bg header

Una caldissima Zuppa di lenticchie rosse

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Zuppa di lenticchie rosse

Una caldissima Zuppa di lenticchie rosse. Come il forno a microonde, la pentola a pressione accorcia i tempi di cottura degli alimenti consentendo al contempo preparazioni più leggere e più sane. Nonostante sia presente sul mercato da molti anni, il suo uso non è molto diffuso, probabilmente perché non se ne conoscono bene i pregi e la semplicità d’utilizzo. Il primo indiscutibile vantaggio è il dimezzamento dei tempi di cottura, molto apprezzato dalle donne che lavorano con sempre meno possibilità di preparare pietanze che richiedono una lunga cottura.

Per esempio, si può preparare il brodo di carne in 20-25 minuti, il bollito in 40-45 minuti, le patate e le carote in 15 minuti, i fagioli secchi in 45 minuti. Innegabile anche il conseguente risparmio di combustibile, dato che è possibile mantenere in ebollizione la pentola con una temperatura limitata. Importanti anche i vantaggi nutrizionali: le vitamine, i sali minerali e gli altri principi nutritivi normalmente distrutti dalle lunghe cotture, restano perlopiù inalterati quando la cottura è rapida. Inoltre, il sapore è più intenso perché resta all’interno della pentola e non viene sprigionato nell’aria.

Zuppa di lenticchie

L’acqua bollendo può raggiungere la temperatura massima di 100°C oltre la quale è impossibile salire anche se si aumenta la potenza del calore. Ma se l’acqua viene fatta bollire in un recipiente chiuso ermeticamente in modo che il vapore interno non fuoriesca, la pressione nel recipiente sale e aumenta anche la temperatura dell’acqua che può arrivare fino a 110-125° (contro i 100° delle cotture tradizionali). In questo modo la cottura è più veloce e uniforme grazie al vapore che avvolge i cibi e che deve essere del tutto bloccato all’interno senza trovare alcuna via d’uscita.

Con la pentola a pressione ci vuol poco a preparare la Zuppa

Ecco perché le pentole vengono realizzate in acciaio inossidabile o in alluminio pesante e sono fornite di un doppio o triplo fondo rinforzato con rame o leghe di rame e argento. Ma la parte più importante della pentola a pressione è il coperchio che deve avere un dispositivo per la chiusura ermetica e una guarnizione di gomma che gli permetta di aderire perfettamente ai bordi della pentola.

Fondamentale la valvola del coperchio attraverso la quale viene fatto uscire il vapore eccedente quando è stata raggiunta la pressione massima. li sibilo provocato dalla fuoriuscita del vapore segnala che l’ebollizione è iniziata e che occorre ridurre al minimo la potenza del fuoco. Da questo momento in poi si comincia a contare il tempo di cottura.

In genere, sul coperchio si trova anche una seconda valvola di sicurezza chiusa con un tappo di gomma: se la pressione interna diventasse eccessiva, il tappo verrebbe spinto via dal vapore che troverebbe così una possibilità di sfogo supplementare.

Quasi tutti i modelli di pentola a pressione hanno un cestello che permette di cuocere i cibi a vapore sospesi sull’acqua in ebollizione senza alcun contatto con essa. Alcuni modelli, inoltre, possono avere una suddivisione interna in modo da consentire la cottura contemporanea di due cibi diversi. Le misure delle pentole possono variare da una capacità di cinque litri fino a nove litri.

Ecco la ricetta della  zuppa di lenticchie rosse

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 400 g di lenticchie rosse
  • 80 g di sedano
  • 80 g di carote
  • 80 g di porri
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 foglia di alloro
  • 200 g di patate
  • 1 lt e 3/4 di brodo vegetale
  • q.b. sale e pepe

Per l’accompagnamento: 120 g di crostini senza glutine e parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato quanto basta.

Preparazione

Lasciate ammorbidire le lenticchie in abbondante acqua appena tiepida per una notte, poi il mattino seguente eliminate le lenticchie che saranno venute a galla e scolate bene le altre.

Tritate ora il porro. Pulite lo lo spicchio d’aglio. Lavate e tagliate, il sedano, le carote a dadini. Fate leggermente soffriggere il battuto con tre cucchiaiate d’olio e una foglia di alloro dentro alla pentola a pressione scoperta. Unitevi poi le patate tagliate a cubetti e le lenticchie lasciandole insaporire per alcuni minuti nel condimento, rimescolandole.

Bagnatele quindi con il vino rosso, lasciate che quest’ultimo evapori. Completate con circa un litro e tre quarti di  brodo. Chiudete ermeticamente la pentola a pressione e calcolate il tempo di cottura (40 minuti) a calore moderato.

Trascorso questo periodo di tempo spegnete il fornello, lasciate raffreddare il coperchio ermeticamente chiuso sotto il getto dell’acqua fredda, poi aprite il recipiente ed estraete la foglia di alloro.

Distribuite la zuppa nelle singole fondine e servite, a parte, i crostini e il parmigiano reggiano grattugiato.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

1 commento su “Una caldissima Zuppa di lenticchie rosse

  • Mar 15 Gen 2013 | alebi64 ha detto:

    sai che le lenticchie io non le ammollo mai? per la pentola a pressione sono d’accordo con te, io la uso moltissimo!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print