Bicchierini al pistacchio, fragole e limone

  • Porzioni per
    4 bicchierini
  • Tempo Totale
    1 Ora
Bicchierini al pistacchio, fragole e limone

Quando arriva la bella stagione è naturale avere voglia di qualcosa di fresco, meglio se dolce. Oggi voglio darvi qualche semplice consiglio al proposito parlandovi dei bicchierini al pistacchio,  fragole e limone.

Bicchierini al pistacchio, fragole e limone: un dessert veloce e delizioso

Quando arriva la bella stagione è naturale avere voglia di qualcosa di fresco, meglio se dolce. Oggi voglio darvi qualche semplice consiglio al proposito parlandovi dei bicchierini al pistacchio,  fragole e limone. Perfetti per una cena con gli amici o per un aperitivo in piedi, sono adatti a chi soffre di celiachia.

Leggeri e gustosi, conquisteranno i vostri ospiti anche solo con il loro colore. Come vedrete sono molto semplici da preparare! Siete pronti a provare?

Bicchierini al pistacchio, fragole e limone: i pistacchi, grandi alleati della salute del cuore

Iniziamo a parlare dei benefici dei bicchierini al pistacchio, fragole e limone entrando nel dettaglio delle proprietà dei pistacchi. Quali sono le più importanti? Per elencarle bisogna cominciare ricordando la presenza di luteina, una sostanza antiossidante portentosa utile nella prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari.

Ancora più efficace contro le neoplasie è il beta carotene, che si trasforma in vitamina A e che agisce contro i radicali liberi. Secondo diversi studi, assumere l’equivalente di una tazzina di pistacchi ogni giorno è un vero toccasana per l’efficienza cardiaca e per la prevenzione dei tumori.

Caratterizzato da importanti proprietà benefiche è anche l’olio di pistacchi, che si distingue per l’efficacia dal punto di vista immunostimolante.

Alla scoperta delle proprietà del cardamomo

Il cardamomo è una spezia appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, la stessa dello zenzero e della curcuma. Ne esistono tre varietà.

Tra le curiosità più importanti in merito al cardamomo, le cui bacche sono incluse tra gli ingredienti di questi bicchierini al pistacchio, fragole e limone, è possibile ricordare la sua presenza tra i componenti del curry.

Il cardamomo è ricco di proprietà benefiche. Tra le più importanti è possibile ricordare la presenza di vitamine del gruppo A, contraddistinte da una forte efficacia antiossidante, del gruppo B, utili per tenere sotto controllo il metabolismo dei grassi, e del gruppo C, anch’esse antiossidanti e fondamentali per mantenere efficiente il sistema immunitario.

Le proprietà del cardamomo non finiscono certo qui! Assumere questa spezia significa anche apprezzare un effetto stimolante simile a quello della caffeina, anche se meno forte. Rimedio utile contro l’alitosi, si contraddistingue per una grande efficacia legata alla digestione e per i suoi benefici ipotensivi.

Non c’è che dire: questi bicchierini sono un dessert fantastico per celiaci e intolleranti al lattosio, ma anche un vero regalo per la salute! Faranno la differenza durante la vostra prossima cena e conquisteranno al primo assaggio! Non vi resta che cominciare a prepararli!

Ingredienti per 4 bicchierini

Per il pan di spagna

  • 20 gr tuorli temperatura ambiente
  • 50 gr uova temperatura ambiente
  • 45 gr farina riso
  • 5 gr amido mais
  • 10 gr farina pistacchi, oppure pistacchi non salati frullati fino a trasformarli in farina

Per la crema pasticcera

  • 250 ml latte riso
  • 3 tuorli temperatura ambiente
  • 40 gr zucchero semolato
  • 10 gr amido mais
  • 10 gr farina riso
  • 1 limone non trattato

Per il cuore di fragole

  • 250 gr fragole
  • 1 limone non trattato
  • 4 bacche cardamomo

Procedimento

  1. Preparate il pan di spagna: montate le uova, i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Ci vorranno circa 4/5 minuti. Aggiungete la farina di riso e l’amido di mais setacciati insieme.
  2. Incorporate le farine utilizzando una spatola, mescolando dall’alto verso il basso cercando di non smontare il composto.
  3. Aggiungete infine la farina di pistacchi e mescolate ancora dall’alto verso il basso per incorporarla.
  4. Trasferite la preparazione in uno stampo quadrato e fate cuocere in forno a 190°C per circa 30 minuti.
  5. A fine cottura, estraete il pan di spagna e fatelo raffreddare. Preparate la crema pasticcera: fate scaldare il latte di riso in una bacinella con la scorza del limone. Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero. Filtrate il latte in un colino per eliminare la scorza del limone
  6. Incorporate il latte al composto di tuorli e zucchero, aggiungendolo poco per volta, continuando a mescolare.
  7. Trasferite il composto nel pentolino e fate scaldare la crema a fuoco dolce, continuando a mescolare per non formare grumi.
  8. La crema pasticciera è pronta quando inizia ad addensarsi. Trasferitela in una bacinella e copritela con della pellicola trasparente a contatto. Fatela raffreddare e conservatela poi in frigo.
  9. Lavate ed asciugate le fragole. Tagliatele a piccoli cubetti. Mettetele in una bacinella ed aggiungete lo zest del limone ed i semi delle bacche di cardamomo precedentemente tritati.
  10. Componete il dessert: usando un coppa pasta rotondo, tagliate il pan di spagna ricavando delle sfere. Distribuite le sfere sulla base dei bicchierini.
  11. Aggiungete un paio di cucchiai di fragole e ricoprite con la crema pasticcera. Decorate con una fragola. Conservate il dessert in frigo fino al momento di servirlo.

Condividi!

2 commenti a “Bicchierini al pistacchio, fragole e limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *