bg header
logo_print

Cupcakes riso e cocco: i minidolcetti gluten free

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

cupcakes riso e cocco
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (1 Recensione)

Cupcakes riso e cocco: i minidolcetti gluten free dal sapore d’oriente. Ammettiamolo, in fatto di dolci gli americani vanno alla grande.Non è un caso che noi italiani abbiamo sperimentato in cucina la preparazione di dolcetti tipici dei paesi anglosassoni, con ottimi risultati, per altro, in termini di gradimento da parte di grandi e piccini.

Cookies con gocce di cioccolato e muffin ne rappresentano un valido esempio, con la loro croccantezza e morbidezza rispettivamente.

Ma, non da meno sono i cupcakes, la cui preparazione impazza tra il pubblico delle donne di qualsiasi età, le quali in essi ravvisano dei veri e propri praticissimi minidolcetti che ben sostituiscono l’annosa preparazione di porzioni individuali.

Ricetta cupcakes riso e cocco

Preparazione cupcakes riso e cocco

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Sciogliete il burro a bagnomaria. Sbucciate la mela, tagliate a metà e levate il torsolo e grattugiatela. Sbattete le uova.

Riunite in una terrina le uova, lo zucchero. e il miele e amalgamate bene il tutto prima di incorporare il burro,  la farina e il bicarbonato. Continuate a mescolare e aggiungete  la mela e il latte.

Versate l’impasto negli stampini antiaderenti o in quelli al silicone e infornate per  circa 20 minuti.

Ingredienti cupcakes riso e cocco

  • 150 gr. farina di riso finissima
  • 120 gr. zucchero di cocco
  • 2 cucchiai miele
  • 1 mela
  • 2 uova
  • 100 gr. burro chiarificato
  • 1 cucchiaio bicarbonato di sodio
  • 50 ml latte di nocciola

Cupcakes : cosa sono e in cosa differiscono dai muffin

Golosi e morbidi, i cupcakes rappresentano delle mini-torte cotte in pirottini (di ceramica o in carta da forno) del tutto simili a quelli utilizzati per la preparazione dei muffin.

A volte, erroneamente, muffin e cupcakes vengono considerati come sinonimi afferenti lo stesso dolce. Non è così, in realtà.

In effetti c’è una significativa differenza tra i due preparati: i cupcakes sono infatti dolcetti morbidi e delicati, di consistenza molto soffice, analoga a quella del Pan di Spagna, mentre i muffin sono significativamente più pesanti e si presentano anche più grossi come dimensioni.

Cupcakes riso e cocco supermorbidi

Cosa c’è di meglio della farina di riso per la preparazione di cupcakes morbidi e soffici?

In effetti essa, per sua natura, si rivela eccellente sostituto della farina comune, rendendo ideale il consumo di questi dolcetti anche da parte dei celiaci.

Ricca di vitamina B ed utile anche sotto l’aspetto della cosmesi naturale, in quanto irrinunciabile miniera di vitamina E, la farina di riso si rivela straordinaria anche e soprattutto per via dei suoi straordinari effetti a beneficio del tratto gastrointestinale.

Cosa dire poi della farina di cocco, super-alimento divenuto beniamino della nutrizione olistica, e che si è rivelato eccellente sotto l’aspetto della perdita di peso, nonché straordinario per la salute del cuore, per i problemi di allergia, per la lotta contro il diabete e per contrastare alcune forme di allergia.

Per tutti coloro che vogliano dedicarsi alla preparazione di questi minidolcetti adatti a tutti, ecco riportata di seguito la ricetta, quindi ingredienti ed annessa preparazione.

Questi cupcakes vanno bene anche per gli ha problemi di nichel basta sostituire con il latte di coccolo e vanno bene anche per chi ha problemi di glutine.

Ricette Cupcakes ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

4 commenti su “Cupcakes riso e cocco: i minidolcetti gluten free

  • Gio 4 Feb 2016 | Cassandra ha detto:

    Ma lo zucchero di cocco o la farina di cocco?

    • Ven 5 Feb 2016 | Tiziana ha detto:

      mi fa venire dubbi… li devo rifare!

  • Dom 7 Ott 2018 | Francesca ha detto:

    Ma se volessi evitare il burro? Posso usare olio di girasole?

    • Lun 8 Ott 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve certo che puo’ provare, poi mi dica il risultato. Puo’ utilizzare il burro chiarificato se ha problemi di lattosio

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...