bg header
logo_print

Trota salmonata con crema di bietole : facile facile

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Trota salmonata con crema di bietole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Trota salmonata con crema di bietole : facile e gustosa. Erano un po’ di giorni che pensavo ad un secondo piatto saporito, ma leggero, perfetto anche per il vostro menu di San Valentino! Ed è così che, improvvisamente, mi è venuta in mente questa ricetta facile, gustosa e salutare: la trota salmonata con crema di bietole!

Questa ricetta dimostra che, per fare un buon piatto, spesso non servono ingredienti particolari: la trota salmonata si trova facilmente, cucinarla è tutt’altro che difficile e, tra l’altro, è anche economico!

Ricetta trota salmonata con crema di bietole

Preparazione trota salmonata con crema di bietole

Farcite le trote già pulite, lavate e asciugate con un trito di timo, aglio e buccia di limone. Spennellate con l’olio e mettete in una teglia, su carta da forno, poi cuocete a 180°C per circa 20 minuti.

Nel frattempo mondate e lavate le bietole e lessate per qualche minuto.Lasciate intiepidire e frullate con un pizzico di sale, una presa di pepe e la panna. Servitele trote decorando il piatto con la crema di bietole appena preparata.

Ingredienti trota salmonata con crema di bietole

  • 2 trote salmonate già pulite
  • 1 cucchiaio timo
  • 1 cucchiaino buccia di limone grattugiata
  • 1 spicchio aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 250 gr bietole
  • 2 cucchiai panna vegetale
  • q.b. sale marino integrale e pepe 

Partite sempre dalla freschezza del pesce

Ci sono vari tipi di trote come l’iridea o la fario. La salmonata è senz’altro la specie più pregiata e con la carne più soda e saporita. Mi raccomando di fare attenzione alla freschezza del pesce: fatevi assicurare, dalla vostra pescheria di fiducia, che sia pescato in giornata.

Infine alcuni accorgimenti per cucinarla: la carne della trota salmonata è piuttosto dolce: in questa ricetta, la scorza di limone, serve proprio ad equilibrare sapori del piatto grazie la sua acidità.

La trota salmonata: al forno è più buona!

La trota, rispetto ad altri pesci, è particolarmente leggera: apporta poche calorie ed è povera di grassi e colesterolo. E quei pochi grassi che ha, sono di tipo polinsaturo, quindi decisamente buoni. E quale miglior occasione per farsi del bene con gusto… a San Valentino?!

Come cucinare la trota salmonata? Ai ferri, lessata in bianco, ma sicuramente al forno è il metodo di cottura più gustoso e che comunque preserva tutte le proprietà benefiche.

Ricette a base di pesce ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache in umido con salsa piccante

Lumache in umido con salsa piccante, un secondo...

E se utilizzassimo lumache fresche? Per questa ricetta potete utilizzare anche le lumache fresche. In questo caso, però, vanno presi dei precisi accorgimenti per pulirle, spurgarle e renderle...

Stella di pandoro alla nutella

Stella di pandoro alla nutella, un dolce veloce...

Come preparare la farcitura della stella di pandoro alla nutella Il ripieno è essenziale per la stella di pandoro alla nutella. Di base si tratta di una crema molto densa e saporita, una sorta di...

Malloreddus con salsiccia

Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese

Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...