Frittata di carote al forno, un concentrato di salute

Frittata di carote al forno, un concentrato di salute. Oggi voglio dare un altro consiglio speciale agli amanti delle frittate. Come? Con una ricetta che, sono certa, vi lascerà a bocca aperta perché gli ingredienti principali sono davvero speciali.
Di cosa sto parlando? Della frittata di carote al forno! Io la considero una ricetta salva cena visto che preparare una frittata è facile e veloce. Potete provare anche la frittata di cipolle al forno o la frittata di zucchine.
Secondi piatti a base di uova veloci da preparare ne abbiamo in grande quantità qui sul sito.
I benefici del curry rappresentano un regalo davvero speciale che si può fare al proprio organismo. Questa miscela, il cui valore terapeutico è noto fin dall’antichità, rappresenta un’ottima alternativa per prendersi cura della salute prima di tutto per via della sua efficacia a livello neoplastico, legata in particolare al potere antiossidante delle spezie che la compongono.
Assumere curry fa quindi bene dal punto di vista della prevenzione dei tumori, ma anche per quanto riguarda la risoluzione di stati infiammatori, grazie soprattutto alla presenza della curcuma.
Come non parlare poi del potere antibatterico dei chiodi di garofano e del portentoso ruolo del pepe per quanto riguarda il miglioramento della circolazione ematica? Il curry è davvero un regalo meraviglioso che chi ama prendersi cura del proprio corpo direttamente dal piatto può farsi ogni giorno!
Poi è adatto a chi soffre d’intolleranza al lattosio e di celiachia! Non è stupendo anche solo il pensiero?

Frittata con curry e carote, viva la vitamina A e le spezie!
Con il loro colore inconfondibile le carote rappresentano un ingrediente protagonista di tantissimi piatti. Io amo utilizzarle nelle frittate soprattutto perché è molto facile abbinarle ad altri alimenti e creare delle vere e proprie meraviglie culinarie.
Nel caso di questa frittata è ancora più bello pensare a questo aspetto perché l’abbinamento è con un ingrediente speciale come il curry, grazie al quale è possibile parlare non di una pietanza, ma di un vero e proprio elisir di salute.
Pensiamo infatti ai benefici del curry, ma anche alla presenza di betacarotene, che rende la carota un’alternativa alimentare molto valida per quanto riguarda il miglioramento dell’efficienza visiva.
Povere di grassi e con un alto contenuto di fibre, le carote saziano e permettono di tenere sotto controllo regolarità intestinale e assorbimento di zuccheri nel sangue.
La carota è coltivata già da molto tempo nell’Europa sud orientale e nell’Asia occidentale, la pianta della carota cominciò a essere apprezzata a partire dal Rinascimento per raggiungere la massima diffusione solo nel XVIII secolo. Di questa pianta erbacea si utilizzano le radici carnose.
E’ un ortaggio che si trova tutto l’anno. Preferite carote sode, con pelle sottile, diritte, di colore arancio-brillante. Conservatele avvolte m plastica, le carote possono essere conservate in frigorifero anche per alcune settimane senza perdita di nutrienti.
La carota è ricca in carotene, una sostanza che si trasforma in vitamina A e contiene una certa quantità di carboidrati semplici.
Il loro potere disintossicante le rende davvero l’ingrediente ideale da abbinare al curry, il che fa di questa frittata il piatto perfetto da portare in tavola a chi vuole prendersi cura della propria linea senza rinunciare al gusto (ah, ovviamente è un’ottima alternativa per chi deve cucinare un secondo per un vegano un vegetariano).
Ecco la ricetta della Frittata di carote al forno
Ingredienti per 4 persone
- 8 uova
- 4 carote piccole
- 4 cucchiaini di curry
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe macinato al momento
Preparazione
Lavate, pelate e lessate le carote per 15 minuti. Lasciatele intiepidire prima di tagliarle a rondelle. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire direttamente in padella antiaderente con un filo di olio e aggiungete il curry e mescolate.
Unite le carote e cuocete per qualche minuto. Lasciate intiepidire.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale. Una volte che le uova sbattute sono pronte e le carote sono quasi fredde unitele e mescolate con cura.
Versate il composto di uova e carote in una teglia antiaderente, livellate bene e infornate a 200° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. ottima sia calda che fredda. Una frittata perfetta!
Riproduzione riservataTI POTREBBE INTERESSARE
Quando le cipolle sono buone, una cipollata semplice...
Origini popolari e identità della cipollata La cipollata nasce in case dove il tempo scorreva lento e la dispensa era essenziale. La cipolla, economica e sempre disponibile, diventava il centro di...
Tamagoyaki: cos’è la frittata giapponese arrotolata
Il tamagoyaki è una delle immagini più riconoscibili della cucina di casa giapponese: una frittata arrotolata, dalla forma regolare e dal colore giallo dorato, che si taglia a fette e si serve a...
Frittata al basilico e peperoni, una delizia mediterranea
Basilico verde o basilico rosso? La presenza del basilico è dunque un tratto distintivo di questa frittata di peperoni. Potete utilizzare indistintamente il basilico verde o quello rosso, pur...
















