Frittata di cipolla rossa e pomodorini

  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    25 Minuti
Frittata di cipolla rossa e pomodorini

Frittata di cipolla rossa e pomodorini, un “classico” della cucina italiana

Piatto gustoso dalla preparazione celere: frittata di cipolla rossa e pomodorini

La frittata di cipolla rossa e pomodorini rappresenta un piatto particolarmente sfizioso che ben si presta ad essere realizzato nella stagione estiva, quando si preferisce mangiare cibi gustosi e freddi. Lo si prepara velocemente e può essere servito come antipasto o anche come piatto unico nelle nostre cene.

Questa frittata, in quanto tale, necessita di pochi ingredienti, che spesso sono sempre presenti in casa. Uova, pomodorini, cipolla rossa, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b., ingredienti questi tutti dalle proprietà nutritive particolarmente apprezzabili, di cui il nostro organismo non può essere privato.

Frittata di cipolla rossa e pomodorini: un mix di colori tutto da gustare

Considerata un “classico” della cucina italiana, questa frittata si accompagna molto bene con un’insalata e può essere gustata calda appena cotta o anche a temperatura ambiente e si rivela altresì un ottimo alimento utile a beneficiare di tante proprietà salutari.

Nella frittata di cipolla rossa e pomodorini si rende opportuna, in merito alla scelta delle uova, una raccomandazione: meglio prediligere quelle biologiche. Queste ultime presentano infatti una serie di vantaggi: provengono da galline non malate, nutrite con mangimi sani e sono a basso rischio di presenza di agenti nocivi. Sono soggette a maggiori controlli e non prevedono uno sfruttamento disumano dell’animale.

La cipolla rossa è stata utilizzata in molti piatti da migliaia di anni praticamente in tutte le culture del mondo ed è stata sempre ritenuta un naturale rimedio a numerose malattie che affliggono l’organismo umano. La cipolla è particolarmente ricca di fibre alimentari, ottima fonte di vitamine e minerali e possiede una buona quantità di flavonoidi dall’azione diuretica e disintossicante.

Piatto semplice, veloce e nutriente: frittata di cipolla rossa e pomodorini

Il pomodorino si sposa benissimo con la cipolla rossa nella preparazione della frittata. E’ infatti un alimento povero di calorie, con un buon contenuto in minerali e oligominerali. Dissetante, molto saporito, con un alto potere nutrizionale, leggero, il suo ingrediente principale è l’acqua che rappresenta oltre il 90% del contenuto.

La frittata di cipolla rossa e pomodorini, oltre ad essere gustosa e nutriente, data la presenza delle uova, ricche di per sé di proteine e ferro, è oltretutto veramente semplice da cucinare e può essere preparata anche da chi è alle prime armi in campo culinario. Come fare? Scopriamolo insieme.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 uova
  • 300 gr pomodorini ciliegini
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 2 cucchiai olio extravergine oliva
  • q.b. sale marino integrale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. Scottate velocemente in acqua bollente i pomodorini ciliegini. Scolate e lasciate intiepidire prima di tagliarli a metà e sistemate in un colapasta a perdere il liquido di vegetazione. Sbattete le uova con un pizzico di  sale e una macinata di  pepe.
  2. Sbucciate la cipolla e affettate ad anelli molto sottili. Meglio se usate una mandolina. Fate appassire con poco olio in una padella antiaderente. Se si rende necessario aggiungete un po' d'acqua. La cipolla dovrà risultare trasparente, quasi disfatta prima di unire i pomodorini.
  3. Alzate la fiamma e versate le uova sbattute. Lasciate a fiamma vivace per qualche minuto, poi abbassate la fiamma, coprite con il coperchio la padella e cuocete per 4/5 minuti circa. Aiutandovi con un'altra pentola o un coperchio liscio girate da frittata e proseguite per altri 3/4 minuti.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *