bg header
logo_print

Acciughe finto fritto, un modo salutare di friggere

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acciughe finto fritto
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (12 Recensioni)

Un secondo originale: le acciughe finto fritto!

Le acciughe finto fritto risultano croccanti all’esterno, mantenendo tutta la delicatezza della polpa all’interno. Facilissimo da fare, è davvero un piatto gustoso! Ve lo presento in quanto, lo scorso autunno sono stata a cena da un’amica che ha portato a tavola un bellissimo piatto di acciughe: vi assicuro che sembravano fritte… e invece non lo erano!

Così, una volta tanto, ho potuto mangiarle anche io senza problemi: il fritto è altamente sconsigliato per noi “nichelini”. Quindi, parliamone e prepariamo questo secondo piatto sfizioso!

Ricetta Acciughe finto fritto

Preparazione Acciughe finto fritto

Lavate e pulite le acciughe. Mettete in un piatto qualche cucchiaio di farina di riso e un po’ alla volta infarinate abbondantemente le acciughe disponendole man mano su una teglia foderata di carta forno, cercando di non sovrapporle.

Preriscaldate il forno a 200 °C (ventilato) e cuocete per 10 minuti. Passatele poi in modalità grill per altri 5 minuti.

Non lasciatele troppo in forno per evitare che si secchino eccessivamente. Sono buonissime sia calde che tiepide. Salate a piacere.

Se mescolate alla farina del rosmarino tritato o della paprika o qualsiasi spezia vi piaccia il sapore si trasformerà in un gesto!!

Ingredienti Acciughe finto fritto

  • 500 gr acciughe fresche
  • 1 etto farina di riso
  • q.b. sale

Le peculiarità del pesce che utilizzeremo per questa ricetta

Le acciughe o alici sono un alimento molto consigliato dal punto di vista della salute. Come tutto il pesce azzurro, sono infatti ricche di grassi omega 3, proteine, riboflavina, niacina, calcio, ferro, fosforo e selenio. Quando si acquistano le acciughe conservate sotto sale, è sempre meglio sciacquarle abbondantemente sotto l’acqua corrente, in modo da non assumere quantitativi eccessivi di sodio, pericolosi soprattutto per chi soffre di ipertensione.

Le alici conservate sott’olio vanno scelte in base alla tipologia di olio utilizzato. Sicuramente sono da preferire quelle conservate in olio evo, da evitare invece quelle conservate in una confezione contenente “olio vegetale”, senza che venga specificato in etichetta il tipo di olio utilizzato. Chi soffre di gotta dovrebbe assolutamente evitare il consumo di alici. Per chi invece non ha problemi, un buon piatto di acciughe finto fritto può fare la differenza, sia per quanto riguarda il gusto che la nutrizione.

Secondo le ricerche, si tratta di un pesce che offre proteine di ottima qualità, valide per favorire la sazietà, promuovere la salute dei muscoli e contribuire a numerosi processi metabolici. È stato riscontrato inoltre che contiene sostanze capaci di ottimizzare la funzione tiroidea, di proteggerci dalle malattie cardiovascolari (riduzione del colesterolo LDL) e di favorire il benessere di ossa e persino dei denti.

Altre caratteristiche terapeutiche delle acciughe finto fritto

Le alici sono valide alleate nella prevenzione dell’osteoporosi, di alcuni tipo di cancro (in particolare del colon e al seno) e dell’ipertensione. Sono consigliatissime alle donne in gravidanza, in quanto gli omega 3 contenuti al loro interno possono contribuire a un corretto sviluppo del feto, in particolare per quanto riguarda gli occhi e il cervello.

Detto questo, direi che è arrivato il momento di preparare le acciughe finto fritto e gustarle al più presto… Questa è una ricetta tratta dal libro Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo

Ricette con acciughe ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (12 Recensioni)
Riproduzione riservata

5 commenti su “Acciughe finto fritto, un modo salutare di friggere

  • Mar 4 Ott 2016 | daniela ha detto:

    Ricetta provata: ottima veramente gustosa e salutare, grazie

  • Gio 15 Ott 2020 | Gloria ha detto:

    Posso usare le alici congelate? Se sì, domani le provo subito grazie

    • Gio 15 Ott 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve io non ho mai provato a fare la ricetta con delle acciughe congelato ma credo che se lascia scongelare bene si possa!

  • Mar 7 Feb 2023 | roby ha detto:

    si possono usare anche quelle sottosale? ovviamente, dopo averle sciacquate ed asciugate per benino.
    grazie grazie

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Makhane al Parmigiano

Makhane al Parmigiano, un’idea fusion per uno snack...

Uno sguardo alle makhane Le makhane sono i semi del loto, che vengono chiamate anche noci di loto o noci di volpe. Si presentano con una forma sferica, hanno dimensioni ridotte e una texture...

Bruschette di pesce e pomodorini

Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa

Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....