bg header
logo_print

Acqua aromatizzata con erbe aromatiche e limone

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

acqua aromatizzata erbe e limone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 2 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (4 Recensioni)

Acqua aromatizzata con erbe aromatiche e limone. In un bicchiere di acqua aromatizzata sono compresi tantissimi benefici per la salute. Sì, sembra strano ma è proprio così. Oggi voglio non a caso parlarvi dell’Acqua aromatizzata con erbe e limone, una soluzione perfetta per rendere l’estate un momento ancora più favorevole alla cura del corpo.

Come prendersi cura della salute in maniera completa con l’acqua aromatizzata con erbe e limone

La santoreggia è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Labiatae. Originaria dell’Asia, è caratterizzata da proprietà benefiche che riguardano il contrasto del colesterolo LDL, considerato dannoso per i vasi ematici.

Questa pianta è anche un ottimo antibatterico soprattutto se consumata sotto forma di olio essenziale. I suoi benefici coinvolgono anche l’efficacia cardiotonica e la presenza di sostanze antiossidanti, perfette per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Portentosa in caso di nausea e problemi digestivi, la santoreggia viene incontro in situazione che d’estate sono molto frequenti. A chi non è mai capitato di mangiare un po’ troppo e di arrivare al momento di coricarsi con qualche difficoltà nel digerire? Con l’acqua aromatizzata che vi presento oggi tutti questi problemi possono essere dimenticati! Provare per credere!

Ricetta Acqua aromatizzata con erbe e limone

Preparazione Acqua aromatizzata con erbe e limone

Prima di tutto lavate accuratamente le erbe aromatiche e disponetele ordinatamente all’interno di una caraffa che riempirete d’acqua.

Dopodiché spremete uno dei due limoni ed aggiungete il succo a quanto già in infusione. Il restante limone invece lavatelo, tagliatelo a fette ed aggiungete anche quello nella vostra caraffa.

Riponete in frigorifero a riposare per 2 ore, dopodiché servite aggiungendo in ogni bicchiere una fetta di limone e qualche erba aromatica.

Ingredienti Acqua aromatizzata con erbe e limone

  • 1 lt acqua naturale
  • 2 limoni
  • 1 rametto santoreggia; timo e origano
  • 5 foglie di basilico
  • 3 fiori di lavanda.

Tutti i benefici del timo, erba antibatterica e digestiva

L’acqua aromatizzata di cui vi sto parlando è caratterizzata dal ricorso a un numero molto ampio di ingredienti, motivo per cui ho deciso di concentrarmi solo sulle proprietà di alcuni, come per esempio il timo.

Quest’erba è speciale per diversi motivi, tra i quali è possibile ricordare l’efficacia antibatterica e il ruolo legato alla digestione. Assumere timo significa infatti stimolare l’appetito e migliorare il processo digestivo in generale, il che è ottimo soprattutto d’estate, quando diventa importante rendere le cene in compagnia, in particolare quando sono abbondanti, dei momenti di gioia assoluta.

Da non dimenticare è anche il fatto che questa pianta è anche ricca di flavonoidi, sostanze portentose per quanto riguarda la lotta contro i radicali liberi. Bere acqua fa bene, berne tanta d’estate di più e scegliere le acque aromatizzate rende il tutto ancora più vantaggioso per la salute!

Gli ingredienti dell’acqua che vi sto per aiutare a preparare lo dimostrano perfettamente (ah, sapevate che il profumo del timo favorisce anche il buonumore?). Vi serve sapere altro per convincervi? Forse che bastano pochi minuti per prepararla in casa in maniera rapida e divertente?

Ricette bevande ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...