bg header

Biscotti allo yogurt a forma di cuore

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

biscotti allo yogurt

Biscotti allo yogurt a forma di cuore. Cosa c’è di meglio di un dolce per stupire la persona che si ama a San Valentino? Nelle settimane che precedono la festa più romantica dell’anno sono letteralmente bombardata da richieste di consigli in merito.

Faccio il possibile per dare suggerimenti utili e il post di oggi è dedicato a uno di questi, a dei dolcetti speciali a forma di cuore!

I benefici dei Biscotti allo yogurt

Questi dolcetti, la cui preparazione è semplicissima, hanno tra gli ingredienti lo yogurt greco, che mi piace spesso includere nelle mie ricette. Perché? Prima di tutto perché è caratterizzato da un apporto proteico decisamente più alto rispetto allo yogurt tradizionale e, per contro, da un contenuto più basso di lipidi (il che è ottimo per chi vuole dimagrire).

Lo yogurt greco, ricchissimo di fermenti lattici vivi, è l’ideale per chi vuole tenere sotto controllo la regolarità intestinale.

Come non ricordare poi che, per via del processo stesso di produzione, è molto povero di lattosio, quindi perfetto per chi soffre d’intolleranza? Lo yogurt greco è davvero fantastico – mi sono dimenticata di dire che l’alto contenuto di proteine lo rende ottimo per gli sportivi – e proprio per la presenza di proteine lo utilizzo tantissimo!

Consigli per preparare la gelatina di albicocche

La gelatina di albicocche è un altro elemento dominante in questa ricetta. Il mio consiglio principale quando mi chiedono come prepararla al meglio è quello di scegliere albicocche belle mature.

C’è chi si ingegna a cercarla al supermercato – non sempre si trova – e chi sa che bastano davvero poche decine di minuti per prepararla in casa! Ci vogliono solo delle albicocche e un po’ di zucchero!

Questi biscotti a forma di cuore sono uno dei miei piatti forti a San Valentino. Sono fermamente convinta che puntando alla semplicità sia possibile raggiungere i risultati migliori.

Con questi biscotti centrerete l’obiettivo! Perché? Perché in pochi minuti riuscirete a portare in tavola una prelibatezza resa ancora più preziosa dall’incontro tra diversi sapori (pensate solo al mix tra il sapore corposo dello yogurt greco e la dolcezza della gelatina di albicocca).

Ovviamente anche l’estetica vuole la sua parte e vi assicuro che i dettagli come i chicchi di caffè fanno la differenza. Se non ci credete non vi resta che provare, ritagliandovi qualche minuto per organizzare una cena di San Valentino perfetta in ogni dettaglio, dall’antipasto… al dolce!

Ed ecco la ricetta dei Biscotti allo yogurt

Ingredienti per 2 persone

  • 100 gr biscotti di riso
  • 250 gr yogurt greco
  • 100 gr panna vegetale
  • 25 gr burro chiarificato
  • 100 gr gelatina di albicocche o arance
  • q.b. zucchero di canna bianco
  • 6 gr agar agar

Preparazione

Tritare i biscotti di riso e lavorateli con il burro fuso fino ad ottenere un composto compatto e malleabile che stendete sul fondo di stampini a forma di cuore imburrati.

Pressate bene il composto con le dita e con il dorso di un cucchiaio e metteteli in frigo a rassodare.

Fate intiepidire lo yogurt a bagnomaria e poi aggiungete l’agar agar . Mescolate fino a quando si scioglie, aggiungete lo zucchero e la panna ben montata. Versate il composto sulla base di biscotti di riso livellandola bene, e mettetelo in frigo a raffreddare per 4-5 ore.

Scaldate la gelatina e quando risulterà tiepida, prendete gli stampini dal frigorifero e distribuite uniformemente sulla cheescake livellandola.

Riponete in frigorifero per altre 3 ore. Al momento di servire sformate e decorate con una fogliolina di menta

5/5 (357 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...

logo_print