Orso di mele : una merenda simpaticissima

orso di mele
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Orso di mele: la merenda perfetta per far capire ai bambini quanto è importante mangiare sano.Come mamma e come nonna ritengo fondamentale che le nuove generazioni siano avviate fin da subito all’educazione alimentare.Non si può pensare di avere degli adulti sani se non si fa opera di diffusione della buona cultura alimentare fin dall’infanzia.Questo non significa certo dare spazio a privazioni su privazioni, perché esistono tante alternative per mangiare bene senza rinunciare al gusto e sì, anche al divertimento.

Una di queste è l’orso di mele, una merenda simpaticissima e anche semplice da preparare. Ovviamente potete divertirvi a realizzarla assieme ai vostri bimbi! Ah, è ottima pure per intolleranti al lattosio e celiaci!

Viva le mele, amiche della prevenzione dei tumori

Come ho già ricordato, questa merenda è un vero e proprio inno alla salute. Il motivo principale è legato all’ingrediente più importante, ossia le mele.

Parlare dei benefici di questi frutti significa aprire un capitolo molto importante nel libro della buona alimentazione.

Efficaci contro i tumori, le mele contengono anche fruttosio, motivo per cui sono adatte pure ai diabetici, che per digerirle non hanno bisogno di chiamare in causa l’insulina.

Grazie alla presenza della pectina, rappresentano inoltre un’ottima soluzione depurativa, perfetta quando si tratta di liberare l’organismo da scorie che vengono assunte anche inconsapevolmente attraverso l’alimentazione quotidiana.

Proprietà delle mandorle, ottime fonti di proteine

Se le mele rappresentano una validissima alternativa quando si parla di prevenzione dei tumori e di assunzione di zuccheri sani, le mandorle costituiscono un’ottima fonte di proteine.

A renderle speciali non è solo il loro inconfondibile profumo, che è capace di aggiungere carattere a tantissime ricette, ma anche la presenza di un alto contenuto di proteine.

Il loro potere energizzante le rende efficaci in situazioni in cui è particolarmente necessario recuperare le forze.

I loro benefici non finiscono però qui! Grazie alla presenza di vitamina E sono infatti ottime alleate contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dei tessuti.

Sono anche amiche della salute del cuore, in quanto contribuiscono alla riduzione del colesterolo cattivo LDL.

Ma quante proprietà benefiche ha questa merenda? C’è davvero l’imbarazzo della scelta! Per apprezzarle davvero però bisogna prepararla e portarla in tavola!

Vi assicuro che i vostri bimbi rimarranno entusiasti e che voi sarete felici per aver fatto qualcosa di buono per la loro salute, educandoli al mangiar bene in maniera a dir poco divertente! Questa ricetta è un idea dell’eclettico  Diego Bongiovanni.

Ecco la ricetta dell’orso di mele

Ingredienti per 1 orso

  • 2 mele
  • 1 spicchio di limone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 mandorle
  • gr 20 cioccolato fondente

Preparazione

Tagliate la mela a fette di circa 1,5 cm, poi tagliate 2 fette delle stesse dimensioni (saranno la testa ed il corpo dell’orso).

Con un tappo da olio fate due rondelle per ottenere le orecchie dell’orso.Ricavate quindi da una fetta di mela 3 rettangoli.

Prendete 2 rettangoli e usateli per le gambe dell’orso.Dal terzo rettangolo ricavate due metà per formare le gambe dell’orso.

Ricavate con il tappo dell’olio un cerchio (sarà il naso). Mettete il tutto a bagno in acqua e limone per alcuni istanti; quindi scolate, asciugate e componete l’orso su una teglia ricoperta da carta forno.

Spolverate di zucchero a velo ed infornate per 5 minuti a 180°.Una volta che la mela sarà cotta sfornate e formate gli occhi con le mandorle.

Con del cioccolato fondente fuso decorate in modo da formare le narici del naso e la bocca. Un’idea colorata da preparare con i vostri figli per un dolce (o una merenda) sana e leggera.

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Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


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Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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