bg header

Le preziose e affascinanti uova di emù

uova di emu

Uova di emù: grandi e di un colore fantastico!

Le uova sono un alimento a dir poco amato e ampiamente diffuso, tanto che l’8 ottobre viene persino celebrato il World Egg Day in alcune parti del mondo! Ne mangiamo moltissime e, infatti, secondo alcune statistiche in Italia ne vengono consumate annualmente circa 215 a persona, in Cina 320, in Giappone 330 e in Messico circa 350. Questo è dovuto al fatto che non esistono solamente quelle di gallina: ce ne sono di diversi tipi e tra questi troviamo le uova di emù.

Queste ultime si stanno facendo conoscere in molte parti del pianeta, insieme a quelle di gabbiano che conquistano l’Inghilterra, a quelle di struzzo che si stanno diffondendo anche nella nostra penisola e a quelle di piccione, sempre più note e amate. Le uova di emù sono molto conosciute in Australia, dove vengono cucinate con frequenza e con estrema soddisfazione. Pensate che nell’isolo di King Island è stato trovato l’uovo di emù nano che è estinto da più di 200 anni.Lo sapevate?

uova di emu

“Altezza mezza bellezza”, ma non è solo questo che ci permette di riconoscere l’emù

Il Dromaius novaehollandiae, ovvero l’emù, è una specie originaria dell’Australia, che ci ricorda molto lo struzzo. Vive principalmente in territori aridi, prediligendo la compagnia di piccoli gruppi di suoi simili, pur se è possibile avvistare delle coppie che vivono da sole. Corre veloce e nuota mostrando un’innata abilità e queste caratteristiche lo rendono molto simpatico e interessante da osservare. Le uova di emù vengono deposte da febbraio ad aprile: un periodo che si rivela la stagione degli amori per l’emisfero opposto al nostro.

Gli emù vengono anche allevati, in particolare per l’uso della carne e della pelle, e ultimamente stanno nascendo alcuni allevamenti anche nella penisola.  In questi casi, le 20-25 uova di emù che vengono deposte in cattività, vengono messe in incubatrice e i piccoli nascono molto in fretta. Quelle non fecondate possono invece diventare un valido alimento. Infatti, con il loro guscio color smeraldo conquistano lo sguardo… ma al loro interno è contenuta una vera delizia ricca di nutrienti!

emu

Come si cucinano le uova di emù?

Questa bella domanda comporta una semplice risposta: proprio come le uova di gallina! Potrete usarle al posto di queste ultime e portare in tavola nuovi sapori e tanti piatti estremamente proteici ed energetici. Sicuramente, le dosi cambiano proprio per le dimensioni delle uova di emù: sono molto grandi, proprio come nel caso delle uova di struzzo, e pesano circa 450-550 grammi l’una. Anch’esse presentano un guscio dotato di un notevole spessore e, per questo, si mantengono più a lungo.

Prendendo spunto dalla cucina australiana, dove le uova di emù sono praticamente una costante, possiamo usare questo alimento per preparare dolci e frittate di ogni tipo. Ad ogni modo, non dimenticate di considerare le porzioni: una frittata con una di queste uova può sfamare anche più di 10 persone! Tra l’altro, è consigliabile mettere da parte l’idea dell’uovo sodo, proprio perché per cuocere un uovo così grande… il tempo sembrerà non finire mai!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

uova di coturnice

Uova di coturnice : per chi soffre di...

Le uova di coturnice: ecco che arrivano delle uova speciali Come ho detto più volte, non esistono solo le uova di gallina! Tra le uova che abbiamo a disposizione troviamo quelle di moltissime razze...

uova di mericanel

La bontà delle uova di Mericanel della Brianza

Diverse colorazioni, tante peculiarità e uova deliziose! Con questo sottotitolo sono riuscita a spiegare in poche parole il motivo per il quale le uova di Mericanel della Brianza e anche la sua...

avocado toast con uova strapazzate

Conosci le uova di gallina Orpington? Prepariamo l’avocado...

Avete mai provato le uova di gallina Orpington? Per il nostro avocado toast proviamo delle uova particolari! In questo caso, non parlo di uova molto diverse da quelle che siamo abituati solitamente...

logo_print