bg header

Pizzoccheri dolci per deliziare gli ospiti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pizzoccheri dolci

Pizzoccheri dolci per deliziare gli ospiti. Proprio cosi… Avete un pranzo o una cena tra pochi giorni e non sapete come organizzarvi dal punto di vista della scelta dei piatti da portare in tavola. Volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di davvero speciale e vi capisco perfettamente. Vedere il sorriso sui volti delle persone con cui si condivide il cibo è bellissimo!

Ecco perché oggi vi parlo dei pizzoccheri dolci, una variante che vi conquisterà. Mettere mano alle caratteristiche principali dei grandi classici della cucina italiana può essere molto divertente e questi pizzoccheri, perfetti per chi soffre di celiachia, ci aiutano a ricordarlo!

Pizzoccheri dolci, un piatto che stupirà i vostri ospiti

La bellezza della nostra tradizione culinaria non è legata solo alla possibilità di portare in tavola dei piatti speciali, ma anche a quella di scoprirne la storia. Ecco perché parlare di pizzoccheri dolci è un’ottima occasione per raccontare un po’ come è nata la ricetta principale.

pizzoccheri dolci

Per farlo possiamo iniziare a dire qualcosa sull’origine del termine pizzoccheri. Secondo le teorie più accreditate questa parola deriva da pinzocheri, che si può tradurre come persone di poco conto. Le prime testimonianze relative alla preparazione dei pizzoccheri si possono trovare tra le pagine di un libro di cucina scritto nel 1548 dall’umanista Ortensio Landi.

In questo volume si fa cenno a una certa Meluzza, comasca, inventrice di mangiar lasagne con aglio, spezie e formaggio… non sono ingredienti molto che ricordano la ricetta dei pizzoccheri classici?

Grano saraceno: un falso cereale amico dei celiaci

Una cosa che ‘pochi sanno in merito al grano saraceno è che si tratta di un falso cereale. Più precisamente quando lo si nomina si inquadra un seme privo di glutine e ricco di principi nutritivi molto salutari. Quali, per esempio? In primo luogo i minerali. Tra quelli più presenti nel grano saraceno è possibile ricordare il magnesio. Da non trascurare è anche il contenuto di vitamina A, ottimo antiossidante, e di vitamina B.

Protagonista assoluto della ricetta dei pizzoccheri dolci e anche di quelli classici, il grano saraceno non è solo una soluzione perfetta per l’alimentazione dei celiaci, ma anche un ingrediente benefico e in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo.

Ora bando alle chiacchiere: è arrivato il momento di correre in cucina e di cominciare a preparare questa straordinaria variante di un piatto che ha reso famosa la cucina del Nord Italia nel mondo!

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. di farina di grano saraceno,
  • 250 gr. di zucchero,
  • 260 gr. di burro chiarificato,
  • 150 ml. di  acqua

Preparazione

Preriscaldate il forno a 170°. Setacciate la farina. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.

In una terrina riunite la farina, lo zucchero e l’acqua. Mescolate accuratamente prima di aggiungere il burro morbido, poi finite di impastare.

Lasciate riposare in frigorifero per due ore coprendo la terrina con un canovaccio. Stendete la pasta con un mattarello tenendo uno spessore di 5 mm.

Con una rotella tagliate dei rettangoli lunghi 10 cm e larghi 1 cm. Posizionate i rettangoli di pasta su una teglia ricoperta dall’apposita carta e cuoceteli in forno per circa 15 minuti.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Banoffee pie con biscotti digestive

Banoffee pie con biscotti digestive, una variante croccante

Cosa sapere sui biscotti digestive Per quanto concerne la base del banoffee pie vi consiglio di utilizzare i biscotti digestive, usati anche per la cheesecake. I biscotti digestive spiccano per il...

Sfogliatine di mele a forma di rosa

Sfogliatine di mele a forma di rosa, un...

Quali mele utilizzare per queste deliziose sfogliatine? Il ripieno di queste deliziose sfogliatine è composto principalmente dalle mele. Queste vengono affettate sottilmente e riscaldate...

Tartufini al cocco e biscotti

Tartufini al cocco e biscotti, degli ottimi dolcetti...

Cosa sapere sul cocco Il cocco è uno dei protagonisti di questi truffles, o tartufini al cocco. Questo ingrediente viene utilizzato nella forma grattugiata, intervenendo così nella formazione...

logo_print