bg header
logo_print

Ricetta delle Gauffre o Waffle senza glutine

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gauffre o Waffle
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 5 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (3 Recensioni)

Ricetta delle Gauffre o waffles senza glutine. Le gauffre sono cialde dolci a forma di nido d’ape chiamate anche Waffel o Waffle , croccanti fuori e morbide dentro.

Si preparano facendo una pastella a base di farina, latte, uova, zucchero e lievito che viene cotta su una apposita cialdiera rovente, unta con un po’ di burro,  che gli conferisce il caratteristico aspetto goffrato: cioè una superficie a grata.

A seconda del tipo di piastra utilizzata, variano la forma e possono essere quadrati, rettangolari, rotondi, oppure essere a forma di cuore, di fiore ecc… ma la superficie goffrata è la stessa.

Sono molto diffuse in Belgio e in Francia anche se si ritiene che siano originarie nell’antica Grecia dove si preparavano delle cialde chiamate obelias (ὀβελίαςobelías).

Ricetta Gauffre o waffle

Preparazione Gauffre o waffle

Setacciate la farina. Versate in una terrina le uova intere, l’olio, lo zucchero, la vaniglia, la scorza di limone e il sale.Amalgamate il tutto e man mano aggiungete la farina. L’ impasto deve essere abbastanza fluido.

Scaldate la macchina delle gauffre e appena è calda versate il composto con il cucchiaio. Lasciate dorare.Farcite con  marmellata a piacere, nutella oppure  provateli con l’orange curd

Ingredienti Gauffre o waffle

  • 250 gr. di farina di riso
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 150 gr. di olio di girasole
  • 4  uova
  • 1 cucchiaio di crema di vaniglia
  • q.b. di scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale 

Ottime per la merenda o per la colazione

Nel Medioevo, quando furono inventati i “ferri” utilizzati dai preti la preparazione  delle ostie, vennero utilizzati anche dalle massaie per la preparazione  delle gauffre.

Durante i secoli la ricetta tradizionale,  che risale alla fine del Quattrocento, evolse arricchendosi di altri ingredienti come le uova, e ancora oggi la gauffre è in  continua evoluzione.

Tradizionalmente le gauffre venivano preparate per la festa della Candelora  ( 2  febbraio ), per il Martedì Grasso, ( ultimo giorno di Carnevale ) e in occasione dei matrimoni, come simbolo di felicità e prosperità per gli sposi.

In Italia vengono prodotte, nelle valli piemontesi, dove sono chiamate gofri, e sono preparate con acqua farina e lievito. Sono molto sottili e  croccanti ed hanno la forma circolare o quadrata.

Sono prodotte anche in Abruzzo dove sono chiamate ferratelle o pizzelle ed hanno prevalentemente una forma rettangolare. Le gauffre sono ottime se gustate calde spolverizzate con zucchero a velo oppure farcite  con marmellata, con frutti di bosco, con panna montata, con crema chantilly, con  coccolato fuso, con Nutella, con sciroppo d’acero e… chi più ne ha più ne metta!

Ed ora divertitevi a preparare le Gauffres o waffles senza glutine!!! Quella scritta qui sotto è una prova senza senza senza e adatta anche a chi soffre di questa intolleranza e non vuole farsi mancare nulla… :-)

Un’altra idea potrebbe essere di gustarli con panna montata, frutti di bosco e topping al cioccolato!

Ricette waffle ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

6 commenti su “Ricetta delle Gauffre o Waffle senza glutine

  • Mer 1 Nov 2017 | Giulia Simonetti ha detto:

    Ciao ho seguito la tua ricetta ma non avevo la crema alla vaniglia ed ho fatto senza. Voglio farti i miei complimenti, grazie alla tua ricetta ho mangiato dei waffles buonissimi!!Davvero buoni , grazie!

    • Mer 1 Nov 2017 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazieee Giulia

  • Mar 30 Apr 2019 | Tiziana ha detto:

    Cosa posso utilizzare al posto della crema di vaniglia?
    Grazie!

    • Gio 2 Mag 2019 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve puo’ usare la vaniglia in polvere o la bacca di vaniglia

  • Sab 31 Ott 2020 | Angela ha detto:

    Buongiorno per la prima volta seguendo la va ricetta mi sono venuti degli splendidi waffles croccanti fuori e morbidissimi dentro non troppi dolci e veramente buoni grz 1000

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...