bg header
logo_print

Semifreddo al Vov, glassa di mango e miglio caramellato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Semifreddo al Vov glassa di mango
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
3/5 (1 Recensione)

Semifreddo al Vov, glassa di mango e miglio caramellato. Il semifreddo compatto e leggerissimo dal sapore … invernale. Soffice, morbido e vellutato, chi non ha mai gustato un goloso semifreddo preferendolo, magari, al gelato? In effetti, il semifreddo è l’ideale per tutti coloro che amano il gelato, ma preferiscono assaporarlo in una versione meno fredda.

Il semifreddo è, infatti, molto meno cool rispetto al gelato, per via della presenza in esso di ingredienti cremosi, quali panna e crema pasticcera. Per la stessa ragione si rivela ideale da essere gustato anche nei periodi meno caldi.

Ricetta semifreddo al vov

Preparazione semifreddo al vov

Per il semifreddo al VOV: Mescolare la crema pasticcera con il VOV, aggiungere la meringa all’italiana e dopo la panna semi-montata, versare il composto con l’aiuto di una sacca a poche all’interno di stampi in silicone a forma sferica e abbattere. Sfornare i semifreddi e glassare immergendoli nella glassa al mango e cospargere di miglio caramellato.

Per la meringa:  Mettere tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola, mescolare e cuocere in microonde dando 1 minuto per volta e frustando leggermente fino a toccare una temperatura di 65°C. Versare il composto in planetaria e montare fino a raffreddamento.

Per la glassa al mango: Portare a bollore gli ingredienti e far raffreddare. Riscaldare il composto prima dell’utilizzo portandolo a 24°c.

Per la crema pasticcera: Portare a bollore il latte, versarlo sul composto di tuorlo, zucchero, amidi e vaniglia sgranata frustati precedentemente e cuocere fino a bollitura. Lasciare raffreddare.

Per il miglio caramellato: Portare a 119°c l’acqua con lo zucchero e aggiungere il miglio soffiato, continuare a mescolare fino ad avvenuta caramellizzazione.

Per il semifreddo al VOV

  • 40 gr crema pasticcera
  • 80 ml VOV sfumato
  • 150 gr Meringa all’italiana
  • 250 ml Panna semi-montata
  • 400 gr glassa al mango
  • 100 gr miglio caramellato

Per la meringa

  • 70 gr Albume d’uovo
  • 30 ml Acqua
  • 140 gr zucchero

Per la glassa al mango

  • 500 gr glassa neutra per pasticcera
  • 200 gr polpa di mango

Per la crema pasticcera

  • 250 ml latte
  • 45 gr zucchero
  • 50 gr tuorlo d’uovo
  • 10 gr amido di mais
  • 10 gr amido di mais
  • 0,5 gr vaniglia in stecche

Per il miglio caramellato

  • 50 gr miglio soffiato
  • 75 ml acqua
  • 75 gr zucchero

Miglio: un cereale tutto da scoprire

Per il semifreddo al vov abbiamo utilizzato il miglio. Il miglio, in verità, non è un cereale molto conosciuto.

Poco utilizzato nelle nostre quotidiane preparazioni, esso, a pieno titolo, può invece essere annoverato tra i cereali più benefici per la nostra salute.

Esso rappresenta un’ottima fonte di vitamine del gruppo A e B, dunque assurge ad ottimo prodotto di bellezza per pelle, unghie e capelli, lo dimostra il fatto che nelle popolazioni in cui il consumo è diffuso gli uomini e le donne possiedono capelli lucenti ed unghie particolarmente resistenti.

Ma quel che rende assolutamente eccellente questo cereale è, altresì, l’assoluta assenza di glutine nella sua composizione.

Un cereale dunque da rivalutare, iniziamo a farlo passando dalla preparazione di questo ottimo semifreddo.

Albume d’uovo: ecco le sue mille proprietà inaspettate

In cucina si è un po’ indotti a ritenere che il bianco dell’uovo sia quasi uno scarto o, in ogni caso, un ingrediente complementare che, specie se montato, ben si presta per essere utilizzato per la sola preparazione di dolci e dessert.

In verità, l’albume d’uovo cela delle caratteristiche e delle proprietà nutrizionali assolutamente non trascurabili. Esso rappresenta una valida fonte di proteine e, a differenza di molti altri alimenti pur portatori di fonti proteiche, possiede un quantitativo di grassi davvero irrisorio: questa caratteristica rende questo alimento indicato per tutti, in particolare per gli sportivi ma anche per i bambini e gli anziani.

E’ poi di recente stato dimostrato che il consumo continuo ed abituale dell’albume d’uovo favorirebbe la riduzione della pressione sanguigna, andando esso ad agire da inibitore dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE), una sostanza questa che, prodotta dal nostro corpo, per sua natura va a favorire l’ipertensione.

Procediamo di seguito con la descrizione della preparazione del semifreddo al VOV, glassa di mango e miglio caramellato, un dessert squisito che prevede anche quali ingredienti appunto l’albume d’uovo ed il miglio.

Ricette semifreddi ne abbiamo? Certo che si!

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...