bg header

Pane carasau con Schisc e paté di cipolla, un antipasto unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pane carasau con schisc e pate di cipolla e noci

Uno stuzzichino indimenticabile

Molti non possono immaginare quanto sia buono questo abbinamento, ma posso assicurarvi che vi regalerà una magnifica esperienza culinaria, fatta di un intreccio di sapori unici. Infatti, il pane carasau con schisc e paté di cipolla e noci è uno stuzzichino coi fiocchi, capace di fornire nutrimento a volontà e un mix di sapori al quale in pochi possono resistere.

Propone una buona quantità di proteine, carboidrati e altre interessanti sostanze nutritive molto utili all’organismo, nonché delle proprietà organolettiche che il vostro palato apprezzerà al 100%. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Ecco tutto quello che dovreste sapere riguardo a questa ricetta, ideale in qualunque stagione e perfetta per ogni occasione…

Dalla Sardegna alle nostre tavole…

Chi non conosce il pane carasau, dovrebbe assolutamente sapere che si tratta di un pane tipico della Sardegna, originario della Barbagia. In terre sarde viene chiamato anche “pane ‘e fresa”, “carasatu”, “crasau” e “carasadu”; mentre nel resto d’Italia possiamo chiamarlo persino “carta musica” o “carta da musica”. Il nome sardo viene dal verbo “carasare”, il cui significato è “tostare”.

Questo pane viene preparato con ingredienti semplici come la farina, l’acqua, il sale e il lievito, che ci regalano un alimento molto croccante, gustoso e decisamente diverso da molti altri panificati. In questa ricetta del pane carasau con schisc e paté di cipolla e noci, questo prodotto alimentare molto speciale verrà accompagnato dal sapore di una bresaola di suino molto speciale.

Lo Schisc di Salumi Pasini viene preparato utilizzando le parti più tenere della migliore carne in arrivo dagli allevamenti italiani. Dopo un’attenta e particolare selezione, la carne viene sottoposta ad alcuni specifici processi, insaporita con spezie e aromi, lavorata a mano e lasciata riposare, per poi aggiungere altri tocchi di sapore… Anche se è privo di glutine, lo Schisc è comunque ricco di proteine ed è capace di saziarci e di deliziare il nostro palato.

Pertanto, il pane carasau si combina benissimo a questo speciale salume, ma questi non sono gli unici ingredienti di questo piatto unico nel suo genere…

Gli altri ingredienti che rendono perfetta la ricetta del pane carasau con schisc e paté di cipolla e noci

Le cipolle si presentano come un ortaggio salutare e dal sapore particolare, che può fornirci un buon apporto di vitamine, minerali e antiossidanti, e garantirci numerosi benefici per il nostro organismo. Sono depurative e propongono un’interessante azione idratante per il nostro corpo. Tuttavia, anche le noci hanno le loro particolarità: sono ricche di nutrienti come l’omega 3 e si rivelano un alimento ottimo per la protezione del sistema nervoso e dell’apparato cardiovascolare.

In poche parole, possiamo dire che ci sono tante buone ragioni per assaporare un buon pasto a base di pane carasau con schisc e paté di cipolla e noci, non è vero? È una pietanza completa a livello nutrizionale, gustosa e versatile! Potrete gustarla a casa, ma anche portarla con voi al lavoro o ad un picnic in famiglia. Prepararla non sarà difficile e potrete rimanere molto soddisfatti dei vostri risultati… Il successo è assicurato!

Per comodità ho utilizzato  il Pane carasau senza glutine Madrigali ma se avete delle ricette senza mix pronti per poter realizzare questa delizia non esitate a inviarmele e le provero’

Ed ecco la ricetta pane carasau con schisc e paté di cipolla e noci

Ingredienti per 4 persone

  • Pane carasau senza glutine Madrigali
  • 200 gr Schisc Salumi Pasini
  • 2 cipolle
  • 50 gr di noci sgusciate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di timo tritato
  • il succo di 1/2 limone
  • 2 cucchiai olio di noci
  • q.b. sale

Preparazione

Sbucciate e cuocete le cipolle in forno le cipolle per 30 minuti circa a 180 gradi.

Nel bicchiere del frullatore tritate le noci con l’aglio e il sale. Aggiungete a filo o l’olio e il succo di limone. Azionate e amalgamate bene gli ingredienti. Unite le cipolle tagliate a spicchi e il timo.

Frullate fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Fate una base con il pane carasau, stendete delle fettine di Schisc e servite con un patè di cipolle e noci.

5/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Uova in crosta di sfoglia

Uova in crosta di sfoglia, una ricetta facile...

Qualche consiglio sulla cottura delle uova sode La ricetta delle uova in crosta è davvero semplice, l’unica difficoltà risiede nella preparazione delle uova sode. Il rassodamento è considerato...

Fiore di banano al curry

Fiore di banano al curry, un antipasto che...

Di cosa sa il fiore di banano al curry? Il protagonista della ricetta è proprio il fiore di banano. E’ un fiore nel vero senso della parola, ma si comporta un po’ come i nostri carciofi in...

logo_print