bg header
logo_print

Antipasto con speck, mela verde e miele

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Antipasto con speck mela verde e miele
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 3 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (3 Recensioni)

Antipasto con speck, mela verde e miele. Anche oggi vi accompagno alla scoperta delle meraviglie del finger food. Personalmente non mi stanco mai di esplorare questo straordinario ambito della cucina, di mettermi all’opera mixando sapori di volta in volta diversi per cercare di accontentare i palati più fini. Oggi voglio darvi un utile consiglio in merito suggerendovi un quartetto davvero speciale. Di cosa sto parlando? Di un antipasto con speckmela verde, miele e pepe.

Ricetta Antipasto con speck mela verde

Preparazione Antipasto con speck mela verde

Tagliate le mele a rondelle. Arrotolatevi una fetta di Speck così da formare una calla.

Al centro versate del formaggio brie leggermente scaldato e lavorato in una bacinella così da ammorbidirlo e renderlo facilmente versabile.

Condite” con un filo di miele e spolverare con un pizzico di trito aromatico. Servite

Ingredienti Antipasto con speck mela verde

  • 2 mele verdi o rosse
  • 1 etto speck
  • 80 gr. di mini brie Amo Essere
  • q.b. miele di rosmarino
  • q.b. trito di aromi consentiti

Antipasto con speck, mela verde e miele per i tuoi ospiti

Parlare dei benefici della mela verde vuol dire aprire un capitolo estremamente ampio, riguardante un frutto che non deve mai mancare nella dieta di chi vuole prendersi cura sia della linea, sia dei valori della glicemia e della salute degli organi.

La mela verde, caratterizzata da un alto potere saziante, è infatti ricca di fibre. Cosa significa questo? Che è perfetta per combattere i problemi intestinali, per tenere sotto controllo il peso corporeo, ma anche per contrastare problemi al colon.

La mela verde è una regina della salute in cucina anche per la presenza di pectina – ottimo addensante per le marmellate fatte in casa – una sostanza che agisce diminuendo il livello di zuccheri nel sangue.

Grazie alla presenza delle vitamine A, B e C, questo frutto è la scelta ideale per chi vuole curare la propria pelle anche grazie all’alimentazione.

Le proprietà del miele

Le proprietà del miele sono conosciute da secoli, ma ogni tanto è bene rinfrescare la memoria ed elencare le più importanti. Inizio sottolineando l’alta concentrazione di fruttosio, uno zucchero semplice che ricopre un ruolo fondamentale in un regime alimentare sano.

Grazie alla presenza di zuccheri semplici il miele costituisce un alimento ideale per chi deve recuperare dopo un allenamento particolarmente intenso, ma anche per chi svolge mansioni stressanti dal punto di vista mentale (il cervello lavora meglio se l’apporto di zuccheri è costante).

Il miele – che può essere assunto senza problemi da chi soffre d’intolleranza al lattosio – è perfetto per lenire disturbi stagionali come la tosse o per risolvere problemi infiammatori a carico della gola, questo grazie alla presenza di perossido di idrogeno.

Non è fantastico questo mix? Se poi si aggiungono le note decise del sapore dello speck e del pepe diventa tutto ancora più speciale, un vero omaggio al gusto e alla salute.

Ora vi lascio la ricetta di questo antipasto con speck e mela verde che è alla portata anche di chi è alle prime armi in cucina e ha comunque intenzione di lasciare i propri commensali a bocca aperta!

Ricette con speck ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Chips di albume e Parmigiano

Chips di albume e Parmigiano, uno stuzzichino originale

Quale Parmigiano utilizzare per le chips di albume? Si fa presto a dire Parmigiano, in realtà potete scegliere tra molte varianti, ciascuna delle quali corrisponde a una stagionatura diversa. La...

Albero di Natale di pasta sfoglia

Albero di Natale di pasta sfoglia, un antipasto...

Cosa sapere sul formaggio fresco Tra i protagonisti di questo albero di Natale di pasta sfoglia spicca il formaggio fresco. D’altronde questo tipo di formaggio è la soluzione migliore per...

Uova sode di Babbo Natale

Uova sode di Babbo Natale, un creativo antipasto...

Come trasformare un uovo sodo in Babbo Natale? Vi starete chiedendo: come si fa a trasformare un uovo sodo in Babbo Natale? La soluzione è semplice ma ingegnosa. Si preparano delle uova sode e si...