bg header
logo_print

Matchamisu: un tiramisù verde buono da paura!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Matchamisu
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (1 Recensione)

Matchamisu: una novità tra i dolci

Il Matchamisu è una rivisitazione moderna del classico tiramisù, che unisce la tradizione italiana con i sapori della cultura giapponese. In questo dolce innovativo, il sapore intenso e leggermente erbaceo del tè matcha sostituisce il tradizionale caffè, dando vita a un dessert dal gusto delicato ma sorprendente.

Il tè matcha , noto per le sue proprietà benefiche e il suo colore verde brillante, dona al dolce una freschezza unica e una tonalità cromatica davvero accattivante. La sua leggera nota amara si sposa alla perfezione con la dolcezza del mascarpone e dei savoiardi, creando un contrasto di sapori che rende il Matchamisu irresistibile per chi ama esplorare nuovi gusti.

Questa versione del tiramisù è perfetta per chi cerca una variante meno zuccherina e desidera sperimentare con ingredienti nuovi, mantenendo però la struttura classica del dolce. Il Matchamisu è diventato una novità popolare nei ristoranti moderni e tra gli amanti del tè verde , grazie alla sua combinazione di sapori unici e al suo aspetto scenografico.

Un dolce innovativo, sofisticato e capace di sorprendere al primo assaggio, il Matchamisu è ideale per concludere una cena con un tocco di eleganza e creatività.

Ricetta Matchamisu

Preparazione Matchamisu

Preparate il te matcha e lasciate raffreddare. E’ un té che viene preparato per sospensione e non per infusione. Versate il cucchiaio di te in una tazza e aggiungete acqua calda a 80 gradi. Mescolate con il “chasen” (piccolo frustino in bambù, vedi foto). Mescolate il tutto in modo omogeneo e lasciate raffreddare.

Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi con lo sbattitore elettrico.

Nella vasca della planetaria sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e ben areato. Aggiungete lo yogurt, un cucchiaio di te matcha, l’essenza di vaniglia e amalgamate con cura per qualche minuto.

Incorporate con una spatola gli albumi montati a neve. E’ il passaggio piu delicato per evitare che si smontino. Dovete mescolare dall’alto verso il basso per continuare ad incorporare aria.  Non fate movimenti circolari.

Prendete una pirofila o una piatto e fate il primo strato di savoiardi. Con un pennello bagnate i biscotti e poi coprite con uno strato di crema. Livellate lo strato con una spatola e coprite con un altro strato di savoiardi. Disponeteli nel senso opposto al primo strato. Bagnate nuovamente i biscotti e ancora uno strato di crema. Proseguite con l’ultimo strato. Livellate con la spatola e fate riposare il tiramisu in frigorifero per almeno 3 ore.

Prima di servire cospargete  una spolverata di polvere di te matcha

Ingredienti Matchamisu

  • 500 gr di savoiardi
  • 500 gr di yogurt Bella vita free zero grassi bianco
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero di canna extrafine
  • 4 tazzine di te matcha
  • 2 cucchiai di polvere di te matcha
  • 2 cucchiaini di essenza di vaniglia 

I salutisti e i golosi possono decisamente provare il Matchamisu…

Molti di noi non avrebbero mai pensato di vedere un tiramisù verde, ma tuttavia è proprio così. Si tratta del Matchamisu, un dolce unico nel suo genere e speciale sotto molti punti di vista. Il merito della sua particolarità va ad un ingrediente d’eccellenza: il matcha. Quest’ultimo non è altro che un giapponese che, per l’appunto, è verde ma anche ricco di proprietà benefiche.

Anche se ancora non è molto conosciuto, da anni viene usato da tantissime persone, sia per la preparazione della bevanda che per la realizzazione di diverse pietanze che, grazie a questo tè, assumono delle potenzialità uniche e un sapore altrettanto fantastico. Perciò, i salutisti golosi e i golosi in generale dovrebbero provare questo dolce al più presto. Ecco le tante buone ragioni per farlo!

Matchamisu: tanta dolcezza e numerosi benefici per la salute

Questo dessert è caratterizzato dalla tradizionale dolcezza del classico tiramisù, ma si differenzia da quest’ultimo per la crema allo yogurt che questa volta non sarà gialla, ma bensì verde e ricoperta da una polvere finissima di una colorazione simile ma più brillante. Il merito di questa caratteristica che ci permette di distinguere questo dessert dagli altri, va alla polvere di tè matcha.

te matcha

Grazie a quest’ultima, assaporare il Matchamisu vuol dire anche godere dei benefici di questo funzionale rimedio erboristico. A questo proposito, dovreste sapere che questo tè è noto in particolare per la sua capacità di accelerare il metabolismo, di disintossicare l’organismo e di rinforzare il sistema immunitario.

Tra gli altri benefici provocati dal suo consumo, troviamo una potente azione antiossidante e la capacità di bruciare calorie, calmare la mente, rilassare il corpo, migliorare l’umore e la concentrazione. Secondo le ricerche, questa pianta può inoltre aiutare a prevenire le malattie e abbassare i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue, nonché fornire un’ottima dose di fibre, vitamina C, zinco, selenio, magnesio e cromo.

Anche se tutti sappiamo che il tè verde è una delle bevande più salutari, il matcha è molto più concentrato e può rivelarsi una fonte di benefici per la salute ancora più potenti.

La tradizione persiste, anche quando si tratta di Matchamisu…

Gli esperti consigliano di bere il tè matcha e di utilizzare la sua polvere quotidianamente. Pertanto, oltre ad aggiungerlo all’acqua calda o ad un frullato, qualche volta potreste anche usarlo per preparare questo speciale tiramisù! Portarlo in tavola sarà davvero molto semplice.

Per preparare il Matchamisu ci serviranno gli ingredienti tradizionali come le uova e lo yogurt ma anche lo zucchero (stavolta quello di canna) e i savoiardi). In pratica, questo dessert ideato per sostituire la caffeina con la teina e per deliziare anche i palati più sofisticati, è davvero unico.

Forse, trovare il tè matcha in polvere potrà risultare un po’ difficile, ma vedrete che i negozi che vendono prodotti bio e gli store online potranno facilitarvi la ricerca… Tuttavia, dopo il primo assaggio, vi accorgerete che ne sarà valsa la pena!

Ricette dolci ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Matchamisu: un tiramisù verde buono da paura!

  • Gio 16 Feb 2017 | unospicchiodimelone ha detto:

    Adoro il matcha! Lo uso ormai ovunque! Proverò di certo il tuo dessert! Grazie!

    • Ven 17 Feb 2017 | Tiziana ha detto:

      All’inizio non mi piacevo molto ma da quando ho scoperto i molteplici usi non posso farne a meno|

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Soan papdi con mandorle

Soan papdi con mandorle, un dolce indiano buono...

Il contributo delle mandorle e dei pistacchi nel soan papdi Come avrete capito le mandorle e pistacchi giocano un ruolo di primo piano in questa versione del soan papdi. Questi ingredienti...

Barmbrack

Barmbrack, dall’Irlanda un insolito dolce per Halloween

Barmbrack: una versione senza glutine Lo ammetto, il barmbrack che vi propongo qui non è originale al centro per cento, infatti ho apportato alcune modifiche per renderlo accessibile ai celiaci....

Dal Bukhara

Dal Bukhara: il piatto alle lenticchie della cucina...

Il Dal Bukhara è una variante del Dal Makhani Il Dal Bukhara è in realtà una variante di un altro famoso piatto della cucina indiana: il Dal Makhani. Quest’ultimo si caratterizza per la...