bg header

Orecchiette con cime di rapa, piatto antiossidante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Orecchiette con le cime di rapa

Orecchiette con cime di rapa, un piatto da provare.  Le orecchiette con le cime di rapa, una ricetta tipica che rappresenta la Puglia nel  mondo.

Le cime di rapa il cui nome scientifico è Brassica campestris , sono  un ortaggio molto diffuso in Italia, ma soprattutto  in Puglia, regione che ne detiene anche il primato della produzione.

Altre regioni in cui si coltivano le cime di rapa sono il Lazio e la Campania. Sono considerate un ortaggio autunnale-invernale.

Le cime di rapa vanno raccolte prima dell’apertura dei fiori che devono essere ancora verdi ed il massimo del loro sapore è al momento della raccolta. Le foglie sono lisce, dentate, allungate e di colore verde scuro; le infiorescenze sono raggruppate e più o meno globose.

Come selezionare le cime di rapa?

Come la maggior parte degli alimenti vegetali, le cime di rapa danno il meglio di sé quando sono fresche. Ovviamente nessuno vi vieta di acquistare il prodotto surgelato, ma sappiate che vi perdereste gran parte del gusto e della fragranza del prodotto. Certo, nel caso in cui optate per il prodotto fresco, dovete prestare un po’ di attenzione nella scelta.

Come riconoscere le perfette cime di rapa? Il consiglio è di guardare in primo luogo al colore e al fusto. Questo deve essere un bel verde brillante e da una consistenza piuttosto soda. Le foglie, invece, devono essere verde scuro (ma non troppo), mentre le infiorescenze del tutto chiuse.

In caso contrario, vi trovereste di fronte a cime di rapa troppo tardive, dal sapore magari buono, ma diverso rispetto al prodotto standard. Come e per quanto si conservano le cime di rapa? Il consiglio è di utilizzarle subito, infatti deteriorano in fretta, soprattutto nelle infiorescenze.

Di norma è bene non far passare più di un giorno prima del consumo. Per quanto riguarda la pulizia, invece, le operazioni sono più semplici di quanto si possa immaginare. L’acquisto comprende tutta la pianta, dunque anche il fusto, che non va mangiato. Limitatevi, comunque, a staccare le cime e i fiori.

Staccate le foglie una ad una. Il lavaggio dovrebbe avvenire in acqua tiepida, senza aggiunta di bicarbonato per non alterare il sapore.

orecchiette cime rapa ver al

Un piatto da leccarsi i baffi e non solo!

I gambi e gli steli, più o meno spessi, si presentano turgidi e, a volte, necessitano d’esser decorticati. I fiori sono di colore giallo, ma le cime di rapa vanno raccolte prima dell’apertura dei fiori.

In genere, vengono commercializzate come germogli interi (ancora uniti dalla base della radice), come fiori (infiorescenza) senza foglie e anche come foglie senza fiori.

Ricche di sali minerali, in particolar modo di calcio, fosforo e ferro, e di  vitamine, tra cui la A, la B2 e la C., contengono  anche una buona quantità  di proteine  a basso valore biologico e il loro contenuto di acido folico le rende un alimento utile in gravidanza in quanto aiuta a prevenire la spina bifida nel neonato.

Hanno  notevoli proprietà antiossidanti, e  disintossicanti aiutano, infatti, il nostro organismo a disintossicarsi e depurarsi grazie alla buona quantità di fibre in esse contenute.

Poco caloriche, le cime di rapa,  si mangiano cotte dopo  opportuna pulizia,  mondatura lavatura e dopo avere eliminato le foglie rovinate e se necessario dopo aver decorticato i gambi e gli steli per eliminare la porzione esterna legnosa. Hanno un sapore molto particolare, un pochino amarognolo e piccantino.

Oggi abbiamo provato a cucinare la pasta con le cime di rapa con un prodotto dell’azienda Farabella che ha una linea completa di paste speciali senza glutine e fra i vari formati trovate proprio le orecchiette. Le orecchiette pugliesi sono un primo piatto tipico da leccarsi i baffi! Se siete ospiti in quelle zone potete star certi che vi prepareranno le orecchiette pugliesi se non con le cime di rapa con salsiccia ma pur sempre orecchiette!

Ed ecco la ricetta Orecchiette alle cime di rapa

Ingredienti per 4/6 persone

  • 400 gr di orecchiette Farabella
  • 1 kg di cime di rapa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 filetti di acciuga sott’olio
  • 1 peperoncino piccante
  • 4 cucchiai di olio extravergine d oliva
  • q.b. di sale fino

Preparazione

Pulite le cime di rapa: eliminate le foglie rovinate, gli steli esterni più duri e fibrosi e tenete quelli interni più piccoli e teneri
Staccate le cimette ad una ad una dal torsolo, eliminate la parte esterna del torsolo e tagliate a pezzetti la parte interna che è bianca e tenera.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata, quando bolle aggiungete prima le foglie che necessitano di una cottura più lunga, e dopo 5 minuti di cottura aggiungete le orecchiette fresche.

Fate cuocere tutto per circa 15 minuti: le verdure devono essere croccanti e le orecchiette al dente. Il tempo di cottura varia dal tipo di pasta che utilizzate. Controllate sulla confezione.

Mettete sul fuoco una grande padella con sul fondo un filo d’olio e lo spicchio d’aglio intero, fate insaporire l’aglio, poi eliminatelo Spegnete la fiamma, mettete nella padella i filetti di acciuga e fateli sciogliere qualche minuto.

Scolate le orecchiette e conservate l’acqua di cottura che potrà servire per la mantecatura.

Versatele nella padella con il soffritto, fate mantecare a fuoco vivo per un paio di minuti e se necessario aggiungete un mestolino di acqua bollente di cottura della pasta. Mescolate bene, aggiungete il peperoncino tritato e servitele fumanti

5/5 (428 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print