Confettura di mirtilli e zenzero : un toccasana per la salute

Tempo di preparazione:

La natura ci regala ogni singolo giorno tantissime occasioni per prenderci cura del nostro corpo e la Confettura di mirtilli e zenzero è una straordinaria opportunità per riuscirci.

Se volete preparare una merenda gustosa e altrettanto sana questa alternativa fa al caso vostro, soprattutto se magari avete poco tempo per stare in cucina.

Confettura di mirtilli e zenzero per una merenda perfetta

Questi due elementi li potete utilizzare anche per preparare una merenda a base di mirtilli e zenzero è questione di pochi minuti. Non vi resta che prendere qualche cucchiaio di mirtilli selvatici e una radice di zenzero che dovrà essere tagliata a fettine molto sottili.

Mettete tutto in una scodella di piccole dimensioni e guarnite con qualche foglia di menta. Se vi piace l’idea potete aggiungere anche un po’ di succo di limone. Cosa ne pensate? Non è semplicissimo? Adesso non vi resta che gustare questo regalo che avete preparato per il vostro organismo.

Le proprietà benefiche

La Confettura di mirtilli e zenzero non è soltanto un’alternativa molto gustosa per fare una merenda veloce, ma una soluzione molto efficace per nutrirsi in maniera sana. Perché? Perché i due ingredienti principali sono caratterizzati da proprietà benefiche davvero importanti.

Cominciamo a parlare dei mirtilli e a citare gli antociani, una particolare varietà di polifenoli che influisce sull’invecchiamento cellulare prevenendolo. Queste sostanze sono anche molto utili quando si tratta di agire sul metabolismo e di bruciare i grassi.

Poi come non ricordare lo zenzero e le sue straordinarie proprietà termogeniche? La sua assunzione è infatti in grado di accelerare tutte le reazioni chimiche del corpo, stimolando lo smaltimento delle calorie.

Confettura di mirtilli e zenzero

Lo zenzero è davvero una coccola per il corpo, anche grazie alle sue proprietà antidolorifiche a disintossicanti (la Confettura di mirtilli e zenzero è consigliato in particolare a chi sta portando avanti una dieta dimagrante e ha in progetto di smaltire le tossine accumulate mangiando poco sano).

Il momento della giornata migliore per questa Confettura di mirtilli e zenzero? La mattina a colazione oppure come merenda per i vostri bimbi.

Ingredienti per circa 3 vasetti

  • 1 kg mirtilli neri
  • 200 gr.  di zucchero di canna integrale
  • 150 ml acqua 
  • il succo di un limone
  • 1 pezzettino di zenzero fresco
  • una mela

Preparazione

Pulite accuratamente i mirtilli. lavate la mela, togliete il picciolo e i semini. Tagliatela prima a metà e poi a dadini. Pelate lo zenzero e affettatelo finemente.

Versateli in una pentola capiente dal fondo spesso con il succo di limone, l’acqua, la mela  e lo zenzero.

Fate cuocere per circa 15 minuti e a fuoco spento aggiungete lo zucchero. Mescolate fino a totale scioglimento.

Rimettete sul fuoco e fate cuocere per circa un’ora mescolando ogni tanto. A fine cottura frullate il composto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Condividi!

2 commenti a “Confettura di mirtilli e zenzero : un toccasana per la salute

    1. Tiziana Colombo Autore articolo

      Roberta puo’ anche eliminare la mela. Puo’ aggiungere un paio di cucchiai di zucchero in piu e lasciarla cuocere 15 minuti in piu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *