di riso e verdure, deliziosi pezzi di...

Polpette di riso e verdure, delle polpette diverse Le polpette di riso e verdure rappresentano un modo diverso di intendere le polpette e, più in generale, la rosticceria. La ricetta è infatti...

melanzane

La melanzana, un ortaggio molto versatile

Le proprietà nutrizionali delle melanzane Oggi vi parlo della melanzana, uno degli ortaggi più apprezzati in assoluto, protagonista di molte ricette, specie se afferenti alla tradizione...

Coni croccanti al sesamo

Coni croccanti al sesamo, un secondo elegante

Coni croccanti al sesamo con baccalà mantecato I coni croccanti al sesamo con baccalà mantecato sono un secondo dall’aspetto e dal gusto particolari. D’altronde potete verificarlo voi dalla...

Crocchette di salmone e patate

Crocchette di salmone e patate, un piatto insolito

Crocchette di salmone e patate dolci, particolari Le crocchette di salmone e patate dolci sono preparazioni di rosticceria sui generis. Si caratterizzano, infatti, per una lista di ingredienti...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti