Riduzione di Lambrusco: una salsa raffinata
Riduzione di Lambrusco: una salsa semplice ma sempre d’impatto
La riduzione di Lambrusco è una salsa molto semplice da preparare adatta a celiaci e intolleranti. Perfetta per le carni rosse, rappresenta anche una soluzione perfetta per i celiaci e gli intolleranti al lattosio che non vogliono perdere le bontà della cucina italiana, che vede in salse come questa dei condimenti fantastici, capaci di dare carattere a una pietanza conquistando tutti gli ospiti.
Davvero le soluzioni da portare in tavola se si ha tra gli ospiti un intollerante al lattosio o un celiaco sono tantissime!
Alcune di queste, come è chiaro da quello di cui oggi vi voglio parlare, sono quasi inaspettate o non vengono in mente appena si pensa alla cucina per chi vive ogni giorno l’esperienza con l’intolleranza al lattosio o con il malassorbimento intestinale del glutine.
Ricetta Riduzione di Lambrusco
Preparazione Riduzione di Lambrusco
Togliete il burro dal frigo e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Sbucciate e affettate finemente lo scalogno. Setacciate la farina.
Sciogliete metà del burro e aggiungete lo scalogno. Appena prende colore aggiungete il vino e salate. Alzate la temperatura per un paio di minuti prima di aggiungere ‘altra metà del burro , il brodo e la farina.
Abbassate la temperatura e proseguite la cottura fino a quando la salsa non si sarà ridotta di circa 2/3.
Spegnete e lasciate intiepidire prima di filtrare e servire come accompagnamento ai vostri piatti.
Ingredienti Riduzione di Lambrusco
- ½ lt. di vino rosso Lambrusco
- 250 ml di brodo vegetale
- 60 g di burro
- chiarificato1 scalogno
- 30 g di farina di riso
- q.b. sale
Alla scoperta del Lambrusco, un vino simbolo della tradizione italiana
Questa riduzione è preparata con uno dei vini simbolo della tradizione italiana.
Il Lambrusco è una pietra miliare nell’enologia del Bel Paese, una perla preziosa che, direttamente dall’Emilia Romagna, allieta le serate in tutta Italia grazie al suo inconfondibile colore violaceo e al sentore che richiama quello di diversi frutti.
Oggi, per fortuna, si sta assistendo a una riscoperta del Sangiovese nei territori in cui è nato, grazie a un processo che sta ridando lustro a un vitigno estremamente versatile, che permette di ricavare bottiglie con vini che possono essere bevuti sia giovani, sia un po’ più invecchiati.

Riduzione al Lambrusco: a cosa la si può abbinare?
La riduzione al Lambrusco come ho già ricordato, è una salsa semplice che si può abbinare alle carni rosse ma anche ad altri piatti.
Quali per esempio? Tra i migliori ci sono senza dubbio le zuppe di pesci, gli antipasti a base di salumi, gli stracotti.
Perfetta anche con primi piatti come i tortellini ripieni o con altre tipologie di pasta che contengono ingredienti come le castagne o con un sapore simile, la riduzione al Lambrusco fa la sua ottima figura pure su formaggi stagionati.
Se poi si considera la presenza nella ricetta di odori come il timo e il rosmarino la cosa si fa ancora più interessante! Non ditemi che non vi è già venuta voglia di provare a prepararla e che non avete già qualche idea sui piatti ai quali abbinarla!
Ho avuto l’idea di fare questa ricetta su invito de La Bonissima #LaBonissima2016 #ModenaFood #IgersModena
Ricette con vino ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Senape al miele, un dip delicato e aromatico
Parliamo del miele di Sulla Il miele è uno degli ingredienti distintivi di questo tipo di senape. Non stiamo parlando di un miele qualsiasi, bensì del miele di Sulla. Vediamo in breve come si...
Sugo di canocchie: un condimento per la pasta...
Come pulire le canocchie in modo semplice e veloce Per pulire le canocchie (chiamate anche cicale di mare o pannocchie) partite da un risciacquo veloce sotto acqua fredda: basta strofinarle con le...
Pesto di basilico con mandorle, una ricetta alternativa
Cosa sapere sul basilico rosso Il protagonista della ricetta del pesto di basilico con mandorle è il basilico rosso. Vale dunque la pena fornire qualche informazione interessante su questo...



















