bg header
logo_print

Granola, il mix di cereali e frutta per la colazione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

granola
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.8/5 (4 Recensioni)

Colazione cereali e frutta. Se siete fan dei muesli da mangiare a colazione ma siete fermi e strenui sostenitori della frutta, la migliore cosa da fare sarebbe quella di consumarli entrambi, magari in una miscela di cereali e frutta secca perfetta … ecco, appunto, la granola.

Il termine granola potrà apparire del tutto nuovo a molti. E’ comprensibile, siamo avvezzi a consumare la frutta nel suo status naturale, o al massimo ridotta in macedonia o come decorazione di dolci e crostate.

Ancora meglio se rientrate nel novero di coloro che farebbero a buon grado a meno di comprare mix di cereali e frutta preconfezionati perché troppo dolci o perché ci trovate -chi non ha mai avuto questa sgradita sorpresa- sempre qualche ingrediente che non piace: dunque ancor più in questo caso la migliore risposta è il fa da te.

Ricetta Granola

Preparazione Granola

Preriscaldate il forno a 160 gr. In una ciotola mescolate lo sciroppo d’acero e l’olio d’oliva.

In una terrina versate tutti gli altri ingredienti, tranne le fragole e i lamponi.

Versate la miscela sciroppo-olio e mescolare il tutto in modo da ricoprire completamente i cereali e la frutta secca.

Su una teglia foderata di carta forno, stendete la preparazione con uno strato sottile (utilizzate più teglie se necessario). Infornate e far cuocere per 30 minuti, mescolando a metà cottura.

Lasciare raffreddare completamente il composto, quindi incorporate le fragole e i lamponi essiccati. Conservare la granola in un barattolo ermetico.

Ingredienti Granola

  • Ingredienti per ottenere circa 400 g di granola
  • 50 g di riso soffiato
  • 50 g di fiocchi di grano saraceno
  • 25 g di fiocchi di quinoa
  • 50 g di fiocchi di castagne
  • 50 g di nocciole
  • 25 g di noci pecan
  • 50 g di fiocchi di mais
  • 25 g di scaglie di mandorle
  • 20 g di fragole essiccate
  • 20 g di lamponi essiccati
  • 25 g di semi di zucca
  • 25 g di semi di girasole
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere
  • 1 pizzico di cannella
  • 10 cl di sciroppo d’acero
  • 15 g di zucchero di canna
  • 3 cl di olio extravergine di oliva
  • 1/4 di cucchiaino di sale

Granola: il mix adatto per la colazione e tutto naturale

Agglomerato tostato composto da frutta secca disidratata e cereali da gustare con il latte o con lo yogurt, ecco cos’è la granola. Piatto ricco e salutare, estremamente variegato e policromo, in cui fanno la loro bella presenza tanti semi dalle più disparate e differenti proprietà nutritive, quali semi di girasole e di e di zucca, noci, nocciole e fiocchi di ogni genere.

Certo che, in termini nutrizionali, alla granola non manca proprio niente: vi è una notevole presenza di vitamine del gruppo A e del gruppo B e magnesio, di cui i semi di girasole e di zucca sono fieri e certi portatori, e cosa dire delle mandorle ed, in particolare delle noci, vero toccasana per coloro che soffrono di colesterolo.

Il mix perfetto di cereali con frutta secca

Vogliamo mettere la soddisfazione, al mattino, di destarci e trovarci dinanzi un capolavoro realizzato proprio da noi? Le preparazioni fatte in casa lusingano noi stessi e gli altri, consentendoci di orientarci verso la scelta di un’alimentazione davvero sana e genuina.

Tanto per cominciare trattasi di un preparato davvero adatto a tutti, per via della presenza in esso di ingredienti facilmente assimilabili, di facile digestione, ricchi di fibre.

Una colazione che incuriosisce ed allieta, anche per via della presenza di lamponi e fragole, i frutti più amati dai bambini, che, con il loro sapore accentuato ed il loro colore acceso e vivo, non fanno che impreziosire questo composto già di per sé policromo, variegato, speciale.

Siete pronti per questa grande avventura culinaria? Trepidi di curiosità imbattiamoci nella preparazione di questa colazione supernutriente.

Idee per la colazione ne abbiamo? Certo che si!

4.8/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...