Bucatini con i peperoni per il tuo pranzo
Ricetta bucatini con i peperoni: un primo piatto sfizioso e colorato
Se siete alla ricerca di un primo piatto gustoso e diverso dal solito, i bucatini con i peperoni sono la risposta perfetta. Questa ricetta semplice ma d’effetto conquista subito per il mix di colori vivaci e sapori decisi. I peperoni, dolci e leggermente arrostiti, avvolgono la pasta in un condimento ricco e cremoso che piace sia ai bambini che agli adulti. È il piatto ideale da portare in tavola quando si hanno ospiti, perché unisce impatto visivo e soddisfazione al palato.
Dal punto di vista nutrizionale, i bucatini con i peperoni sono un’ottima scelta. I peperoni sono ricchi di vitamina C, antiossidanti e fibre, mentre i bucatini donano struttura e sostanza al piatto. Il trucco è cuocerli lentamente con un filo d’olio e magari uno spicchio d’aglio per esaltarne la dolcezza. Se volete alleggerire ulteriormente il piatto, potete usare una pasta senza glutine o integrale, perfetta anche per chi ha intolleranze o segue una dieta più leggera.
Scopri anche la ricetta dei peperoni ripieni con salame d’oca: un’altra idea leggera e saporita per valorizzare questo ortaggio versatile e nutriente.
Preparare questo piatto è facile e alla portata di tutti: basta tagliare i peperoni a listarelle, cuocerli con cura, e poi saltarli insieme ai bucatini ben scolati. Per un tocco in più, potete aggiungere capperi, olive nere o qualche cubetto di formaggio stagionato. E se cercate un gusto più deciso, provate ad arrostire i peperoni in forno prima di unirli alla pasta. I bucatini con i peperoni sono buoni appena fatti, ma ottimi anche riscaldati il giorno dopo!
Ricetta bucatini con i peperoni
Preparazione bucatini con i peperoni
Mondate e lavate i peperoni, divideteli a metà, togliete semini e filamenti e tagliateli a listarelle sottili. Mettete sul fuoco un padella con due cucchiai di olio e quando sarà caldo, aggiungetevi i peperoni facendoli rosolare bene e mescolando spesso.
Abbassate quindi la fiamma, mettete un pizzico di sale, e fateli rosolare fino a quando, sono ben cotti. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua.
In una pentola con acqua bollente salata cuocete i bucatini, scolateli al dente e fateli saltare qualche minuto nella padella con i peperoni ed il loro sughetto.
Al momento di servirli in tavola spolverizzateli con il parmigiano.
Ingredienti bucatini con i peperoni
- 350 gr. di bucatini consentiti
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 30 gr di parmigiano grattugiato 36 mesi
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
A tavola con i peperoni…
I peperoni sono disponibili in una moltitudine di taglie e colori. Grandi, piccoli, allungati, tondi, piccanti, dolci, verdi o colorati… I peperoni verdi sono raccolti prima che abbiano la possibilità di diventare arancioni, gialli o rossi grazie all’azione del sole. Per questo, rispetto ai peperoni colorati che hanno avuto una maturazione più lunga, possiedono un profilo nutrizionale più scarso. Ad esempio, rispetto ai peperoni rossi, la quantità di vitamina C nei peperoni verdi è una volta e mezza inferiore.
Tra i numerosi vantaggi dei peperoni c’è, dunque, la grande quantità di vitamina C. Ma non solo: tutte le varietà sono ottime fonti di vitamine e minerali, come ad esempio vitamina A, potassio, acido folico, fibre che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, a purificare il corpo, a migliorare la digestione e molto altro. Tutti questi nutrienti e benefici li troverete anche in un buon piatto di bucatini con i peperoni.

Inoltre, è utile sapere che alcuni studi hanno dimostrato che questi ortaggi aiutano persino a perdere peso. Il motivo è molto semplice, i peperoni contengono pochissime calorie (un peperone di media grandezza possiede solo 37 calorie), sono diuretici, depurativi e sazianti. Così, possiamo introdurli nella nostra dieta e beneficiare di tutte le loro proprietà nutritive con tranquillità. E poi sono ricchi di fibre: oltre a offrirci un notevole senso di sazietà, contribuiranno anche alla salute dell’intestino.
I bucatini ai peperoni: tanti colori e tanta bontà!
Detto tutto questo, prepariamo questo delizioso primo piatto che, oltre ad essere cromaticamente bello, trasmette allegria, conquista la tavola e sorprende il palato con la sua gustosità. E quello che mi piace ancor di più di questa pietanza è che è adatta anche a chi è intollerante al lattosio…
Infatti, per la preparazione dei bucatini con i peperoni, utilizzeremo solamente un derivato del latte, ovvero il Parmigiano che, da sempre, è permesso e sicuro per coloro che soffrono di intolleranza… Almeno non dovremo fare a meno di un buon apporto di vitamine, minerali e proteine di qualità!
Ricette con peperoni ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...
Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...
Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...
Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...
Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...
Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...



















