bg header

Gnocchi con sugo di pistacchi, un primo dai mille colori

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gnocchi con sugo di pistacchi

Gnocchi di carote viola con sugo di pistacchi: insoliti

Gli gnocchi di carote viola con sugo di pistacchi e branzino non sono un primo come gli altri. Lo potete notare semplicemente guardando la foto, dominata da colori insoliti per un primo a base di gnocchi: verde brillante e viola. Tutto dipende, ovviamente, dagli ingredienti: il viola è dato dalle carote viola, mentre il verde brillante è dato dal pesto di pistacchi. Se il pesto di pistacchi è tutto sommato un condimento abbastanza diffuso, specie in alternativa a quello tradizionale di basilico, il discorso è diverso per le carote viole. Queste vengono impiegate per la preparazione degli gnocchi, che da lì prendono il loro colore. A tal proposito, vi rimando alla relativa ricetta su Nonnapaperina.it.

Le carote viola hanno un sapore meno zuccherino rispetto alla variante arancione. Inoltre contengono molti più antiossidanti, e in particolare antocianine, responsabili appunto del colore. Per il resto, i valori nutrizionali sono gli stessi. Ad ogni modo, sono semplici da preparare, come è semplice da preparare il condimento di questa ricetta: una delicata salsa realizzata con polpa di branzino e pesto di pistacchi, due sapori diversi che si valorizzano l’un l’altro.

Il segreto degli gnocchi di carote viola con sugo di pistacchi

Il vero segreto degli gnocchi di carote viola con sugo di pistacchi e branzino però non risiede nella carota viola o negli gnocchi, bensì nella presenza dei prodotti a base di pistacchio prodotti da Pistì. Si tratta di un marchio dell’azienda Antichi Sapori dell’Etna, che come suggerisce il nome si pone lo scopo di diffondere, attraverso la creazione di prodotti di elevata qualità, la tradizione agroalimentare e gastronomica della Sicilia orientale. Il rispetto della tradizione è assoluto, così come la volontà di impiegare solo materie prime del posto. Nello specifico, questa ricetta prevede l’utilizzo del pesto di pistacchio, della granella di pistacchi e della farina di pistacchi targati Pistì.

Gnocchi con sugo di pistacchi

Il pesto di pistacchio è l’ingrediente principale, e viene unito al branzino una volta che questo è stato ben rosolato e le sue carni sono state sfaldate (in modo da creare una specie di ragù). La farina di pistacchi serve per avvolgere il branzino, migliorarne il sapore e facilitarne la cottura. La granella, infine, viene impiegata a fine preparazione per decorare il piatto. Vi consiglio di utilizzare esclusivamente i prodotti Pistì in quanto espressione della migliore tradizione siciliana, e perché sono realizzati con il pregiato pistacchio di Bronte.

I tanti pregi nutrizionali del branzino

L’altro ingrediente che va a formare il condimento di questi gnocchi di carote viola con sugo di pistacchi è il branzino. E’ una delle specie ittiche più consumate, anche se conserva ancora il carattere di pesce pregiato. E’ apprezzato per il suo sapore delicato, per le sue carni tenere e per il suo valore nutrizionale. A fronte di un apporto calorico irrisorio, pari a 82 kcal per 100 grammi, offre un’enorme quantità di proteine, del tutto paragonabile a quella delle carni rosse. Si segnala anche una ridotta presenza di grassi, che essendo “grassi buoni” fanno bene alla salute. Il riferimento è agli acidi grassi omega tre, che impattano in modo positivo sull’apparato cardiocircolatorio, sulla vista e sulle funzioni cognitive.

Il branzino offre un carico di vitamine non indifferente. In particolare, si segnalano la vitamina A, C ed E. Per quanto riguarda i sali minerali, il branzino si caratterizza per la presenza di magnesio, calcio, ferro e soprattutto fosforo. In questa ricetta, viene prima passato nella farina di pistacchi, poi rosolato, infine spezzettato e unito al pesto di pistacchi per formare una deliziosa salsa, in grado di valorizzare veramente gli gnocchi di carote viola.

Ecco la ricetta degli gnocchi di carote viola con sugo di pistacchi e branzino:

Ingredienti per 4-6 persone:

Per il condimento:

  • 300 gr di filetti di branzino;
  • 4 cucchiai di Pesto di pistacchi Pistì;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 4 cucchiai di farina di pistacchi Pistì;
  • q. b. di sale.

Per decorare:

  • granella di pistacchi Pistì.

Preparazione:

Per la preparazione degli gnocchi con sugo di pistacchi iniziate preparando gli gnocchi di carote viola seguendo la nostra ricetta. Per il condimento versate un po’ di olio in una padella antiaderente e scaldatelo. Poi impanate per bene i filetti nella farina di pistacchi e adagiateli nella padella con l’olio caldo, infine fateli cuocere per appena 4 minuti per ciascun lato. Quando i filetti sono cotti, maneggiateli con un cucchiaio di legno per sfaldare le loro carni. Poi regolate con un po’ di sale e versate in padella anche il pesto e due cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi che avrete messo a cuocere in acqua leggermente salata. Usando un mestolo forato, togliete gli gnocchi non appena salgono in superficie e versateli in padella. Infine, fate saltare gli gnocchi, mescolate e servite decorando con un po’ di granella di pistacchi. Buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta con i fichi e Pecorino

Pasta con i fichi e Pecorino: una ricetta...

I fichi, un alimento dalle mille proprietà I protagonisti di questa pasta sono ovviamente i fichi freschi, proprio per questo vale la pena spendere qualche parola su questo delizioso ingrediente. i...

Pasta al forno con piselli e melanzane

Pasta al forno con piselli e melanzane, un...

Quali melanzane utilizzare? Le melanzane giocano un ruolo fondamentale in questa pasta al forno con piselli, infatti qualificano la ricetta come “mediterranea”, aggiungendo sapore e arricchendo...

Lumache alla catalana

Lumache alla catalana, un primo morbido e dal...

Cosa sapere sulle lumache Vale la pena parlare delle lumache, che sono le protagoniste di questa ricetta alla catalana. Iniziamo dal sapore. Di cosa sanno le lumache? E’ una risposta difficile da...

logo_print