bg header
logo_print

Zuppa di cipolla e curcuma: i benefici nel piatto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Zuppa di cipolla e curcuma
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.8/5 (11 Recensioni)

Zuppa di cipolla e curcuma: i benefici antiossidanti dello zafferano delle Indie. L’autunno è la stagione delle zuppe, piatti speciali perfetti sia per chi soffre d’intolleranze, sia per chi ha semplicemente voglia di tenere sotto controllo la linea. Preparare le zuppe vuol dire sbizzarrirsi con ingredienti naturali e io oggi voglio fare proprio così, guidandovi alla scoperta della ricetta della zuppa di cipolla e curcuma.

Ricetta Zuppa di cipolla e curcuma

Preparazione Zuppa di cipolla e curcuma

Sbucciate e affettate sottili le cipolle. In una pentola antiaderente fate sciogliere del burro e soffriggete le cipolle. Non devono colorire ma solo sudare. Fatele cuocere a fuoco lento. Quando imbiondiscono aggiungete la farina. Aggiungete il brodo e lasciate bollire per circa mezz’ora. Aggiustate di sale e aggiungete la curcuma. Mescolate accuratamente il tutto

Tagliate il pane in fette e fatelo abbrustolire da ambo i lati. Prendete delle terrine monoporzione  e distribuite le fette di pane sul fondo mettete la zuppa e spolverizzate con del parmigiano reggiano grattugiato.

Fate gratinare le terrine in forno per qualche minuto, Sulla superficie si formerà una  crosticina. Servite la zuppa ben calda. Io ci metto anche qualche pezzettino di pane abbrustolito anche sopra.

Fate gratinare le terrine in forno per qualche minuto, Sulla superficie si formerà una  crosticina. Servite la zuppa ben calda. Io ci metto anche qualche pezzettino di pane abbrustolito anche sopra.

Ingredienti Zuppa di cipolla e curcuma

  • 1 kg cipolle
  • 1 cucchiaio farina di riso
  • 1 lt e 1/2 brodo vegetale
  • un cucchiaino curcuma
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 30 gr burro chiarificato
  • 80 gr parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato
  • qualche fetta di pane consentito
  • q.b. sale

Un delizioso primo a base di zuppa di cipolla e curcuma

Con questo freddo che ne dite di una gustosa zuppa di cipolle e curcuma? In inverno, nelle serate fredde, quando mangiare le cose calde è un piacere, una delle mie zuppe preferite, e che mangio volentieri, è proprio questa. Le cipolle gratinate sono la soluzione ideale per mangiare con soddisfazione e per portare in tavola un primo decisamente saporito. Tra l’altro, non sono pochi i bambini che l’apprezzano!

Si tratta di una pietanza perfetta per depurarci e proteggerci dai malanni, ricca di nutrienti e di proprietà da non sottovalutare. Proprio per tutti questi motivi, ho deciso di proporvi questa ricetta ma, prima di prepararla, ci tengo a dirvi qualcosa in più a riguardo!

Stimolante, depurativa e diuretica: la cipolla è un ortaggio ricco di flavonoidi, conosciuto per il suo straordinario potere antiossidante.

Non a tutti sono note poi le proprietà diuretiche e antianemiche dalla stessa possedute, per le quali si rende estremamente valida per combattere ritenzione di liquidi ed eccesso di globuli bianchi nel sangue rispettivamente.

Vogliamo conoscere la sua storia?

Quella della cipolla è una storia dalle origini lontanissime: essa rappresenta uno dei primi ortaggi ad essere stato inserito nell’ alimentazione umana.

Alla cipolla venivano infatti attribuite vere e proprie virtù terapeutiche, era per questa ragione che se ne rendeva irrinunciabile la presenza nella preparazione di quasi tutti i piatti in cucina.

La scienza moderna ha sensibilmente ridimensionato l’aspetto curativo della cipolla, alla quale non sono state più riconosciute delle doti quasi magiche, retaggio dei tempi antichi: sta di fatto che essa rimane comunque, unitamente all’aglio, un ingrediente fantastico e largamente consigliato anche dagli esperti in medicina in quanto non solo in grado di conferire sapore alle pietanze ma idoneo, per sua natura, a conferirne un valido apporto di nutrienti benefici per il nostro organismo.

Zuppa di cipolla e curcuma

Consumare si ma … con cautela

La cipolla viene indistintamente consumata cruda o cotta.Nel primo caso risulta per molti non del tutto digeribile. Per aggirare questo disagio non tutti sanno che è sufficiente lasciarla macerare in acqua e aceto.

Vero è che la cottura ne riduce l’apporto dei benefici in capo alla nostra salute: per chi preferisca in ogni caso consumarla lessata, un consiglio potrà risultare utile: la cipolla andrebbe tagliata a tocchetti prima di essere sbollentata così da intaccare le fibre, responsabili della cattiva digeribilità delle stesse.

Siamo talmente avvezzi ad utilizzare la cipolla e riconoscerne le proprietà benefiche da non credere possibile esse possano possedere anche delle controindicazioni: eppure è così.

La cipolla non andrebbe consumata da chi soffre di reflusso gastrico mentre andrebbe mangiata cotta per chi soffre di gastrite.Il consumo eccessivo va, più in generale, evitato: sorprenderà forse sapere che nella cipolla, così come nell’aglio, sono presenti, anche se in piccolissima percentuale, composti tossici.

Proprietà della curcuma: i benefici antiossidanti dello zafferano delle Indie

Utilizzata in cucina da secoli, la curcuma è conosciuta anche con il nome di Zafferano delle Indie ed è parte essenziale della cultura gastronomica da almeno 5000 anni. Il suo consumo è legato a filo doppio alle teorie secondo le quali questa pianta costituirebbe una valida soluzione per contrastare l’insorgenza di patologie tumorali, in particolare la leucemia.

Il consumo quotidiano di curcuma, molto frequente sotto forma di infuso, può rivelarsi decisivo nel contrasto a problemi articolari.

Validissimo antiossidante, la curcuma è in grado di contrastare la crescita dei radicali liberi, che significa prima di tutto prevenzione dell’invecchiamento cellulare. Nei secoli sono state tramandate anche nozioni relative alle sue proprietà cicatrizzanti, che sono in grado di alleviare il dolore di scottature e piaghe.

La curcuma fa molto bene e può essere consumata senza particolari problemi, anche se il consiglio è quello di non esagerare con le quantità in caso di calcoli biliari.

Ricette con cipolle ne abbiamo? Certo che si!

4.8/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata

1 commento su “Zuppa di cipolla e curcuma: i benefici nel piatto

  • Mer 9 Dic 2015 | BENITO ha detto:

    MMMMMM… BUONISSIMA LA Zuppa di cipolla

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...