bg header

Carrè di maiale porchettato e cambia la tua cena

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

carre di maiale porchettato

Carrè di maiale porchettato. Ci sono secondi capaci di cambiare radicalmente il verso a una cena, rendendola speciale e mettendo d’accordo davvero tutti. Per trovare piatti di questo tipo è ovviamente necessario fare riferimento alla tradizione e a piatti come il carré di maiale porchettato o l’arrosto di maiale con verdure.

La carne di maiale è caratterizzata da proprietà nutrizionali molto importanti, troppo spesso trascurate da chi si impegna a cercare soluzioni alimentari sane e leggere. Cosa rende la carne di maiale speciale? Prima di tutto l’alta concentrazione di principi nutritivi in pochissime calorie. Mi basta sottolineare che in soli 100 grammi di carne di maiale 43 sono di proteine! È importante sottolineare anche la scarsa presenza di grassi, contenuti in quantità decisamente inferiori rispetto ad altre tipologie di carne.

Parlare delle proprietà della carne di maiale significa ricordare anche la presenza di vitamine, in particolare di vitamine appartenenti al gruppo B, la cui assunzione è fondamentale per l’integrità dei tessuti, in particolare per la bellezza della pelle.

Estremamente digeribile e saporita, la carne di maiale è caratterizzata anche dalla presenza di minerali come il magnesio e il fosforo, fondamentali per mantenere alti i livelli di energia dell’organismo.

Pancetta e affettati gluten free: come sceglierli

Questa ricetta contiene la pancetta, un affettato che, normalmente, è caratterizzato dalla presenza di glutine. Come fare in modo che il piatto sia adatto a chi soffre di celiachia? Semplicemente scegliendo della pancetta gluten free.

Chi è convinto che la vita del celiaco sia una catena di rinunce alimentari deve ricredersi. Perché? Per il semplice fatto che, per fortuna, sono sempre di più i brand che si dedicano alla produzione di affettati senza glutine.

Come scegliere il proprio marchio di riferimento? Il consiglio che tendo a dare a chi mi chiede qualcosa in merito è prima di tutto quello di controllare che i prodotti siano iscritti al Prontuario Celiachia dell’AIC.

Cos’è il Prontuario Celiachia dell’AIC? Una pubblicazione che viene aggiornata annualmente e che contiene tutti i riferimenti ai prodotti che, anche se non pensati appositamente per la dieta di chi soffre di cattivo assorbimento del glutine, possono comunque esservi inclusi.

Mi preme sottolineare che per essere incluse nel prontuario le aziende produttrici devono fornire informazioni su tutti gli ingredienti utilizzati per i processi produttivi, anche se non sono indicati sull’etichetta.

Tutto questo avviene grazie a schede che vengono poi controllate dall’AIC, per la preparazione di uno strumento essenziale per chi vuole vivere in maniera serena la condizione di celiaco, senza rinunciare alle meraviglie della cucina italiana!

Ed ecco la ricetta del Carrè di maiale porchettato

Ingredienti per 4/6 persone

  • 1 carrè di maiale
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • abbondanti foglie di salvia
  • 100 g di pancetta affettata finemente
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Distribuite sulla carne una generosa quantità di foglie di salvia spezzettate a mano, gli aghi di due rametti di rosmarino, 2-3 spicchi d’aglio affettato, sale e pepe macinato al momento. Arrotolate la carne sigillando all’interno tutti gli aromi. Fissate il rotolo legandolo con dello spago da cucina.

Fasciate il rotolo con della pancetta affettata finemente. Ungete una teglia da forno ed adagiatevi il rotolo ed infornate a 190°C per circa 40 minuti. Una volta cotto, rimuovete la pancetta che non dovrete servire la sua funzione è quella di mantenere la carne morbida e succulenta.

Lasciate riposare il rotolo per qualche minuto così da facilitarne il taglio successivamente. Servite il rotolo affettato e spennellato con il fondo di cottura che raccoglierete dalla teglia nella quale è stato cotto.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Brandade de Morue à la Nimoise

Brandade de Morue à la Nimoise: lo snack...

Tutto il sapore del baccalà Il protagonista di questa ricetta è il baccalà, che qui viene sottoposto a un trattamento particolare. Tanto per cominciare viene dissalato, ossia viene lasciato in...

Insalata con arrosto di alce

Insalata con arrosto di alce, un secondo intenso...

Cosa sapere sulla carne di alce La ricetta dell'insalata con arrosto di alce ci permette di spendere qualche parola sulla carne di alce, così poco diffusa dalle nostre parti eppure così buona. Il...

Hamburger di verdure grigliate

Hamburger di verdure grigliate, un’alternativa vegetariana

Quali verdure usare per questo tipo di hamburger? L’hamburger di verdure grigliate si basa proprio su questi ultimi ingredienti per dare vita ad un secondo piatto davvero gustoso. Quali verdure è...

logo_print