bg header

Condimento di Umeboshi o Yukari un toccasana per la digestione

Condimento di Umeboshi

Il condimento di umeboshi o Yukari fa parte della cucina tradizionale del sol levante e sostanzialmente si basa sull’utilizzo delle prugne salate da cui prende il nome. Per la sua preparazione, di solito, si utilizzano le prugne giapponesi giunte ad un livello di maturità piuttosto elevato. Per via della presenza del β-carotene , il suo colore naturale è bruno aranciato.

Molti, però, preferiscono conferire al condimento un colore rossastro che assume dei toni visivamente più piacevoli. Questo prodotto, infatti, a tal fine, viene colorato attraverso l’utilizzo delle foglie di shiso, una pianta aromatica. Il sapore di questo condimento è un acido marcato e salato, causato soprattutto dalla immersione prolungata delle prugne nel sale.

Condimento di Umeboshi: come si prepara?

Per la preparazione de l’umeboshi, bisogna avere a disposizione delle prugne cinesi (umeboshi) fresche e ad uno stato di maturazione avanzato. Come prima cosa, si devono tenere in infusione nell’acqua fredda in modo tale da eliminare il sapore amaro. Poi, è necessario scolarli con cura ed asciugarli utilizzando un panno.  In pratica sono una varietà di albicocche coltivate in Giappone e in Cina. Io personalmente ho utilizzato le prugne giapponesi acquistate durante il mio viaggio. I giapponesi decantano le proprietà della prugna giapponese e la ritengono migliore di quella cinese.

Le prugne umeboshi vengono collocate sul fondo di un recipiente che deve essere necessariamente sterilizzato utilizzando dell’acqua bollente. Dopo di che, occorre spruzzare dell’acquavite. Una volta ultimata tale procedura, si aggiunge del sale in maniera proporzionata (per ogni chilo grammo di prugne, si possono utilizzare circa 200 grammi di sale) e si comincia a mescolare con cura fino a quando il sale non entra per bene all’interno dei frutti.

Condimento a base di umeboshi

Dal Giappone la salute a portata di mano

Arrivati a questa fase, il condimento giapponese è pronto per l’uso. Ma in realtà, come accennavamo qualche rigo prima, vi è la tendenza a colorarlo di rosso, utilizzando le foglie di shiso e si fa fermentare. Si ricorda che tali foglie devono essere lavate utilizzando acqua fredda e mescolate con del sale marino. Il miscuglio viene creato facendo degli strati in modo tale che possa essere favorita la fermentazione delle prugne.

All’interno del recipiente si introduce un peso per pressare le prugne in salamoia. Questa procedura ha una durata che varia dalle quattro alle cinque settimane. Nel momento in cui il condimento viene portato a fermentazione, le prugne vengono ritirate e fatte seccare.

Sono tante le proprietà benefiche per l’organismo dell’uomo del condimento giapponese di umeboshi. Potrebbe essere un toccasana per chi ha dei problemi di digestione oppure è alle prese con la acidità allo stomaco, ma anche per coloro che soffrono di patologie intestinali, come dissenteria e colite, ad esempio. A quanto pare è anche molto d’aiuto nel caso in cui si è affetti da febbre o raffreddore.

La sua azione, inoltre, tende a depurare sia il fegato e i reni per via della presenza piuttosto elevata di sostanze come ferro, fosforo e calcio. Contro i problemi legati alla circolazione, la stanchezza o debolezza, agiscono gli effetti benefici del condimento di umeboshi su cui in modo rilevante inciderà la combinazione tra il sale dell’acido citrico.

Le umeboshi dove si comprano? Io le trovo nei negozi di alimentazione biologica o le acquisto online. Prugna umeboshi controindicazioni. A queste piccole prugne umeboshi fino ad ora non sono state trovate particolari controindicazioni. L’unico consiglio, visto il loro contenuto di sale, se soffrite di ipertensione consumatele con moderazione e rivolgetevi al vostro medico curante.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: una lunga storia di salute

Il Ginkgo Biloba è noto come un “fossile vivente” Il Ginkgo Biloba è un albero dalle grandi potenzialità, che ha una storia lunga secoli e secoli. Infatti, è una delle specie di alberi più...

Shatavari

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari (Asparagus Racemosus). È una pianta molto apprezzata nell'ayurveda per le sue proprietà benefiche per la salute, in...

Tribulus

Tribulus: tutte le potenzialità di questa pianta

Tante spine e altrettante proprietà: ecco il Tribulus Ma cos è il tribulus ? Il Tribulus terrestris è una pianta fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per le sue...

logo_print