Acqua aromatizzata con erbe e limone

acqua aromatizzata erbe e limone

Acqua aromatizzata con erbe e limone. In un bicchiere di acqua aromatizzata sono compresi tantissimi benefici per la salute. Sì, sembra strano ma è proprio così. Oggi voglio non a caso parlarvi dell’Acqua aromatizzata con erbe e limone, una soluzione perfetta per rendere l’estate un momento ancora più favorevole alla cura del corpo.

Come prendersi cura della salute in maniera completa con l’acqua aromatizzata con erbe e limone

La santoreggia è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Labiatae. Originaria dell’Asia, è caratterizzata da proprietà benefiche che riguardano il contrasto del colesterolo LDL, considerato dannoso per i vasi ematici.

Questa pianta è anche un ottimo antibatterico soprattutto se consumata sotto forma di olio essenziale. I suoi benefici coinvolgono anche l’efficacia cardiotonica e la presenza di sostanze antiossidanti, perfette per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Portentosa in caso di nausea e problemi digestivi, la santoreggia viene incontro in situazione che d’estate sono molto frequenti. A chi non è mai capitato di mangiare un po’ troppo e di arrivare al momento di coricarsi con qualche difficoltà nel digerire? Con l’acqua aromatizzata che vi presento oggi tutti questi problemi possono essere dimenticati! Provare per credere!

Tutti i benefici del timo, erba antibatterica e digestiva

L’acqua aromatizzata di cui vi sto parlando è caratterizzata dal ricorso a un numero molto ampio di ingredienti, motivo per cui ho deciso di concentrarmi solo sulle proprietà di alcuni, come per esempio il timo.

acqua aromatizzata erbe e limone

Quest’erba è speciale per diversi motivi, tra i quali è possibile ricordare l’efficacia antibatterica e il ruolo legato alla digestione. Assumere timo significa infatti stimolare l’appetito e migliorare il processo digestivo in generale, il che è ottimo soprattutto d’estate, quando diventa importante rendere le cene in compagnia, in particolare quando sono abbondanti, dei momenti di gioia assoluta.

Da non dimenticare è anche il fatto che questa pianta è anche ricca di flavonoidi, sostanze portentose per quanto riguarda la lotta contro i radicali liberi. Bere acqua fa bene, berne tanta d’estate di più e scegliere le acque aromatizzate rende il tutto ancora più vantaggioso per la salute!

Gli ingredienti dell’acqua che vi sto per aiutare a preparare lo dimostrano perfettamente (ah, sapevate che il profumo del timo favorisce anche il buonumore?). Vi serve sapere altro per convincervi? Forse che bastano pochi minuti per prepararla in casa in maniera rapida e divertente?

Ecco la ricetta dell’ Acqua aromatizzata con erbe e limone

Ingredienti per 1 caraffa

  • 1 lt acqua naturale
  • 2 limoni
  • 1 rametto santoreggia, timo, mirto, maggiorana e origano
  • 5 foglie di basilico
  • 3 fiori di lavanda

Preparazione

Prima di tutto lavate accuratamente le erbe aromatiche e disponetele ordinatamente all’interno di una caraffa che riempirete d’acqua.

Dopodiché spremete uno dei due limoni ed aggiungete il succo a quanto già in infusione. Il restante limone invece lavatelo, tagliatelo a fette ed aggiungete anche quello nella vostra caraffa.

Riponete in frigorifero a riposare per 2 ore, dopodiché servite aggiungendo in ogni bicchiere una fetta di limone e qualche erba aromatica.

5/5 (489 Recensioni)
Riproduzione riservata

Seguimi sui social

Mi trovi su quasi tutti canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Ho intenzione di creare una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte da voi e non abbiate paura. Non sono una chef professionista e non mi permetterò di non criticare niente e nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta! E se hai bisogno di qualche consiglio non esitare.

CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caffè alla valdostana

Caffè alla valdostana, una bevanda suggestiva

Cosa ha di speciale il caffè alla valdostana? Il caffè alla valdostana è sicuramente il caffè più “suggestivo” che possiate mai sorseggiare. E’ particolare sia il gusto che la...

tisana al pino mugo

Tisana al pino mugo, una bevanda dal sapore...

Tisana al pino mugo, una bevanda per rilassarsi e meditare. La tisana al pino mugo è una tisana diversa dalle altre. In primis per l’ingrediente principale, ossia il pino mugo, un cespuglio...

Te al crisantemo

Tè al crisantemo, una bevanda salutare dal Giappone

Tè al crisantemo, un tè diverso e dal sapore complesso Il tè al crisantemo è un tè diverso da quelli che siamo abituati a bere. Di fatto si tratta di una tisana dal sapore delicato, più che un...

Liquore alla menta

Liquore alla menta, un drink dal profumo intenso

Liquore alla menta, un liquore facile da fare in casa Il liquore alla menta segue il canovaccio di quasi tutti i liquori fatti in casa. Il procedimento è infatti simile. Si tratta di macerare in...

Acqua aromatizzata con lime e melissa

Acqua aromatizzata con lime e melissa, molto rilassante

Acqua aromatizzata con lime e melissa, una bevanda salutare L’acqua aromatizzata con lime e melissa è una bevanda che coniuga leggerezza, gusto e attenzione per la salute. E’ una ricetta molto...

verbena

La verbena, una pianta officinale dalle mille proprietà

Le principali caratteristiche della verbena La verbena è una pianta perenne appartenente alla categoria delle verbenacee, che si trova spesso allo stato selvatico ed ha dimensioni contenute (in...

28-07-2016
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del web, mi conoscono come Nonnapaperina.

Leggi di più

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti